La Promogest batte il Sori per 13 a 8 e continua la sua corsa verso i play off. Partita che i sardi conducono dall’ inizio alla fine, senza mai permettere ai liguri di entrare in partita. Ad inizio quarto periodo il tabellone recita 8 a 4 per la Promogest che continua a giocare arrotondando il risultato. Postiglione (4 goal) e Russo (2 goal) sono i trascinatori tra i padroni di casa. Loomis (4 goal) è superlativo tra i granata.
La Florentia vince in trasferta, ai danni della Crocera per 8 a 4. La partita è in equilibrio sino a metà del terzo tempo, quando, sul risultato di 3 a 3, i toscani mostrano i muscoli, aiutati anche da qualche decisione arbitrale che permette loro di volare sull 8 a 3. Partita chiusa e quarto periodo che vede le due squadre pareggiare, 1 a 1. Giordano (2 goal) è il più in forma tra i liguri. Coppoli e Generini realizzano una doppietta a testa tra gli ospiti.
Una grande Vela Ancona batte per 8 a 5 la President Bologna. Una partita che i ragazzi di mister Pace conducono dall’inizio alla fine, argininando la forza dei felsinei che non vivono certamente un buon momento di forma. Si va al cambio di campo con l’Ancona in vantaggio, 6 a 5. Negli ultimi 16 minuti i padroni di casa siglano 2 reti senza subirne, portando a casa una vittoria che vale doppio. Spadoni (3 goal) e Pieroni (2 goal) sono decisivi. Cocchi, con una doppietta, salva la faccia nell’ennesima battuta d’arresto dei bolognesi.
L’Imperia si aggiudica l’incontro con il Camogli per 10 a 8. Bella partita che si decide nei due tempi centrali, quando i ragazzi di Pisano si portano sul 9 a 6. Gli ospiti cercano di rimanere in partita, tentando un forcing per recuperare lo svantaggio, ma la squadra di casa mantiene il distacco che si era creato e mette in saccoccia altri tre punti vitali per mantenere il primato in classifica. Tabbiani (3 goal), Rocchi (2 goal), Cesini (2 goal) e Somà (2 goal) sono decisivi tra le fila dell’ Imperia. Beggiato (3 goal) è super tra i bianconeri.
Il Padova vince in trasferta sul campo del Brescia per 8 a 5. I veneti faticano solo nel primo parziale, per poi prendere a poco a poco saldamente in mano le redini del gioco. Onore comunque ai lombardi che hanno lottato ma, viste le numerose assenze, alla fine hanno dovuto cedere alla forza della squadra di mister Fasano. Di Rocco con una doppietta non fa rimpiangere Maitini. Savio (4 goal) e Rolla (2 goal) guidano i veneti.
Finisce in parità, 8 a 8, il derby tra Chiavari e Lavagna. Per tre tempi i ragazzi di Mangiante tengono testa ai più quotati rivali. Il quarto periodo inizia coi padroni di casa avanti sul 6 a 4. La musica non cambia e il Chiavari, a meno di due minuti dalla fine, è sempre in vantaggio di due reti, 8 a 6. Sembra fatta ma la squadra di Risso ha un sussulto e realizza due goal consecutivi centrando così il pareggio. Super Massaro con le sue parate è monumentale tra le fila del Chiavari, insieme alle prove di Marciano e Raineri che realizzano una tripletta a testa. Parisi (3 goal) e Casazza (2 goal) sono impeccabili tra gli ospiti.
La Roma Nuoto batte per 11 a 6 il Civitavecchia, nell’ anticipo di venerdì sera. A dire il vero, i capitolini partono male e a fine primo tempo sono sotto, 4 a 2. La reazione dei romani è veemente e a fine secondo quarto il risultato è capovolto, 7 a 5 per la capolista. Da questo momento in poi la partita è nelle mani degli uomini di Fiorillo che controllano il match. Setka (5 goal) e Panerai (3 goal) sono una certezza. Non basta il solito Romiti autore di una doppietta ad un Civitavecchia sempre più in crisi.
Il Salerno vince e convince contro la Nuoto Catania per 12 a 7. Prova di forza degli uomini di Citro che al cambio di campo sono avanti per 8 a 2 sui quotati siciliani. Gli ospiti provano a reagire ma a fine terzo parziale sono sempre sotto, 9 a 5. L’ultima frazione è sempre di marca salernitana e la partita scivola via senza troppi sussulti. Maras (6 goal) è esagerato. Privitera e La Rosa, con due goal a testa, sono i migliori tra gli etnei.
Il Latina si aggiudica il derby col Frosinone per 7 a 5. Un match che i pontini giocano in maniera egregia per tre tempi. Il risultato parla chiaro, 6 a 1 ad inizio quarta frazione. Proprio nel finale di partita però, un momento di rilassamento del Latina permette agli ospiti di rendere meno ampio il divario nel risultato. Buono il gioco corale della squadra di casa sino al quarto tempo. Nel Frosinone spicca Onida che realizza una tripletta.
La Waterpolo Bari batte la Telimar per 11 a 10. Allo Stadio del Nuoto di Bari va in scena una partita che non ha deluso le aspettative del numeroso pubblico accorso. Equilibrio al cambio di campo, 4 a 4. Nel terzo periodo la Waterpolo si porta avanti sino al più due, 8 a 6. Ma quando i pugliesi volano sino al massimo vantaggio, 10 a 6, nella quarta frazione, ecco che viene fuori la qualità del sette dell’ Addaura che trova la forza di riportarsi sul pareggio 10 a 10. La partita sembra incanalarsi su questo risultato ma un goal di Santamato decide l’ incontro e fa volare i ragazzi di mister Risola. Di Pasquale (4 goal), Provenzale (2 goal) e il già citato Santamato (2 goal) sono l’ anima di questa squadra. Lo Cascio (3 goal), il solito Galioto (2 goal) e il giovane Giliberti (2 goal) non sono sufficienti ai palermitani per raddrizzare le sorti dell’ incontro.
La Roma Arvalia si aggiudica lo scontro salvezza con la CC 7 Scogli per 10 a 5. Il 7 a 4 a inizio quarta frazione lascia ancora qualche speranza ai siciliani ma il 3 a 1 dell’ ultimo periodo fa si che i capitolini portino a casa questi tre punti che pesano tantissimo in chiave play out. Sacco (6 goal) è devastante tra i padroni di casa. Bomber Bernaudo realizza una tripletta ed è l’ultimo ad arrendersi tra le fila della 7 Scogli.
L’Arechi vince sul difficile campo della Muri Antichi per 13 a 12. Partita bella e intensa che dopo tre tempi è in perfetta parità, 9 a 9. Il quarto tempo è decisivo perché i salernitani riescono a prendere quel vantaggio di una rete che durerà sino al termine. Vittoria meritata per i ragazzi di Grieco, ma la Muri Antichi lamenta alcune decisioni arbitrali che a loro avviso avrebbero fatto la differenza. Mulcahy (4 goal), Scebba, Indebitato, Paratore e Muscuso con una doppietta a testa si mettono in evidenza tra i padroni di casa. Lobov (3 goal), Massa (3 goal) e M. Luongo (2 goal) sono cannonieri di giornata tra gli ospiti.