Il Como si sbarazza della Promogest per 13 a 6. La partita è praticamente chiusa dopo due periodi, si va infatti al cambio campo con i lariani in vantaggio per 8 a 2. I sardi provano a rimanere in partita ma i padroni di casa hanno una marcia in più e portano a casa i tre punti. Foti (3 goal) e Pellegatta (2 goal) sono i migliori tra i comaschi. Maresca (3 goal) si mette in evidenza tra gli ospiti.
Uno strepitoso Ancona supera il Padova per 10 a 5. Dopo un primo tempo in equilibrio, chiuso sul punteggio di 1 a 1, gli uomini di mister Pace si scatenano nelle due frazioni centrali, piazzando un parziale di 8 a 4 che chiude di fatto l’incontro. Barillari (3 goal) guida il team marchigiano ad una super vittoria. Savio e Rolla, con una doppietta a testa, si salvano nella giornata storta dei veneti.
Il Bologna vince in trasferta, ai danni del Lavagna, per 7 a 6. Partita tirata che vede le due formazioni inseguirsi goal su goal, ma gli uomini dell’ex Risso riescono a mantere le redini del gioco, consolidando così la 2ª posizione in classifica. Menicocci (2 goal) da una parte e Cocchi (3 goal) dall’altra sono i miglori in campo.
Harakiri del Sori che perde in casa col Chiavari per 8 a 7. Il Sori gioca una partita imbarazzante e all’inizio del terzo periodo perde per 7 a 1. Inutile è la reazione dei padroni di casa che riescono a ricucire lo svantaggio senza però completare la rimonta. Viacava (3 goal) e le doppiette di Digiesi ed Elefante non salvano il Sori. Prian (4 goal) è devastante tra gi ospiti.
La Crocera batte un indomito Arenzano per 11 a 8. Gli ospiti vanno al cambio di campo in vantaggio per 4 a 3. La terza frazione è decisiva perchè i padroni di casa realizzano un break di 5 a 1 che ribalta il risultato. Giordano (3 goal), Manzone (2 goal) e Fulcheris A. (2 goal) sono gli artefici della rimonta. Bruzzone (4 goal) e Messina (2 goal) fanno la voce grossa nell’ottima prova disputata dai ragazzi di De Grado.
Il big match di giornata se lo aggiudica il Quinto, per 6 a 5, in casa del Camogli. La capolista parte forte e chiude in vantaggio per 3 a 1 la prima frazione. Ma i padroni di casa giocano col cuore e si riavvicinano nel risultato andando al cambio di campo sotto solo di un goal, 4 a 3. La partita è vibrante e molto combattuta ma, a mio parere, pesano e non poco alcuni episodi dubbi che hanno sfavorito il Camogli: una rete non convalidata e la frettolosa espulsione per gioco violento di Cocchiere. Questo non vuole inficiare la vittoria del Quinto, ma bisogna essere obiettivi. Gardella è strepitoso tra i pali del Camogli, così come Beggiato, autore di una doppietta. Nel Quinto brillano Mugnaini e Boero, autori di una doppietta a testa.
La RN Salerno espugna il difficile campo della Roma Arvalia, per 9 a 6. Eppure la gionata sembra iniziaare nel peggiore dei modi per i ragazzi di Citro che chiudono in svantaggio, per 3 a 2, il primo quarto di gioco. I salernitani però reagiscono e cominciano a giocare la loro pallanuoto superando i romani alla distanza, guidati dalle triplette di Luongo M. e Cupic e dalla doppietta di Parrilli. L’Arvalia lamenta un arbitraggio a dir poco dubbio che lascia l’amaro in bocca ai dirigenti capitolini.
La Telimar vince contro il Civitavecchia per 13 a 9. La partita non delude le aspettative e per tre tempi è equilibrata. Infatti, la quarta frazione inizia con le due formazioni sul punteggio in parità, 7 a 7. Il sette dell’Addaura si scatena nell’ultimo periodo e piazza un break di 6 a 2 che schiaccia i laziali e spinge i siciliani verso la salvezza. Un grande Lo Cascio (6 goal) si carica la squadra di casa sulle spalle, coadiuvato dalla tripletta di Giliberti. Checchini (4 goal) e il grande vecchio De Rosa (2 goal) sono i migliori tra i laziali.
Il Bari perde nettamente in casa per 19 a 5 contro la capolista Roma. Completamente fuori gara i ragazzi di Risola che non riescono ad opporre alcuna resistenza contro la squadra di Gatto. Il solo Sassanelli con una doppietta sembra crederci. Camilleri (6 goal), De Robertis (3 goal), Innocenzi (3 goal) e Calcaterra (2 goal) sono una sentenza tra le fila capitoline
I Muri antichi vincono 6 a 5 contro il Latina. I pontini si presentano a Catania senza il loro centro titolare Marco Parisi, colpito da un grave lutto familiare. I ragazzi di Mirarchi comunque riescono a disputare una buona partita rimanemdo in partita sino alla fine. I catanesi dal canto loro ribaltano il match nelle ultime due frazioni e portano a casa tre punti importantissimi. Scebba e Summo realizzano una doppietta, al pari di Maras e Migliaccio .
Roma Vis Nova e Pescara si spartiscono la posta in palio pareggiando 6 a 6. I romani vanno al cambio di campo in vantaggio, 4 a 2. Gli abruzzesi però non ci stanno e reagiscono impattando la partita nel corso della terza frazione, 5 a 5. Anche l’ ultimo parziale termina in parità. Vitola (2 goal) è il migliore in casa Vis Nova. Le doppiette di De Ioris e D’Aloisio sono essenziali ai fini di questo pareggio, che di fatto sancisce la salvezza del Pescara.
Anche Arechi Cesport termina in parità, 6 a 6. Match rocambolesco che i salernitani hanno gettato via quando conducevano 6 a 3. Due brutalità in meno di due periodi sono un record negativo, difficile da eguagliare, commesse per di più da due giocatori esperti come Esposito e Giordano. Episodi che possono delineare la stagione della Tgroup. Milicic è durrissimo coi suoi veterani. Massa, con una doppietta, è la solita garanzia tra i salernitani. Le doppiette di Di Costanzo e Femiamo fanno volare verso la salvezza i partenopei.