Il campionato di A2 è giunto alla seconda giornata di ritorno. Nel girone Nord Ovest continua il dominio di Camogli e Bogliasco che vincono in trasferta rispettivamente con la Crocera, per 19 a 10, e con il Lavagna, per 15 a 9. Gare che dimostrano la forza delle due compagini allenate da Temellini e Magalotti. Nel Camogli prova da incorniciare di Cambiaso, autore di sei goal. Mentre nel Bogliasco spiccano le prove di Puccio (5 goal) e Manzi (4 goal). Il Lavagna, pur gioca una partita di sacrificio, paga l’ennesima brutalità comminata al giovane Luce che ha condizionato il proseguo del match. Prian (5 goal) è l’ ultimo ad arrendersi tra i ragazzi di mister Martini.
Lo Sturla vince per 10 a 6 con l’Arenzano. I tre punti danno fiducia agli uomini di Ivaldi che, trascinati da un superbo G. Cotella (4 goal), guardano alle prossime partite con rinnovata fiducia. L’ Arenzano sembra troppo remissivo, ma sul 8 a 2 ha un moto d’ orgoglio riducendo lo svantaggio. Da citare anche le ottime prove dei due veterani Sadovyy e Fondelli tra le fila dello Sturla. Per raggiungere la salvezza ora la squadra del Presidente Zucca deve ritrovarsi al più presto.
Un Sori tutta grinta e cuore passa a Padova per 10 a 9. I veneti non riescono a trovare la prima vittoria in questo torneo e recriminano sull’occasione persa. Bisogna comunque dare i meriti ai liguri che lottano sino alla fine e trovano in Viacava (6 goal) un protagonista inaspettato. Rolla (3 goal) è l’anima dei veneti ma mister Garibaldi ora deve trovare i giusti correttivi e portare la squadra in salvo.
Il big match del girone Nord Ovest tra Waterpolo Brescia e De Akker se lo aggiudica quest’ultim per 8 a 7. I felsinei faticano ma trovano tre punti di fondamentale importanza. La gara è bella e combattuta, gli ospiti cercano di gestire il vantaggio ma il Brescia ha anche la possibilità di pareggiare a 20″ secondi dal termine, quando però spreca in malo modo la superiorità numerica. Protagonisti in acqua sono Tortelli (3 goal) e T. Gianazza (2 goal), mentre Baldinelli (2 goal) e il sempreverde Trocciola (2 goal) sono decisivi per la capolista.
Il Torino stravince in trasferta col Como per 17 a 9 e sale al secondo posto. Gara senza storia che i piemontesi dominano. E. Novara (7 goal) è incontenibile, coadiuvato da J. Colombo (4 goal). Tra le fila lariane, sono da segnalare le doppiette di Ciardi e Pellegatta.
Nel girone centro continua la marcia della capolista Anzio che vince ad Ancona per 10 a 6 e si qualifica matematicamente ai play off con il fattore campo favorevole. L’ Ancona gioca una gara tutta cuore ma si deve arrendere alla qualità del sette di Tofani che trova in Giorgetti (2 goal) e F. La Penna (2 goal) i soliti trascinatori. Lisica (2 goal) è sempre sul pezzo in casa dorica.
L’Arvalia vince col Civitavecchia per 12 a 10 e compie un passo importante verso la salvezza. Bella partita tra due squadre affamate di punti. Alla fine la spunta il sette di Fiorillo grazie alle triplette di Gianni e M. Parisi. Checchini (5 goal) è una sentenza tra le fila degli ospiti ma non basta.
La Vis Nova s’impone sul Tuscolano per 13 a 10 e ritorna in piena bagarre play off. La sfida è equilibrata e si risolve solo nelle ultime due frazioni di gioco. La squadra di Calcaterra riesce a trovare le giuste contromisure alla formazione ospite e grazie alle triplette di Navarra e E. Calcaterra la spunta su un ottimo Tuscolano, che vede Liolli (3 goal) bomber di giornata.
Nel girone Sud viene rinviata la gara tra Catania e Unime, ma si registra la vittoria pesante della Canottieri sulla Muri Antichi per 6 a 5. I napoletani partono forte, vanno avanti sul 5 a 1 ma devono subire la lenta e inesorabile rimonta degli ospiti che ad inizio quarta frazione sono sul 5 a 5. Ci si aspetta il guizzo finale da parte degli etnei e invece la spuntano i campani che ora possono ambire a centrare la seconda piazza. Borrelli (3 goal) è l’uomo ovunque in casa Canottieri. Tringali (2 goal) si conferma ma questa sconfitta non ci voleva per il sette del Presidente Spinnicchia.
L’Acquachiara stravince in trasferta con la RN Salerno per 13 a 7. In questo momento la formazione di Occhiello è la più seria candidata ad arrivare seconda ma questo si deciderà nell’ultima giornata, quando i partenopei giocheranno in casa contro la Muri Antichi. Tornando alla gara, i salernitani cercano di arginare la forza degli ospiti ma nulla possono e soccombono alle triplette di Briganti, Tozzi e del giapponese Araki. Buonocore, Ragosta e Iannicelli siglano una doppietta a testa in casa Arechi ma non cambiano il risultato