Panoramica sul campionato di A2 a ridosso della 5ª giornata

Il campionato di A2 si appresta a vivere la 5 giornata, proviamo a fare un po’ il punto. Nel girone Nord Ovest il primato se lo contendono Camogli e Bogliasco con 10 punti. Lo scontro al vertice tra le due prime delle classe è finito in parità. Non penso che le due formazioni possano perdere punti, credo piuttosto saranno loro due a contendersi il primo posto. Più staccato il Lavagna di mister Martini ma che risalirà certamente la china. Arenzano, Crocera e Sturla si giocheranno la salvezza sino alla fine, cercando di evitare l’ultimo posto che sancisce la retrocessione diretta.
Il girone Nord Est vede il dominio della De Akker che guida a punteggio pieno con 12 punti. Segue una sorprendente Brescia Waterpolo con 9 punti. Un pochino attardata la Reale Mutua Torino con 6 punti, ma la squadra di Aversa, pur avendo perso nell’ultimo turno con la De Akker, ha fatto vedere che ha le carte in regola per poter rientrare a pieno diritto nella corsa play off. Il Sori, dopo la vittoriosa trasferta in casa del Como, può respirare ma dovrà vedersela proprio con gli uomini di mister Zimonijc e col Padova. I veneti sino ad ora sono la vera nota negativa del girone, sono ultimi con zero punti, ma devono e possono fare di più.
Nel Girone Centro continua spedita la corsa della Pallanuoto Anzio che ha 12 punti e gioca bene grazie alla sagacia tecnico-tattica di mister Tofani. Al secondo posto l’Ancona con 7 punti che ha dimostrato di avere le qualità di battere la Vis Nova e pareggiare nel recupero con l’Arvalia, pur senza Lisica. Penso che sarà una lotta a due per la piazza d’onore tra i dorici e i romani di Calcaterra. Arvalia, Tuscolano e Civitavecchia lotteranno per non arrivare ultimi.
Nel girone Sud domina un grande Catania. Insegue la Muri Antichi che è chiamata a confermarsi già questo sabato contro l’Acquachiara. Proprio i ragazzi di Occhiello sono appaiati a 6 punti con la Canottieri. La formazione di Massa, devo essere sincero, mi sta un pochino deludendo, mi aspettavo di più da una squadra che si è autoretrocessa dalla serie maggiore. In fondo alla classifica appaiate con 1 punto Unime e RN Arechi. Sia i siciliani che i salernitani a mio avviso si giocheranno  sino alla fine la permanenza in serie A2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.