Trebbo commenta la 17ª giornata di A1

La Lazio vince 9 a 8 contro il Savona. La squadra di Tafuro si ripete 72 ore dopo l’impresa di Siracusa. Ad inizio terza frazione i liguri conducono per 5 a 1 e sembrano avere la partita saldamente nelle loro mani. Ma qualcosa nella testa dei capitolini fa clic, tanto che si riavvicinano nel risultato sino al 5 a 4. Il quarto tempo è un’ altalena di emozioni. Il Savona trova il vantaggio ma i padroni di casa impattano subito, prima sul 6 a 6, poi sul 7 a 7. Da lì in poi è un monologo biancoceleste. Cannella e Maddaluno realizzano una tripletta a testa. Un superbo Sadovyy con 5 goal è immarcabile tra le fila ospiti ma non basta.
La Pro Recco passeggia contro la Vis Nova e s’ impone per 19 a 6. La differenza di valori in acqua è evidente, dopo tre tempi i romani perdono 15 a 3. Se  faranno tesoro di questa gara, forse i capitolini riusciranno a centrare una vittoria nello scontro diretto di sabato prossimo col Quinto che vale una buona fetta di salvezza. Di Somma e Di Fulvio realizzano 3 goal a testa tra le fila dei biancocelesti. Gianni si mette in mostra con una doppietta.
Il Brescia passa con autorità sul campo della Pallanuoto Trieste, con un 11 a 2. La squadra di Bovo subisce il primo goal sul finire del terzo tempo, quando il tabellone segna 8 a 0 per i bresciani. La partita scivola via senza troppi problemi per gli ospiti che mettono in mostra un sontuoso Guerrato autore di 3 goal, coadiuvato dalle doppiette di Randelovic e Rizzo. Per i muli, l’assenza di Vukcevic ai due metri  si fa sentire, ma i ragazzi di Piccardo hanno giocato con la giusta voglia e i risultati arriveranno.
Il Posillipo piega un’ ottima Ortigia per 10 a 9. I napoletani faticano non poco ad avere la meglio sui siciliani che al cambio di campo sono sul 4 a 4. Il terzo tempo vede i padroni di casa in vantaggio per 8 a 7. Quando sembra che i ragazzi di mister Occhiello possano staccarsi di dosso i siciliani realizzando il 9 a 7 nel quarto e decisivo parziale, ecco che gli ospiti ritrovano la via del goal siglandone addirittura 2. Il tabellone segna 9 a 9 e solo un rigore procurato da Klikovac e siglato da Vlacopulos fa si che i partenopei portino a casa i 3 punti. Subotic e il già citato Vlacopulos sono autori di una tripletta a testa. Di Luciano, Ivovic, Danilovic e Casasola segnano una doppietta a testa tra le fila dei siciliani.
Sport Menagement liquida il Quinto col risultato di 18 a 8. Partita che è già chiusa dopo due periodi quando la squadra di mister Baldinelli è in vantaggio per 11 a 4 . Gli ultimi due tempi permettono ai due tecnici di provare i giusti accorgimenti in vista dei prossimi impegni e vedono i lombardi imporsi solo per 7 a 4. Petkovic (4 goal) e Luongo (3 goal) sono mattatori di giornata tra i mastini. Palmieri, Aksentijevic e Brambilla siglano una doppietta a testa tra i liguri.
Torino e Bogliasco termina in parità, 7 a 7. Bella partita che nei primi due tempi premia i piemontesi che all’ intervallo lungo conducono 5 a 3 sui liguri. Gli ultimi due tempi vedono gli ospiti trovare il controparziale di 4 a 2 che sancisce il pareggio finale. I due tecnici si rammaricano entrambi per la chance buttata al vento ma il risultato è giusto in fin dei conti. Presciutti D. e Filipovic realizzano una doppietta tra i padroni di casa. Divkovic e Vavic sono anche loro autori di 2 goal a testa per i bogliaschini.
L’ ennesimo derby napoletano se lo aggiudica in trasferta la Canottieri Napoli, ai danni dell’Acquachiara, per 11 a 5. Gli uomini di Zizza non sono mai in difficoltà contro il team di Porzio, anzi dopo tre tempi conducono 8 a 5. Anche nel quarto parziale i giallorossi non subiscono mai la reazione dei padroni di casa trovando altri 3 goal che arrotondano il risultato. Del Basso con 3 goal è super sponda Acquachiara. Giorgetti con 3 goal e Dolce con una doppietta trascinano la Canottieri.