Un grande Lavagna supera agevolmente il Civitavecchia per 14 a 5. I liguri giocano una gara senza sbavature, basti pensare che dopo due periodi sono avanti per 9 a 3. Ci si aspetta una reazione da parte degli ospiti e invece la squadra di Martini continua a macinare gioco e goal. Casazza (4 goal), Cotella G. (3 goal) e le doppiette di Cimarosti e F. Cotella spazzano via un Civitavecchia irriconoscibile. Pagliarini L. (2 goal) è degno di menzione in casa laziale.
Gran colpo dello Sturla che batte l’Ancona per 6 a 5. I ragazzi di Ivaldi tengono il punteggio basso e vanno al cambio di campo in vantaggio per 3 a 2. I marchigiani, privi di Cardoni e Ciattaglia, trovano il sorpasso nella terza frazione e iniziano l’ultimo parziale avanti per 4 a 3. La partita è vibrante e i liguri riescono a vincere una sfida che alla vigilia sembrava essere proibitiva. Grande prova per loro, che con questo risultato si rilanciano nella corsa salvezza. Lisica (2 goal) è come al solito il migliore tra le fila dell’Ancona.
Il Camogli asfalta il Padova con un rotondo 15 a 5. Nulla da fare per i veneti che subiscono una pesante lezione alla Giuva. Partita mai in discussione, che va al cambio di panchine sul risultato di 5 a 2 per i padroni di casa. Gli ospiti subiscono ancora il maggior tasso tecnico dei liguri e chiudono la terza frazione sotto per 11 a 3. Senza storia questa gara che ha poco da dire se non che Cuneo e Gatti realizzano una tripletta a testa, mentre Beggiato e Iaci una doppietta. Zanovello (2 goal) è forse l’unica nota lieta per mister Martinovic in una giornata da dimenticare in fretta.
Il Torino batte la Waterpolo Brescia per 13 a 6. La capolista impiega due periodi per aver la meglio sui lombardi. La sfida si decide nella ultime due frazioni di gioco quando i piemontesi piazzano un parziale di 8 a 3. Il Brescia comunque disputa un buon allenamento e mette in mostra Balzarini, autore di due reti. Vuksanovic (5 goal) e le doppiette di Oggero e Azzi sono decisive ai fini del risultato.
Il Bologna vince in trasferta a Sori per 10 a 4. Partita virtualmente chiusa già dopo due periodi, che vedono i felsinei avanti per 6 a 1. I padroni di casa non entrano mai in partita e subiscono la forza del sette di mister Risso. Una gara da dimenticare per i liguri che però può lasciare ulteriori strascichi nella volata per la salvezza. Pesenti (2 goal) è l’unico a lottare. Le triplette di Marciano e Belfiori e la doppietta di Bruzzone fanno volare il Bologna in attesa del recupero di campionato col Como.
Proprio i comaschi battono la Crocera per 10 a 9. La sfida per tre periodi è ben salda nelle mani dei lariani che iniziano l’ultima frazione avanti per 9 a 6. Il sette di Campanini prova a reagire, si riporta sotto nel risultato ma non riesce ad acciuffare il pareggio. Toth (5 goal) è mattatore del match insieme a Pellegatta (2 goal). Le doppiette di Pedrini e A. Fulcheris non servono a regalare quantomeno un punto ai liguri.
Il Cus regola l’Acquachiara col punteggio di 12 a 10. I siciliani costruiscono il loro successo nelle prime due frazioni di gioco che chiudono in vantaggio per 8 a 4. Gli ospiti però giocano con determinazione e rientrano in partita portandosi sul meno due, 9 a 7 di fine terza frazione. Mister Naccari sprona i suoi all’intervallo predicando calma e concentrazione. La partita finisce con la vittoria dei peloritani che sono trascinati dalle triplette di Cusmano e D. Parisi e dalle doppiette di Steardo e Provenzale. Pasca (3 goal), Briganti (3 goal) e Ciardi (2 goal) sono i migliori tra le fila partenopee.
La Cesport batte la Muri Antichi per 11 a 7. Per tre tempi i napoletani imbrigliano il gioco dei siciliani che non riescono a trovare la via del goal con continuità. Il risultato di 8 a 4 infatti la dice lunga sull’esito dell’ incontro, ma i ragazzi di Puliafito provano in tutte le maniere a rientrare in partita invano. Le doppiette di Iodice, Saviano e Simonetti sono decisive. Gluhaic (3 goal) e la Calarco (2 goal) rendono meno amara una sconfitta che fa male.
Il Latina vince contro il Salerno per 9 a 5. Il big match del girone Sud lo vince la squadra di casa che gioca la partita perfetta. I pontini per tre tempi sono eccelsi. Il 9 a 4 di fine terzo periodo la dice lunga sulla giornata vissuta dai salernitani. Questo però non deve togliere i meriti ad un Latina che domina in ogni parte del campo. Di Rocco (3 goal) e le doppiette di F. La Penna e Di Rocco sono fondamentali. M. Luongo (2 goal) è la solita garanzia in casa di un Salerno che sbaglia troppo in una partita importante ai fini del primo posto in classifica.
La Telimar perde in casa col Pescara per 11 a 9. Bella partita, combattuta tra due squadre che non si sono risparmiate. Gli abruzzesi partono forte e chiudono la prima frazione avanti per 3 a 1. La reazione del sette dell’Addaura non tarda ad arrivare e si va al cambio di panchine sul punteggio di 5 a 5. La partita vive di continue fiammate e le due contendenti sembrano non sapersi superare. La terza frazione infatti termina 7 a 7. I padroni di casa trovano il vantaggio nell’ultimo periodo ma il Pescara sembra avere più benzina e ribalta nuovamente lo svantaggio trovando giocate e goal di pregevole fattura. Lo Cascio (3 goal), Migliaccio (3 goal) e la doppietta di Galioto non riescono nell’impresa di battere questo Pescara. Calcaterra E (4 goal), Agostini (3 goal) e C. Di Fulvio (2 goal) sbancano la Comunale di Palermo.
La Vis Nova centra il colpo in trasferta, ai danni dll’Arechi, per 8 a 6. Eppure il match inizia sotto i migliori auspici per i ragazzi di Pesci che chiudono il primo tempo avanti per 2 a 1. La Vis Nova gioca però un secondo tempo da urlo in cui piazza un break di 5 a 0. Si va al cambio di campo sul risultato di 6 a 2 in favore degli ospiti. I salernitani sembrano aver subito il contraccolpo psicologico, ma poco a poco si riavvicinano nel punteggio senza mai dare però l’impressione di poter ribaltare le sorti dell’incontro. Le doppiette di Gregorio, Siani e Massa non fanno il miracolo. Complimenti alla Vis Nova che ora, in caso di successo a Pescara, potrebbe rientrare prepotentemente nel discorso play off. Menzione d’obbligo per il portiere Bonito che a mio avviso è uno dei migliori dell’intera A2.