A1 termina la prima fase

La prima parte del campionato è terminata e i primi verdetti sono stati emessi. I due gironi che sanciranno la finale scudetto sono così composti: il gruppo E comprende Recco, Posillipo, Trieste/Roma e Telimar; il gruppo F invece vedrà impegnate Brescia, Ortigia, Salerno e Savona. Le prime classificate daranno vita alla finale scudetto, a seguire i vari spareggi che ci diranno chi sarà la terza forza di questo campionato. Infine, nel girone infernale dei play out, vedremo Lazio, Roma/Trieste, Quinto, Metanopoli e Florentia giocarsi la salvezza.
Qualche sorpresa a mio avviso c’è stata in questa prima parte di campionato, infatti trovare il Quinto invischiato nella lotta per non retrocedere mi ha un attimino spiazzato. Bisogna però fare i complimenti al Salerno che sulle due partite è stato più bravo dei liguri centrando una qualificazione meritata. Credo che non ci siano dubbi su chi si giocherà lo scudetto. I campioni in carica del Recco e il Brescia daranno vita ad una finale che quest’ anno si preannuncia davvero equilibrata ed incerta. Anche per il terzo posto ci sarà bagarre.  La Telimar sta dimostrando di aver assorbito il ko di due mesi fa in casa della Lazio e ha prima vinto in casa dell’Ortigia e poi surclassato i laziali nel match che valeva la qualificazione alla pool scudetto. Va detto che le due formazioni siciliane sono in grande ascesa.
La squadra di Piccardo si sta confermando anche a livello europeo, è in piena lotta per la qualificazione alla final eight. Inoltre a mio parere il sette siracusano è il giusto mix tra veterani e giovani. La formazione di Baldineti dopo un avvio super culminato con la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia si era un attimo smarrita, ma ora sta ritrovando la sua dimensione e darà filo da torcere all’Ortigia. Il Savona, dal canto suo, è un’ altra formazione che ha vissuto momenti altalenanti, le due ultime sconfitte col Posillipo ne sono un esempio, ma confido che il gruppo di Angelini possa posizionarsi dietro queste 4 superpotenze. Anche Posillipo e Triestina, quest’ultima do per scontato vinca con la Roma, possono giocarsi benissimo le loro chance insidiando i liguri. Più indietro il Salerno ma tutto può succedere e immagino che gli uomini di Citro venderanno cara la pelle. Per quello che concerne la salvezza, il girone è certamente difficile da pronosticare. Io inizialmente avevo indicato la Florentia come maggiore indiziata a retrocedere, ora però i toscani sono in crescita e i risultati lo dimostrano. Giocare a Firenze è sempre complicato. Dunque questo sarà un girone incerto e combattuto, anche se Quinto e Metanopoli hanno un qualcosa in più rispetto a Lazio, Roma e la già citata Florentia. Vedremo cosa succederà sperando che il Covid non porti ulteriori scompigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.