La Canottieri riscatta il passo falso patito nel derby e va a vincere sul difficile campo della Pallanuoto Trieste per 7 a 6. La partita è un susseguirsi di emozioni e le due squadre iniziano in parità il quarto periodo, 5 a 5. E’ proprio in questo momento che Giorgetti, man of the match, trascina i partenopei alla vittoria con una doppietta. Si distingue anche Mezzarobba (2 reti).
Il Savona pareggia a Napoli, col Posillipo, per 8 a 8. Grande prova dei ragazzi di Angelini che giocano una partita tutta cuore e sostanza. I liguri sono in vantaggio di 2 reti nell’ultimo parziale ma ci pensa uno straordinario Suboic, per la squadra dei Occhiello, a ristabilire l’equilibrio. Il serbo (5 goal) sarà il migliore dei suoi. Tra le file de Savona, Antona si traveste da Tempesti e para l’impossibile. Anche Gounas e Milakovic (2 goal a testa) sono decisivi con le loro giocate.
Pareggio spettacolo tra Sport Management e Brescia. 8 a8 il risultato finale ma va detto che i ragazzi di Baldinetti, dopo un avvio bruciante, hanno subito la rimonta bresciana. Il quarto tempo vede i ragazzi di Bovo avanti per 7 a 5, ma la bravura dei mastini e la loro qualità fanno si che a 30” dal termine siano in vantaggio 8 a 7. Solo una magia di Napolitano salva la squadra del presidente Malchiodi. Mirarchi (3 goal) è determinante tra i padroni di casa, Randjelovic (2 goal) molto bene tra gli ospiti. Azzardo (e qui faccia tutti gli scongiuri del caso Gu) che Sport Management abbia tutto per arrivare in fondo a giocarsi la finale con la Pro Recco. Il Brescia invece dovrà lavorare sodo se vorrà mantenere il secondo posto.
Altro pareggio, quello tra Quinto e Roma Vis Nova. Il 9 a 9 finale lascia un po’ d’amaro in bocca alla compagine ligure ma, se si considera che sono proprio i padroni di casa a pareggiare sul finale, va bene così. Partita bella e combattuta, dai due volti. Il quinto inizia il quarto periodo in vantaggio ma gli ospiti sono bravi a capitalizzare tutte le giocate offensive. Super Gianni (3 goal) sembra suonare la carica nell’ultima frazione. Il pareggio dei padroni di casa arriva a 8 secondi dalla fine col serbo Aksentjevic. Brambilla A. (4 reti) è il migliore tra le fila del Quinto. Anche Vittorioso, Migliorati e Pappacena (2 goal a testa) si mettono in luce tra i capitolini.
L’Ortigia batte per 10 a 6, in trasferta, l’Acquachiara, centrando così un importante successo. La partita sembra in discesa per i ragazzi di Giannouris che dopo due tempi conducono 5 a 2. Il terzo periodo vede i padroni di casa riacciuffare il pareggio ma Di Luciano porta di nuovo avanti gli ospiti. La quarta frazione è un altro monologo dei siculi che piazzano un parziale di 3 a 0. I migliori in vasca tra gli ospiti sono Camilleri (3 reti), Danilovic (2 reti), Patricelli con le sue parate e Giacoppo con le sue giocate di esperienza. Per l’Acquachiara, Krapic e Del Basso (2 reti a testa) si mettono in luce ma non bastano.
Il Bogliasco asfalta a domicilio la Lazio per 12 a 4. Poco a dire sull’esito dell’incontro, dopo due tempi infatti i ragazzi di Bettini vincono 7 a 0. Il primo goal della Lazio è di Giorgi, quando il tabellone segnava 10 a 0 per i liguri. Giornata da dimenticare per i ragazzi di Tafuro che lanciano però un brutto segnale al campionato, quello di essere già rassegnati a retrocedere. Nel Bogliasco, un’ottima prova corale. Nel disastro laziale si salva il solito Cannella (2 reti).
La Pro Recco vince agevolmente contro la Torino 81, per 16 a 3. Per i piemontesi non era questo l’incontro da vincere. Vorrei però sottolineare come la città di Torino abbia risposto alla grande a questa partita dall’esito scontato, più di 1200 spettatori presenti, una cornice di pubblico degna di una finale scudetto. Di Fulvio e Di Somma triplettisti di giornata per la Pro Recco. Seinera autore di due goal, tra le fila del Torino.
Trebbo