Si è giocata anche la prima giornata di ritorno del campionato di A2 e vale la pena fare alcune considerazioni.
Nel girone Nord Ovest continua il testa a testa tra Camogli e Bogliasco che si impongono rispettivamente sul Lavagna per 12 a 8 e sullo Sturla per 9 a 5. La Crocera invece supera in trasferta l’Arenzano col punteggio di 10 a 9. Vittoria importantissima per il sette di Campanini che con un buon piazzamento potrebbe disputare i play out col fattore campo favorevole. Stesso discorso vale per il Lavagna, mentre per Sturla e Arenzano è fondamentale non arrivare ultimi.
Nel girone nord est, la De Akker non gioca causa covid mentre continua a stupire la Waterpolo Brescia che s’ impone nel derby col Como per 8 a 6. Doveroso però segnalare l’assenza di Zanetic per motivi disciplinari. Riscatto del Torino che vince in terra ligure contro il Sori, per 17 a 9. Bisogna dire però che per due tempi i rivieraschi tengono testa alla formazione di Aversa. A complicare la gara la brutalità fischiata a Benvenuto che aiuta i piemontesi a dilagare nella terza frazione con un break di 9 a 3. Dietro la corazzata De Akker sarà lotta per la piazza d’onore. In questo momento vedo la Waterpolo Brescia avanti anche per via dello scontro diretto con il Torino. Il Sori deve fare ancora minimo 6 punti se vuole avere una griglia play out vantaggiosa. Como e Padova sono più indietro ma daranno a tutti filo da torcere.
Nel girone centro la Pallanuoto Anzio continua a macinare vittorie e regola per 13 a 10 la Roma Vis Nova. Mister Tofani ha uno squadrone tra le mani e la sua bravura è saper gestire campioni del calibro di F. La Penna e Alex Giorgetti. Tutto il rooster è comunque allestito ad hoc per vincere. Sarà lotta serratissima per la seconda posizione visto la vittoria dell’Ancona sul Civitavecchia per 10 a 8 che le permette di scavalcare la Vis Nova. Decisivo lo scontro tra queste due compagini, rammentando che all’andata si erano imposti i marchigiani. L’Arvalia centra in trasferta una vittoria di platino ai danni del Tuscolano per 13 a 10. Il sette di Fiorillo soffre ma ha la meglio sulla squadra di Neroni, che peraltro viveva un momento davvero magico. Nelle retrovie, il Civitavecchia è ultimo con 3 punti e deve ritrovarsi se non vuole davvero affrontare gli spareggi salvezza in una posizione svantaggiosa.
Il Girone Sud ha un’unica dominatrice, la DMG Nuoto Catania. Gli etnei asfaltano i cugini della Muri Antichi col risultato di 18 a 9. Troppo grande il divario tra le due formazioni. Ora la squadra di mister Scorza deve temere il ritorno dell’Acquachiara che batte a sua volta la Canottieri col risultato di 9 a 6. I siciliani infatti dovranno andare a Napoli a giocare con entrambe le formazioni e non sarà certo una passeggiata. Gli uomini del Presidente Spinnicchia rischiano di vanificare una stagione che forse era nata con aspettative diverse. Il pareggio tra Unime e RN Salerno per 11 a 11 non rilancia nessuna delle due formazioni, i peloritani da troppo non riescono a centrare la prima vittoria. Per il sette di mister Silipo invece un ottimo pareggio su un campo difficile che deve essere l’inizio della rincorsa alla salvezza.