Il fallimento dell’Imperia ha fatto sì che alcune squadre potessero trovare accordi con atleti del club ligure. Il Chiavari, in attesa ancora di sciogliere le ultime riserve sul suo ripescaggio, ha ingaggiato il mancino Tabbiani, mentre la RN Salerno ha preso l’eclettico difensore Agostini che sembrava in procinto di accasarsi a Sori. Piccoli accorgimenti che non spostano gli equilibri.
Nel girone Nord la super favorita è il Quinto per qualità della rosa e anche perché l’anno di apprendistato in A1 ha fatto crescere il gruppo. Subito dietro 4 o 5 squadre che si contenderanno i posti valevoli per i play off. Mi incuriosiscono molto il Lavagna del neo tecnico Martini e il Bologna del maestro Risso. Due squadre che possono dire la loro senza dubbio. Staccato, non di molto, il Camogli che si presenta ai nastri di partenza a fari spenti ma con tanta voglia di fare bene. Occhio ai due giovani terribili, Solari e Gatti, figlio d’ arte, che senza dubbio faranno benissimo. Mister Magalotti predica prudenza ma la sua squadra è competitiva. Mi auguro riesca a disputare un campionato tranquillo la Crocera di Campanini, senza gli alti e bassi della passata stagione. Il Padova proverà a migliorarsi e Fasano ha la voglia e il materiale per poter dare del filo da torcere a chiunque. La Vela Ancona, dopo i colpi Barillari e Casieri, ha bisogno di uno straniero che possa dettare i tempi e i ritmi di gioco al team di Pace. Io prenderei Bezic, in uscita da Torino, ma ci vogliono pazienza e denaro.
La lotta per la salvezza è assai incerta: non me ne voglia la mia ex squadra, la Promogest, ma in questo momento i sardi sono la squadra più debole del lotto. Il Chiavari di Mangiante perde Dado Caliogna, passato alla Pro Recco, ma lotterà sino alla fine per non disputare i play out. Anche il Sori è chiamato all’ennesimo miracolo ma i ragazzi di Cipollina hanno il cuore e la voglia di ribaltare ogni pronostico.
Ho lasciato per ultime le due neopromosse, Arenzano e Como Nuoto, perché a mio avviso potrebbero rappresentare le due sorprese del girone nord. Se il Como di Venturelli punta ad una salvezza tranquilla, la squadra di De Grado ha fatto un mercato davvero azzeccato e si potrebbe inserire ai piani alti. Vedremo.
Di altro spessore il Girone Sud, a mio modesto avviso. Due squadre si contenderanno il primato sino alla fine: la corazzata Latina e la temibile RN Salerno. I Pontini del Presidente Damiani sono la squadra da battere. Mirarchi ha tra le mani una freccia d’argento. La RN Salerno di Citro però non è da meno e sarà un duello al cardiopalmo. Subito alle loro spalle inserisco almeno 6 squadre che si giocheranno i due posti rimanenti per centrare i play off. L’Arechi è sicuramente una buona squadra e può farci più di un pensiero. Così come la Roma Vis Nova, appena retrocessa e in cerca di riscatto. Anche la Roma Nuoto di mister Gatto, per due anni in finale, deve puntare ai play off.
Subito a ridosso della zona che conta inserisco tre squadre: la Waterpolo Bari di Risola, la Roma 2007 Arvalia e la Telimar dei neotecnici Lisi e Piccione. Queste tre squadre hanno i mezzi tecnici e le risorse per fare un campionato di vertice. L’organizzazione di gioco di queste tre squadre sarà la loro arma vincente anche se per il Bari non sarà facile ripetere la cavalcata della passata stagione.
I Muri Antichi hanno cambiato molto ma la garanzia si chiama Puliafito, dunque per me si salveranno senza troppi patemi. Discorso a parte per Civitavecchia, Cesport e Pescara che daranno vita ad una lotta per non retrocedere imprevedibile e ricca di fascino. Un girone sud davvero equilibrato, non facile da pronosticare. Solo il campo ci darà chi aveva ragione.
Testa e cuore sempre,
Trebbo
Perchè non scrivete invece di pronostici in quale condizioni si sta allenando il Latina?
Gentilissimo Mario, noi accettiamo di buon grado suggerimenti e saremo felici di trattare la situazione attuale delle condizioni di allenamento del Latina OLTRE ai pronostici, non certo “INVECE DI”, dal momento che la scaletta del nostro sito, almeno quella, siamo liberi di sceglierla. D’altra parte non siamo di certo stati indifferenti alla questione da lei citata, la invito infatti a dare un’occhiata a http://www.waterpolotrebbo.com/latina-pallanuoto-lamarezza-del-presidente-damiani/
Cordialmente,
WaterpoloTrebbo