La 5ª giornata di A2

Ferma la massima serie, riprende il campionato di A2 e le sorprese non sono mancate.
Il Torino piega la Zero9 per 15 a 8. La squadra di casa gioca in maniera contratta per due periodi e mezzo, merito anche dei romani che rimangono in scia sino ad inizio quarta frazione. Sul 9 a 7 i ragazzi di Aversa imprimono l’accelerazione decisiva che chiude di fatto i conti. Le doppiette di Vuksanovic, Federici, Gattarossa e Novara sono determinanti. Romanini (2 goal) e Spinelli (2 goal) si dannano l’anima tra le fila ospiti.
L’Ancona supera l’Arenzano col punteggio di 14 a 8. Dopo due periodi abbastanza equilibrati, i marchigiani trovano il break di 6 a 3 che regala tre punti fondamentali ai ragazzi di Pace. L’Ancona si affida alle giocate di Lisica, autore di una cinquina, e dei fratelli Milletti. I liguri non sfigurano e Delvecchio è autore di una doppietta.
La capolista Metanopoli vince per 21 a 4 contro la Crocera. Partita senza storia, basti pensare che dopo tre frazioni i lombardi conducono per 15 a 1. Troppo grande il divario visto in acqua. A. Brambilla (7 goal) e Ciardi (3 goal) sono i migliori insieme al veterano Ferrari. Corio (2 goal) è il più positivo nel sette ligure.
Il Bogliasco si aggiudica il derby col Lavagna per 12 a 9. I ragazzi di Magalotti conducono dall’inizio alla fine questa partita, che ha fatto vedere di che pasta è fatto il sette bogliaschino. Le doppiette di Percoco, Monari e Puccio sono decisive. Tra le fila ospiti salgono in cattedra M. Pedroni (3 goal), Casazza (2 goal) e Cimarosti (2 goal) ma non regalano punti a mister Martini.
Il Camogli, con una prova tutta cuore e sostanza, vince a Bologna per 8 a 6. Partita strana, in perfetta parità al cambio di campo, 3 a 3, vede gli emiliani portarsi sul 6 a 4 a fine della terza frazione. Il Bologna sembra avere la gara in pugno ma i liguri con un perentorio 4 a 0 ribaltano il risultato. Parisi (2 goal) è l anima dei felsinei che sembrano ancora in cerca della loro identità. Nel Camogli, Beggiato (2 goal), Cocchiere (2 goal) e E. Caliogna (2 goal) sono i terminali di una squadra che ora è pronta per affrontare la corazzata Metanopoli.
Anche lo Sturla vince in trasferta, contro il Como per 7 a 5. La gara è un continuo alternarsi di emozioni. L’ultima frazione inizia con le due formazioni in perfetta parità, 4 a 4, ma proprio sul più bello la luce in casa lariana si spegne e gli ospiti ne aprofittano per piazzare un break di 3 a 1 che regala punti preziosissimi in ottica salvezza. Beretta (3 goal) è il migliore in casa Como. Dainese (2 goal) e Mele (2 goal) fanno felice mister Ivaldi.
Il Pescara supera i Muri Antichi per 12 a 7. Gli Abruzzesi si sbloccano nella terza frazione e riescono a tenere a distanza i siciliani, portandosi al massimo vantaggio di 10 a 5. Gli ospiti si dimostrano fragili in trasferta, colpiti dalla cinquina di C. Di Fulvio e dalle super parate di Volarevic che neutralizza anche due rigori. Zovko (3 goal) è il più reattivo in casa Muri Antichi.
L’Arvalia perde in casa, contro l’Acquachiara per 12 a 5. Tonfo interno dei romani che giocano male e vanno al cambio di campo in svantaggio per 10 a 2. Impossibile rimontare, soprattutto contro una squadra come l’Acquachiara che gioca bene, trascinata dalle parate di Rossa, da Briganti autore di una quaterna e dalle giocate al centro di Langiewicz autore di una tripletta. Letizi (2 goal) é forse l’unico a salvarsi in casa Arvalia .
Il Catania vince col Tuscolano per 12 a 9. Grazie alle prime due frazioni gli etnei incamerano tre punti fondamentali in ottica play off. Capitan Kacar (4 goal) è super, coadiuvato dalle doppiette di Privitera e Scebba. Sacco (4 goal) e Liolli (3 goal) sono i migliori in casa Tuscolano.
L’Anzio vince il big match col Cus per 20 a 11. Le prime due frazioni sono decisive a favore dei padroni di casa che vanno al cambio di campo sul 14 a 5. Troppo grande il divario tra le due formazioni. Goreta, 9 goal al suo attivo, fa impazzire la difesa cussina, insieme a F La Penna (3 goal). Cusmano (5 goal), Vittorioso (3 goal) e Eskert (2 goal) sono le uniche note liete in casa peloritana, in una giornata da dimenticare in fretta. Ora testa al derby col Catania per riprendere la marcia.
La Cesport costringe al pareggio la Vis Nova per 8 a 8. Partita bella, ben giocata che vede la squadra ospite provare più volte ad allungare nel risultato, ma il merito dei napoletani è quello di non mollare mai e rispondere colpo su colpo. Simonetti (4 goal) è l’uomo della provvidenza, è suo il goal del pareggio, anche D’Antonio (2 goal) è decisivo. Iocchi Gratta (3 goal) è una garanzia tra le fila dei romani.
Infine la vittoria dell’Arechi sul Civitavecchia per 11 a 6. Dopo un avvio equilibrato, i padroni di casa trovano il massimo vantaggio nei due tempi centrali con un perentorio 6 a 2. Gregorio (3 goal) e le doppiette di Pasca e Buonocore fanno il resto. Checchini (3 goal) è sempre sul pezzo in casa Civitavecchia