Gran colpo della Promogest che vince in trasferta ai danni della President Bologna, per 8 a 7. Equilibrio al cambio di campo, 3 a 3, ma è nel terzo tempo che i sardi mettono la testa avanti chiudendo in vantaggio per 7 a 6. L’ultima frazione vede gli emiliani pareggiare, 7 a 7. La partita sembra incanalata sul pareggio ma un rigore concesso alla Promogest a 5 secondi dal termine e realizzato da bomber Mugnaini, autore di 4 goal, regala i tre punti agli isolani. Nella President Cocchi e Dello Margio realizzano una doppietta a testa.
Il Camogli liquida la pratica Vela Ancona per 12 a 5. I Bianconeri sono perfetti e dopo tre tempi sono avanti per 7 a 4. Addirittura, nell’ultimo parziale, il Camogli piazza un break di 5 a 1 che spazza via tutti i sogni di rimonta dei dorici. Iaci (4 goal) e Beggiato (3 goal) sono decisivi tra i padroni di casa. La squadra di mister Pace gioca forse la sua peggior partita stagionale.
Il Lavagna si aggiudica il derby col Sori per 7 a 5. Al cambio di campo, i padroni di casa sono sul 3 a 2. I granata hanno il merito di giocare una buona partita e trovano il pareggio al termine del terzo tempo, 3 a 3. È decisiva la quarta frazione dove i ragazzi di Risso piazzano il break decisivo di 3 a 0 che spegne ogni velleità degli ospiti che, malgrado ciò, hanno ancora la forza di tornare ad un goal di svantaggio, 6 a 5. Il veterano Parisi D., però, decide la partita con un goal dei suoi. Cimarosti (2 goal) per il Lavagna e Percoco (2 goal) per il Sori sono i migliori in acqua.
La Florentia stravince fuori casa sul Padova per 12 a 6. Partita che i toscani conducono dall’inizio alla fine senza troppi problemi. Il 5 a 1 al cambio di campo la dice lunga sulla differenza di valori in acqua. I veneti provano una reazione ma la squadra ospite non si fa mai rimontare. Savio e Gottardo con una doppietta a testa provano ad opporsi allo strapotere toscano. Di Fulvio (4 goal), Astarita (4 goal) e Coppoli (3 goal) sono i veri trascinatori dei gigliati.
L’Imperia vince a Brescia per 12 a 5. La capolista va subito sul 4 a 0, deve però subire la rimonta lombarda nel secondo tempo. Si va al cambio di campo sul 5 a 4 per i liguri . Gli ultimi due parziali però vedono la netta supremazia dell’ Imperia che sigla altri 7 goal. Il giovane Tononi (3 goal) è superlativo tra le fila bresciane. Corio (3 goal) e Somà (2 goal) fanno volare i liguri.
La Crocera vince in trasferta sul Chiavari per 6 a 5. Grande prova dei ragazzi di mister Damonte che strappano tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Il Chiavari non gioca una brutta partita ma è poco incisivo in attacco. Prian (3 goal) è in giornata di grazia tra le fila dei padroni di casa. Ottima prova corale della Crocera, col solito Foroni sugli scudi.
L’ Arechi passeggia su ciò che resta della 7 Scogli e lo fa per 19 a 1. Poco da dire su questa partita se non che sul 17 a 0 i siciliani trovano il goal della bandiera con E. Giacoppo. Luongo M. (6 goal), Lobov (3 goal) e Massa (2 goal) trascinano i salernitani a quest’agevole vittoria.
Anche il Catania batte la Roma Arvalia col risultato di 17 a 9. Al cambio di campo la squadra di Dato è in vantaggio, 9 a 5. I romani provano a ridurre lo svantaggio e a fine terzo tempo sono sotto 12 a 9. Ci si aspetta un finale palpitante, invece i siciliani piazzano un parziale di 5 a 0 che chiude la partita. La Rosa (4 goal) e Condemi (3 goal) i migliori in vasca tra i siciliani. L’ eterno Mazzi (3 goal) è una furia tra i romani.
Il Civitavecchia vince al fotofinish sulla Telimar per 8 a 7. Parità al cambio di campo, 3 a 3. Il sette dell’Addaura gioca una partita convincente, solo nel terzo periodo sembra essere in difficoltà e va sotto 5 a 4. Nell’ ultima frazione, però, i siciliani hanno la bravura di realizzare 3 goal filati e si portano in vantaggio, 7 a 6. Da quel momento inizia un’ altra partita, i laziali sono scatenati e prima trovano il pareggio, 7 a 7, poi, ad un secondo dal suono della sirena, anche il goal della vittoria. Incredibile anche il comportamento degli arbitri che hanno sorvolato sugli atteggiamenti irritanti dei padroni di casa che hanno sì meritato di vincere ma hanno buttato in gazarra la partita proprio nel concitato finale. Zanetic (3 goal) e super Romiti (3 goal) spaccano la partita in due. Il solito Galioto (3 goal) è superbo tra le fila palermitane.
Il Salerno vince a Frosinone per 13 a 7. Troppo il divario tra le due formazioni ma i ciociari hanno comunque provato ad impensierire i più quotati salernitani. Sul 10 a 3 di inizio quarta frazione, la squadra ospite ha concesso qualcosa ma oramai la partita era saldamente nelle mani della squadra di mister Citro. Onida (4 goal) è il migliore tra i frosinati. Migliaccio (5 goal) e Maras (4 goal) sono perfetti tra gli ospiti.
I Muri Antichi vincono contro la Waterpolo Bari per 8 a 4. I siciliani costruiscono la loro vittoria nei due tempi centrali piazzando un break di 5 a 1 che permette loro di iniziare il quarto tempo sul 6 a 2. Il Bari gioca bene in difesa ma difetta in attacco. A parziale scusante del team di Risola va ricordato che la formazione pugliese aveva delle defezioni importanti, ma ciò non deve sminuire la vittoria dei catanesi. Mulcahy (3 goal) e Capitan Scirè (2 goal) sono decisivi. Provenzale (2 goal ) è il solito cecchino tra le fila baresi.
La Roma Nuoto si aggiudica il derby con il Latina per 8 a 4. Dopo un primo tempo equilibrato, 2 a 2, i capitolini trovano l’allungo decisivo. Si va al cambio di campo sul punteggio di 5 a 3 per la capolista. Gli ospiti non demordono e le tentano tutte per rimanere aggrappati al match ma non riescono più a rientrare in gioco. Fiorillo, La Penna e Setka, con una doppietta a testa, decidono il derby. Parisi M., anch’egli con una doppietta, è il solito lottatore tra le fila della squadra di mister Tofani.