Il Chiavari lascia l’ultima posizione in classifica battendo per 11 a 3 la Promgest. Poco da dire su questo match che vede i liguri andare al cambio di campo sul punteggio di 8 a 1. Oramai i sardi sembrano rassegnati a retrocedere direttamente. Il Chiavari, trascinato da Cambiaso (4 goal) e Tabbiani (3 goal), giocherà probabilmente i play out col fattore campo sfavorevole.
Il Quinto fatica ad avere la meglio sul Padova, ma alla fine s’ impone per 9 a 8. I veneti partono forte e chiudono la prima frazione in vantaggio, 4 a 1. Mister Luccianti alza la voce e i suoi ragazzi riescono, poco alla volta, a ricucire lo strappo e nella terza frazione, con un break di 4 a 0, si portano in vantaggio, 7 a 5. Gli ospiti non lasciano nulla al caso e vendono cara la pelle sino al fischio finale. Mugnaini (3 goal) e Brambilla Civesio (2 goal) guidano la rimonta dei liguri. Savio (3 goal) è il migliore tra gli ospiti.
La Vela Ancona batte il Como per 11 a 7 e compie un passo importante verso la salvezza. Dopo due periodi il risultato è 4 a 3 per i dorici. Ci si aspetta una reazione della squadra ospite ma nel terzo periodo la squadra di casa incrementa il suo vantaggio sino al 10 a 7. L’ultima frazione è un susseguirsi di emozioni ma il Como non riesce a ritrovarsi e subisce un’altra battuta d’arresto preoccupante. La tripletta di Simo e le doppiette di Dipalma, Bartolucci e Alessandrelli regalano una gioia a mister Pace. Busilacchi (3 goal) è un uomo solo al comando tra le fila dei lariani.
Un Sori sciupone perde in casa contro l’Arenzano per 10 a 9. Dopo un avvio super degli ospiti, 0 a 2 al termine della prima frazione, al cambio di campo i padroni di casa trovano la parità ed è 4 a 4. L’inerzia del match sembra cambiata ed il Sori pare capace di portarsi a casa l’intera posta in palio, ma l’ Arenzano, con un quarto tempo da urlo, ribalta il risultato inguaiando gli uomini del Presidente Polipodio. Penco (3 goal) è encomiabile tra i padroni di casa. Siri (3 goal), Bruzzone (2 goal) e Benedetti (2 goal) alimentano le speranze di salvezza degli uomini di mister De Grado.
La President fa il colpaccio vincendo a Camogli per 7 a 3. Dopo un primo tempo in cui il Camogli irretisce il gioco degli emiliani, questi ultimi nei due tempi centrali piazzano un break di 6 a 0 che di fatto spacca la partita. A nulla serve il parziale di 2 a 1 per i padroni di casa nel quarto periodo, che comunque lamentano l’assenza del centroboa titolare Cocchiere, faro della squadra di Magalotti. Baldinelli e Marciano, con una doppietta a testa, e le parate di Mugelli fanno volare il Bologna.
La Crocera vince col Lavagna per 9 a 7. I padroni di casa giocano molto bene i primi due periodi che chiudono in vantaggio, 5 a 2. Il Lavagna non ci sta e con orgoglio si riavvicina nella terza frazione, che chiude sotto di un goal, 6 a 5. Ma quest’anno la Crocera è squadra concreta e si riporta avanti nel risultato grazie alle triplette di Manzone e Fulcheris A. Le doppiette di Cotella e Parisi D. non riescono a rimettere in partita il Lavagna.
Il Bari crolla tra le mura amiche e perde per 9 a 4 contro i Muri Antichi. In pratica la partita dura un tempo perché i siciliani, già nella seconda frazione, allungano sino al 4 a 1. Il Bari è frastornato e non riesce a reagire. Inizia il quarto periodo sul risultato di 5 a 2 per gli ospiti, che allungano sino al massimo vantaggio. La squadra di Risola esce con le ossa rotte da questo scontro diretto perché ora il calendario si fa durissimo. Nella grande prova corale dei catanesi spicca la doppietta di Aiello.
La Telimar supera la Roma Arvalia per 7 a 6 e si rimette in corsa per raggiungere la salvezza. Sostanzialmente il match si decide nel primo periodo che si chiude 4 a 2 per il sette dell’Addaura. Da lì in poi la formazione di mister Quartuccio controlla l’andamento della gara pur soffrendo la rabbiosa reazione dei romani. Lo Cascio (3 goal) è il grande mattatore in questo scontro salvezza. Faiella (3 goal) non basta agli uomini di Ciocchetti.
Il derby della Capitale se lo aggiudica per 9 a 8 la Roma Nuoto in trasferta, ai danni della Vis Nova. Partita che è sempre in equilibrio, fatta eccezione per il parziale di 2 a 1 a favore degli uomini di Gatto, che vede la Roma al cambio di campo sul 4 a 3. Questo minimo vantaggio rimarrà inalterato sino al termine dell’incontro e premierà forse oltremodo la capolista. Gobbi (3 goal) e Vitola (2 goal) non ribaltano il risultato. Camilleri (5 goal) si dimostra cecchino infallibile in casa Roma Nuoto. Da segnalare le furenti polemiche che hanno caratterizzato il dopo partita. La Vis Nova lamenta alcune gravi decisioni arbitrali che avrebbero inficiato il risultato finale.
Il Latina vince a Salerno per 5 a 4. Partita double face che vede i pontini perfetti per due periodi.Si va al cambio di campo sul 4 a 0 in favore degli ospiti. A cavallo dei due tempi finali, l‘Arechi trova un controparziale e si roavvicina sul meno 1 (4 a 3) ma un goal di Falco mette al sicuro il risultato finale. A nulla serve la doppietta di Massa. Il Latina gioca una partita difensiva perfetta trascinata dai suoi uomini d’ esperienza.
La Cesport batte il Civitavecchia per 11 a 10. Grande spettacolo e napoletani che lottano goal a goal contro una formazione forse più forte di loro. Dopo due periodi la squadra di casa è avanti per 8 a 5. Il Civitavecchia cerca una veemente reazione e trova il pareggio, 10 a 10, a pochi minuti dalla fine. Ma le emozioni non sono finite e una magia di Miskovic chiude di fatto le ostilità. Il già citato Miskovic (4 goal) coadiuvato dalla tripletta di Di Costanzo e dalle doppiette di Rigo e Ruocco sono gli artefici di questo straordinario successo. Checchini (4 goal), Castello (3 goal) e Bogdamovic (3 goal) non bastano ai laziali.
Infinie, il Salerno vince alle Naiadi contro il Pescara per 11 a 6. Gli uomini di Citro giocano davvero bene contro una formazione ben allenata e sul pezzo. Il break decisivo il Salerno lo piazza nel terzo periodo quando tre goal di fila staccano gli abruzzesi sul 7 a 3. Anche il quarto periodo procede con lo stesso canovaccio e gli ospiti incamerano tre punti fondamentali in vista del derby con l’Arechi. Di Nardo (4 goal) si sostituisce a Di Fulvio nel ruolo di bomber. Saviano(3 goal) e Spatuzzo (2 goal) sono i migliori in casa Campolongo.