Il Civitavecchia batte il Torino per 11 a 10. La capolista inciampa a sorpresa , ma grande merito va ai laziali che giocano all’arma bianca. Si va al cambio di campo con gli ospiti in vantaggio per 7 a 6. Dopo un terzo periodo interlocutorio, i padroni di casa trovano l’allungo decisivo nella quarta frazione, trascinati dalla cinquina di L. Pagliarini, dalla tripletta di Romiti e dalla doppietta di Echenique. Un grande Vuksanovic (6 goal) e Oggero (2 goal) non bastano ai piemontesi.
Anche il Padova vince contro il Lavagna, per 11 a 10. I veneti soffrono nelle prime due frazioni per poi capovolgere le sorti dell’incontro nella terza frazione, quando il sette di Martinovic piazza un break di 4 a 1 che sorprende i liguri, che non riescono più a rientrare in partita. Savio (5 goal) è mattatore della sfida, coadiuvato dalla doppietta di Gottardo. I fratelli Pedroni realizzano due goal a testa, al pari di Cotella G., ma non servono quantomeno a raggiungere il pareggio.
L’Ancona vince sui granata per 8 a 6. I ragazzi di Pace faticano ma hanno la meglio su un buon Sori, che lotta sino alla fine. I padroni di casa amministrano la sfida e si affidano alla verve di Sabatini e Bartolucci che realizzano una tripletta, insieme al solito Lisica che sigla una doppietta. Pesenti (3 goal) e Elphick (2 goal) lottano ma non bastano ai liguri.
La Crocera batte il Brescia per 10 a 5. La sfida salvezza se lo aggiudicano i liguri che allungano nei due tempi centrali sino al massimo vantaggio, 9 a 4. Niente da fare per i lombardi che steccano la prima possibilità di andare quantomeno ai play out. Giordano (3 goal) e le doppiette di Manzone e di A. Fulcheris sono decisive.
Il Bologna perde in casa col Camogli per 7 a 5. Partita condotta con autorità dai liguri, che vincono su un campo difficile, contro un avversario in forma. Per tre periodi il sette di Temellini è perfetto e impone il suo gioco anche in trasferta. Cocchi e Caliogna con una doppietta a testa sono i migliori tra le due squadre.
Il Como vince per 12 a 11 contro lo Sturla. Partita maschia ma corretta, che vede le due formazioni andare al cambio di campo in perfetta parità, 6 a 6. I lariani però trovano la forza di incamerare tre punti quando nella terza frazione allungano sino al 10 a 8. Lo Sturla non molla ma non riesce a trovare quantomeno il pareggio. Pellegatta (5 goal) e le doppiette di Cassano e Busilacchi regalano il sorriso al Presidente Bulgheroni. Baldineti (3 goal), Prian (3 goal) e Dainese (2 goal) si distinguono tra i liguri.
La Vis Nova fa il colpo grosso e vince in trasferta ad Avezzano, contro il Pescara, per 10 a 9. Gli ospiti partono forte e chiudono la prima frazione avanti per 4 a 1. Gli abruzzesi non si scompongono e si va al cambio di campo sul 4 a 4. La Vis Nova però riparte e costruisce il suo successo nella terza frazione, nella quale prende un margine che gestisce sino al termine. D’Aloisio (4 goal) è inarrestabile in casa Pescara. Maras (3 goal) e De Vena (3 goal) sono bomber di giornata in casa romana.
Il Crotone impone il pareggio all’Arechi per 9 a 9. I calabresi vanno al cambio di campo avanti per 4 a 2. La partita si accende nella terza frazione che vede un’Arechi scatenata realizzare sei goal contro quattro dei padroni di casa. Si preannuncia una quarta frazione ricca di emozioni ma alla fine il pareggio va bene ad entrambe. Spadafora (3 goal) è la solita garanzia, insieme alle doppiette di Amatruda e Perez. Le doppiette di Siani, Mattiello, Gregorio e Massa sono decisive ai fini del pareggio per i salernitani.
L’Arvalia batte a domicilio i Muri Antichi per 12 a 8. I romani vincono con pieno merito, imponendo il loro ritmo ai catanesi, che non riescono a muovere la classifica. L’impegno dei ragazzi di Puliafito c’è, è innegabile, ma ora urge vincere. Calarco (3 goal), Gluhaic (2 goal) e Paratore (2 goal) non fanno il miracolo. Vittorioso (4 goal) è eccezionale, insieme a Re (3 goal) e alle doppiette di Mele e Faiella che fanno incamerare tre punti d’oro ai romani.
Il Latina vince in trasferta, contro l’Acquachiara, per 12 a 8. La seconda forza del campionato soffre solo nella prima frazione che termina 2 a 2. Da qui in avanti i pontini tentano la fuga e vanno al cambio di campo avanti per 5 a 3. I partenopei non sfigurano, giocano alla pari del Latina, ma la qualità del sette di Mirarchi viene fuori alla distanza. Occhiello M. e Lanfranco realizzano una doppietta in casa Acquachiara. Goreta (7 goal) è devastante insieme ad un ottimo Gianni che sigla due goal.
Una Telimar tutto cuore batte il Cus Unime per 12 a 9. Derby palpitante che vede il sette dell’Addaura chiudere la prima frazione avanti per 2 a 0. Il Messina si mette in partita e si va al cambio di panchine con gli ospiti avanti per 3 a 2. La sfida sale di tono e il terzo periodo si chiude sul 6 a 6, ma il finale è ancora tutto da scrivere. I ragazzi di Quartuccio giocano una quarta frazione da urlo che li vede staccare i rivali segnando sei goal. Migliaccio (4 goal) sale in cattedra, insieme alle doppiette di Galioto, Saric e capitan Lo Cascio. Sacco (3 goal) e Klikovac (3 goal) sono i migliori in casa Cus.
Il Salerno, come da pronostico, batte la Cesport, per 11 a 6. Gli uomini di Citro giocano bene e non lasciano scampo ai cugini che dopo tre periodi sono sotto per 8 a 3. Gli ospiti non riescono a pungere e cercano solo di limitare i danni. Gandini (3 goal), insieme a M. Luongo, Gallozzi, Parrilli e Pica con le loro doppiette, sono i migliori in vasca. Buonocore (2 goal) cerca di fare la sua parte come sempre.