Recco 10
Byac, Bukic, Kayes, Renzuto, Velotto e Dobud, con questi acquisti e senza dimenticare l’impatto che avrà Rudic come tecnico, la squadra del magnate Volpi deve assolutamente centrare l’unico trofeo che le manca: la Champions.
Brescia 9,5
Figlioli e Gallo rappresentano il top per i lombardi che sperano così di poter impensierire i campioni in carica. Lo staff del presidente Malchiodi ha operato bene sul mercato, a mio avviso, trattasi di l’ultima chance per vincere il tricolore.
Sport Management 8,5
La squadra del presidente Tosi ha deciso di intraprendere la strada del ringiovanimento. Alesiani e Bruni dal Recco, Damonte dal Savona, Dolce dalla Canottieri e Casasola dall’Ortigia, sono un’ottima base per costruire un futuro solido. Inoltre, Baldineti è una garanzia sotto questo punto di vista.
Ortigia 8
Español è il bomber che mancava alla formazione siracusana. Il giovane Farmer, dal canto suo, cercherà di non far rimpiangere la partenza di Casasola, mentre Susak è una scommessa su cui puntare. Piccardo potrà fare un buon lavoro ma il difficile sarà ripetersi.
Florentia 7,5
Mantenere lo stesso gruppo che ha centrato la salvezza la scorsa stagione è stata una mossa azzeccatissima. Per di più, mister Tofani è un allenatore serio e scrupoloso che non farà mancare nulla ai suoi atleti.
Catania 7,5
Gli etnei si sono mossi bene sul mercato acquistando giovani stranieri che hanno fame di successo. La partenza del portiere Jurisic è dolorossa ma sarà sopperita dalla forza del gruppo. Mi aspetto molto da Daniel Presciutti e dal mancino Cuccovillo.
Bogliasco 7
L’arrivo di Magalotti in panchina e gli innesti di Ravina (ex Savona), e Guidi (ex Brescia), un ritorno il suo, potrebbero ridare entusiamso ad una piazza che vive di pallanuoto.
Posillipo 7
I fratelli Di Martire faranno vedere il loro valore e cresceranno ulteriormente sotto la guida di mister Brancaccio. Manzi, in arrivo dal Brescia, è in cerca di riscatto dopo la deludente passata stagione. Scalzone potrà dire la sua mentre Papakos dovrà dare respiro al suo compagno di reparto Marziale.
Triestina 7
Il colpo della società giuliana si chiama Daniele Bettini. Il mister, dopo la brutta stagione di Bogliasco, è pronto a rimettersi in gioco. La squadra può centrare una salvezza tranquilla e sono curioso di veder come Rocchi e Panerai giocheranno questa stagione.
Quinto 6,5
Come neopromossa si è mossa davvero bene, pur avendo problemi nel reperire giocatori. Lindhout dimostrerà il suo valore, dopo la stagione di Siracusa. Vavic porterà esperienza in attacco. I due centri stranieri sono una sommessa che la coppia Luccianti Paganuzzi deve vincere.
Canottieri 6
Cinque titolari sono partiti, mister Zizza dovrà fare i miracoli per traghettare la formazione partenopea alla salvezza. I tre stranieri (Djordje Tanaskovic, Milos Vukicevic e Marek Tkac) per me sono un’incognita ma evidentemente, per essere approdati al Circolo, qualità ne avranno. Staremo a vedere.
Roma Nuoto 6
Altra candidata a non retrocedere. Paskovic, ex Brescia, dovrà fare tanti goal. Spione al centro si alternerà con La Penna. Ciotti e Camilleri sono giocatori tutti da scoprire.
Lazio 5.5
Partenze dolorose quelle di Gianni Tulli e Di Rocco. Ma Cannella, Leporale e Giorgi sono rimasti alla corte di mister Sebastianutti. Inoltre, possibili ulteriori novità di mercato nei prossimi giorni.
Savona 5
Non capisco la linea del presidente Gervasio, perdi Damonte, Ravina, Steardo e Guimaraes, prendi Corio e Novara e partecipi alla Coppa Len? Basteranno l’eterno Soro tra i pali e bomber Milakovic? Se Agelini riuscirà nell’impresa della salvezza diretta, a Savona bisognerà erigergli un monumento.