BRESCIA WATERPOLO voto 5,5
La neopromossa di Sussarello si appresta ad affrontare il girone Nord con la stessa formazione che ha vinto i play off promozione. Basterà per centrare la salvezza?
CAMOGLI voto 7,5
I bianconeri, a mio avviso, hanno operato molto bene sul mercato. Cambiaso è un ottima alternativa a Cocchiere sui due metri, Licata è un giocatore che assicura esperienza al pacchetto arretrato, Caliogna è un bomber di razza e porta ancora più goal all’attacco del Camogli. Inoltre, il nuovo mister Temellini è molto preparato. Inutile nascondersi la RN Camogli deve essere protagonista in questo girone Nord.
CIVITAVECCHIA voto 6,5
I laziali tornano nel girone Nord dopo anni. Il mercato ha portato stravolgimenti nella formazione di Pagliarini, ma il ritorno di Simeoni e Muneroni può davvero incidere positivamente.
COMO NUOTO voto 6,5
La squadra lariana cerca un piazzamento a ridosso dei play off. Viola in porta rappresenta un super acquisto per la formazione di Venturelli, mentre, ci si aspetta molto in fase realizzativa dall’ungherese Toth.
CROCERA STADIUM voto 6,5
Ieno è l unico acquisto di mister Campanini, che punta a ripetere il campionato della passata stagione ma non sarà facile ripetersi.
LAVAGNA voto 7
Il Lavagna perde D. Parisi, Loomis e Bassani ma li rimpiazza con Cimarosti, di ritorno da Bogloiasco, Bianchetti Luca e col portiere Agostini che ha fame di dimostrare il suo valore dopo una stagione travagliata a Sori. Martini è un tecnico molto preparato e la sua squadra per me sarà una piacevole sorpresa.
PLEBISCITO voto 6
I patavini puntano molto sul nuovo tecnico Martinovic e sul nuovo straniero Fanfani ma sarà il gruppo storico a dover fare la differenza. Per me, comunque, le partenze di mister Fasano e del bomber Jovanovic si faranno sentire.
PRESIDENT BOLOGNA voto 6,5
Aleksic in porta sostituisce Mugelli. Bruzzone porta peso ed imprevedibilità al sette felsineo. Non vorrei però che il team di Risso si fosse indebolito. Spetta al tecnico ligure, con la sua bravura, ridare compattezza alla sua squadra e cercare di ripetere il risultato della scorsa stagione, quando il Bologna fu la miglior difesa di tutta la A2.
SORI voto 6
Si parla molto bene dello straniero Elphick. Percoco ai due metri dovrà portare freschezza e goal. Inoltre, mi aspetto molto da Pesenti che può cambiare le sorti del sette granata. Mister Cipollina farà l’ennesimo miracolo salvando il Sori?
STURLA voto 5,5
Altra neopromossa che dovrà lottare sino alla fine per centrare la salvezza. Prian porta goal in dote all’attacco dello Sturla, Baldineti, figlio d’arte, è in cerca di consacrazione, Congiu e Dainese sono due scommesse da vincere per misrer Ivaldi. Dufour, con la sua esperienza tra i pali, si alternerà con Ghiara. Riusciranno i liguri a salvarsi?
TORINO voto 7
I piemontesi, appena retrocessi dalla massima serie, si presentano ai nastri di partenza con l’unico acquisto Brancatello. Mister Aversa, però, allena un ottimo gruppo che quantomeno dovrebbe centrare i play off.
VELA ANCONA 7
Mezzo punto in più ai marchigiani per l’acquisto del croato Vinko Lisica che reputo un signor giocatore per questa serie A2. Cardoni ai due metri dovrà fare meglio di Barillari, ma il centro romano è motivato e con mister Pace si esprimerà al meglio. Ancona mina vagante di questo girone Nord?
ACQUACHIARA voto 6.5
Il vero colpo della società partenopea si chiama Occhiello che è uno dei migliori tecnici in circolazione. Briganti, Iula e Pasca si integreranno alla perfezione. Sono curioso di vedere all’ opera questo giovane straniero Knezevic. Rossa tra i pali farà bene e i due Occhiello, sebbene giovani, sono prospetti davvero interessanti.
ARECHI voto 6
L’Arechi è chiamata a riscattare una stagione, quella passata, in chiaroscuro. Non sarà facile ma Mattiello in difesa, Siani ex Ortigia, Noviello tra i pali e il nuovo straniero Vukasovic se girano faranno le fortune del sette salernitano. Il roster è stato completato dagli innesti dei due giovani Calì e Gregorio provenienti dal Posillipo.
CESPORT voto 6,5
Buonocore è un top acquisto. Saviano ai due metri non dovrà far rimpiangere il serbo Miskovic. Per quanto riguarda Cerchiara, mi sbilancio io, sarà una sorpresa in questo girone Sud. Tocchi ferro il giovane attaccante dopo questa mia previsione.
CUS UNIME voto 7,5
La neopromossa siciliana già si era mossa bene sul mercato aggiudicandosi le prestazioni di Parisi D. dal Lavagna, di Provenzale dalla Waterpolo Bari e di Sacco dalla Roma 2007, ma il colpo Klikovac ha spiazzato tutti. Il giocatore montenegrino è una vera forza della natura è può fare le fortune della formazione peloritana, che ha mantenuto l ossatura base. Mi aspetto un piazzamento di prestigio, mister Naccari è avvisato.
LATINA voto 8,5
Sette volti nuovi per la formazione del Presidente Damiani la dicono lunga sugli obiettivi della società pontina. Di Rocco, Tulli e Gianni dalla Lazio, F. La Penna dalla Canottieri, Castello dal Civitavecchia, Capuccio tra i pali dal Pescara e non ultimo il bomber croato Goreta rappresentano un potenziale che mister Mirarchi dovrà saper gestire e far vincere. Giocare ad Anzio è stata una scelta dura ma l’intenzione è chiara: salire in A1.
MURI ANTICHI voto 6
Mister Puliafito sa che quest’ anno ci sarà da soffrire ma conoscendolo non si tirerà indietro. Carchiolo è un gradito ritorno. Il croato Gluhaic si spera sia l’ennesimo colpo di mercato del direttore sportivo Antonio Bellecci. A mio avviso, manca qualcosa alla formazione del Presidente Spinnicchia, un giocatore di mano che non faccia rimpiangere la partenza di Scebba. Non escludo un acquisto last minute.
PESCARA voto 6,5
Volarevic è la punta di diamante della campagna acquisti degli abruzzesi. Calcaterra E. ripercorre le orme di suo padre e suo zio che hanno fatto grande il Pescara. Agostini in difesa, se ha voglia, può fare bene e sono inoltre curioso di vedere all’opera Molina F. Il nuovo tecnico Malara avrà il compito di divertire e far giocare la sua squadra come nella passata stagione.
RN SALERNO voto 8
Gandini, Mauro e Sanges sono i tre nuovi acquisti della formazione di mister Citro, che vuole ripetere il campionato della passata stagione, magari con un risultato diverso. Obiettivo minimo sono i play off ma bisogna arrivare in fondo e salire nella massima serie.
RN CROTONE voto 7,5
Stesso discorso fatto per il Cus Unime, un’ottima campagna acquisti. Baraldi ai due metri, Perez in difesa, Markoch, figlio d’arte, in attacco e il mancino Aiello rappresentano un ottimo biglietto da visita per la neopromossa calabrese. Inoltre, le conferme di Conti, Namar e Spadafora la dicono lunga sulle mire della squadra di mister Arcuri. Ora le chiacchiere stanno a zero, testa al campionato.
ROMA ARVALIA 2007 voto 6,5
La formazione di Ciocchetti ha ben operato su mercato. Miskovic al centro farà la differenza, Mele è un gran acquisto, per non parlare di Vittorioso che, dall’alto della sua esperienza, farà ancora la differenza. Navarra è un altro giovane che farà bene, al pari di Lijoi e Sofia che, sotto la cura del tecnico romano, potranno solo crescere.
ROMA VIS NOVA voto 7,5
La squadra di Calcaterra ha portato avanti una campagna acquisti mirata e di primissimo livello. Parisi M. e Spinelli sono due centri che poche squadre possono annoverare tra le propria fila. Maras è in cerca di riscatto, così come il portiere Bonito, scaricato troppo frettolosamente dal Latina. De Vena è giovane ma insieme al gruppo dei riconfermati può fare la differenza. Insomma, siamo di fronte ad una squadra work in progress che si avvale peraltro del preparatore atletico della nazionale Amato.
TELIMAR PALERMO voto 7
I siciliani sembravano aver allestito una squadra per vincere il campionato ma, date le campagne acquisti di cui sopra, dovranno sudare per arrivare tra le prime quattro. Sono curioso di rivedere Mustur in panchina, perché secondo me è una garanzia. Così come sono certo che Lamoglia in porta, Migliaccio, bomber di razza, Saric, attaccante montenegrino nel giro della nazionale, e il mancino Tabbiani faranno benissimo. Mi aspetto molto da Lo Cascio e Di Patti, veterani del sette dell’Addaura, ma la vera sorpresa, a mio modo di vedere, sarà Galioto, difensore dalle enormi qualità, coadiuvato dal giovane Davide Occhione che troverà molto spazio con Mustur.
Il tuo commento sulle squadre dimostra la tua competenza e conoscenza del nostro mondo .
Credo che sara un campionato avvincente
Come poche volte si e visto .
Sono d accordo con te su tutto
Ma dico che il telimar va lontano
Do un minimo vantaggio a latina e salerno
Ma ci vorra tanta benzina quest anno per accedere ai play off