Il Padova conquista i suoi primi tre punti ai danni della Promogest battendola per 10 a 7. La partita si decide nel terzo tempo quando i veneti allungano sul 9 a 4. A nulla serve la reazione della Promogest nella quarta frazione. Rolla (3 goal), Gottardo (2 goal) e Savio (2 goal) trascinano la squadra di Fasano. Maresca (3 goal) e Pagliara (2 goal) sono i migliori tra i sardi.
Una buona Vela Ancona impone il pareggio in casa del Camogli per 5 a 5. La gara è equilibrata per i primi due tempi, si va al cambio di campo sul 2 a 2. I marchigiani tentano l’allungo nella terza frazione e si portano sul 4 a 3 ma il Camogli, trascinato dal suo pubblico, riesce a rientrare in partita e ad acciuffare almeno un punto. Beggiato (2 goal) è il migliore tra i padroni di casa. Bartolucci con le sue parate e Cesini con la sua doppietta, si distinguono tra gli uomini di Pace.
Il Como dell’ex Venturelli stravince in trasferta a Chiavari per 11 a 5. Partita mai in discussione che al cambio campo vede i lariani in vantaggio per 7 a 3. Ci si aspetta la reazione dei padroni di casa ma il Como è nettamente superiore e fa sua questa delicata sfida salvezza. Tabbiani (3 goal) è l’unico a salvarsi nella giornata nera dei liguri. Foti (5 goal) è devastante tra i comaschi.
Il big match di giornata se lo aggiudica il Quinto sul Lavagna per 7 a 4. I ragazzi di mister Luccianti controllano senza grossi problemi la squadra ospite. Il team di Martini ci prova giocando una discreta partita ma deve inchinarsi ad una formazione che ha a disposizione un ottimo roster da poter puntare decisa al salto di categoria. Gavazzi (4 goal) e Gitto (2 goal) fanno la differenza. Buona la prova del portiere Gianoglio tra gli ospiti.
Un Bologna corsaro vince in casa dell’Arenzano per 8 a 5. Per tre tempi la squadra felsinea è impeccabile e conduce per 7 a 3. L’Arenzano si avvicina solo nel finale mitigando il punteggio ma questa non era la partita giusta per fare punti. Eccellente la prova di Pesenti (3 goal) tra gli uomini di De Grado. Cocchi (5 goal) è il terminale offensivo della squadra di Risso.
La Crocera si afferma in trasferta ai danni del Sori per 10 a 7. Prova convincente degli uomini di Campanini che riscattano l’opaca prestazione della scorsa settimana. Il Sori, dal canto suo, non gioca con la stessa intensità e subisce la fisicità degli ospiti. I padroni di casa tentano di accorciare le distanze ma lo sforzo viene pagato nell’ultimo tempo quando la Crocera prende il largo. Giordano e Fulcheris L. sono doppiettisti di giornata per i ponentini. Il giovane Penco (2 goal) si mette in luce tra i granata.
La neopromossa Cesport fa un’altra vittima illustre battendo i Muri Antichi per 9 a 6. Partita bella e intensa che al cambio di campo vede i napoletani avanti per 5 a 3. I siciliani non si danno per vinti e si portano addirittura in vantaggio, 5 a 6. A questo punto c’è la reazione della squadra campana che ribalta il risultato con quattro goal consecutivi. Miskovic (4 goal) è il mattatore assoluto dell’incontro, coadiuvato dalle doppiette di Simonetti e Femiano. Fellner, Zovko e Paratore, con una doppietta a testa, non bastano ai siciliani.
Il Salerno ottiene una vittoria importante sul campo del Civitavecchia per 10 a 8. Il match si decide al cambio di campo quando, sul 7 a 6 per gli ospiti, i ragazzi di Citro riescono ad allungare sino al massimo vantaggio. I laziali giocano una partita gagliarda e senza timori cercando sempre di raggiungere il pareggio ma la squadra salernitana dimostra sangue freddo e incamera tre punti. Bogdanovic e Minisini, con una doppietta a testa, si dannano l’anima tra le fila del Civitavecchia. Saviano (3 goal), Parrilli (2 goal) e Scotti Galletta (2 goal) trascinano il Salerno.
L’altra salernitana, l’Arechi, viene fermata in casa sul pareggio, dalla Telimar, sul 6 a 6. Sfida combattuta che al cambio di campo vede le squadre in perfetta parità. Nel terzo tempo la Telimar arriva sul 6 a3 ma la squadra di casa, con molta freddezza, riesce a recuperare fino al meno uno. Il quarto tempo è una girandola di emozioni e vede l’Arechi impattare il risultato sul 6 a 6. Ottima la prova del giovane portiere Panza, classe 92. Nel sette dell’Addaura brillano il portiere Sansone e il croato Lisika, autore di una doppietta.
La Waterpolo Bari sbanca il Foro Italico battendo la Roma Vis Nova per 10 a 6. Malgrado le assenze di Santamato e Padolecchia, i pugliesi fanno la voce grossa contro la formazione di Calcatterra, in evidente crisi di risultati. Il break decisivo avviene nella terza frazione quando gli uomini di Risola piazzano un break di 3 a 0 portandosi sul 9 a 5. La Roma non riesce a reagire e dopo due giornate si trova ancora a zero punti in classifica. Le reti di Murro (3 goal) e Vittorioso (2 goal) non sono sufficienti a raddrizzare la partita. Nell’ottima prova del collettivo barese spiccano e triplette di Del Giudice e Provenzale e le doppiette di Sassanelli e Di Pasquale.
Il derby tra Roma e Latina vede prevalere, a sorpresa, i padroni di casa per 10 a 7. La partita è avvincente per i primi tre tempi. La Roma mostra subito di che pasta è fatta imbrigliando il gioco dei pontini. I ragazzi di Mirarchi non ci stanno e concludono il terzo tempo sotto di una sola rete, 7 a 6. Nella quarta frazione si decidono i giochi, la Roma trova l’allungo decisivo siglando tre reti. Camilleri (3 goal), Faraglia (2 goal), Narciso (2 goal) e Innocenzi (2 goal) sono spietati tra i padroni di casa. A provarci più di tutti in casa pontina è Migliaccio con 4 reti.
L’altra neopromossa, il Pescara, bissa il successo della prima giornata battendo la Roma 2007 per 11 a 7. E’ una partita dai due volti, i primi due tempi vedono la squadra di Lisi chiudere in vantaggio per 6 a 4 ma gli abruzzesi cambiano marcia negli ultimi due tempi piazzando un parziale di 7 a 1. Di Fulvio (4 goal) e Giordano (2 goal) regalano un sorriso a mister Mammarella ma è tutto il collettivo pescarese a giocare a meraviglia. Sacco (3 goal) e De Vena (2 goal) sono i migliori nella formazione romana.