Un generoso Arenzano si arrende in casa al Padova per 6 a 4. Sembrava la partita della svolta dei liguri che iniziano a razzo e chiudono la prima frazione 2 a 0. Gli ospiti
non riescono a trovare la via del goal e le difese, nella seconda frazione, hanno il sopravvento sugli attacchi. Il terzo tempo si apre con la rete dell’Arenzano e il tabellone recita 3 a 0. Sul massimo vantaggio però i padroni di casa si bloccano e lasciano il via libera alla rimonta della squadra veneta che nelle ultime due frazioni piazza un parziale di 6 a 2, rimontando lo svantaggio. Rolla (3 goal) sale in cattedra tra i veneti. Un ottimo Pesenti (2 goal) non basta alla formazione di mister De Grado.
Il Quinto regola la Promogest per 9 a 3. Una sfida che mostra la forza della capolista. Si va al cambio di campo con i liguri avanti per 5 a 1. La Promogest con generosità ci prova ma il divario con la capolista è troppo grande. M. Gitto (3 goal) e Bianchi (2 goal) sono in giornata. Maresca (2 goal) e le parate di Pellerano non bastano ai sardi.
Il Sori, di misura, ha la meglio sull’Ancona per 8 a 7. Partita in equilibrio nei primi due periodi che al cambio di campo, vede le squadre in perfetta parità, 4 a 4. Il match si infiamma nel terzo parziale, quando i ragazzi di Cipollina trovano il break decisivo di 4 a 1. La sfida sembra decisa ma l’orgoglio dei dorici fa si che gli ultimi 8 minuti siano davvero al cardiopalma. Il Sori, pur subendo due goal, riesce a mettere a segno un’importante successo trascinato dalle doppiette di Penco e di Imnaishvili. Tra le fila ospiti, da segnalare le doppiette di Bartolucci e Pieroni.
Il Bologna in trasferta ha la meglio sul Chiavari per 7 a 5. Per due periodi i padroni di casa tengono testa ai felsinei e vanno al cambio di campo in vantaggio per 4 a 3. Il Bologna soffre ma Risso arringa i suoi atleti e nella terza frazione c’è il controsorpasso, 6 a 5. Il Chiavari cerca una reazione ma la difesa emiliana fa buona guardia. Cavo con le sue parate e Tabbiani (4 goal) sono i migliori tra i liguri. Cocchi (3 goal) e Baldinelli (2 goal) trascinano il sette ospite.
La Crocera centra la sua terza vittoria consecutiva sconfiggendo per 10 a 8 il Como. L’incontro, equilibrato nelle prime due frazioni, vede i padroni di casa trovare l’allungo decisivo nel terzo periodo 6 a 4. Gli ospiti provano a riaprire il match nella quarta frazione ma la Crocera risponde colpo su colpo ai goal dei lariani. Ferrari (3 goal) è letale tra i liguri. Foti (3 goal) risponde presente in casa Como.
Il big match di giornata vede il Camogli imporsi per 7 a 6 sul Lavagna. In un Boschetto gremito va in scena un derby combattuto e sentito. Gli ospiti partono forte e chiudono la prima frazione in vantaggio per 3 a 2. Il Camogli non si scompone e si va al cambio di campo con i padroni di casa sul 4 a 3. La terza frazione è un susseguirsi di emozioni ma la partita è bloccata e i ragazzi di Magalotti sono sempre avanti di una rete, 5 a 4. L’allungo decisivo è nell’ultimo periodo quando con due goal consecutivi i padroni di casa ipotecano la vittoria. Cuneo,Cocchiere e Beggiato con una doppietta a testa mettono in ginocchio il Lavagna. Parisi D. (3 goal) è superlativo tra gli ospiti, così come le parate del giovane Gianoglio.
Il Bari torna al successo e lo fa ai danni della Roma Arvalia per 10 a 9. Una partita bella e combattuta che vede i pugliesi avanti 5 a 4 al cambio di campo. La terza frazione è un susseguirsi di emozioni e si chiude sul 7 a 7. La formazione ospite contiene bene gli assalti dei padroni di casa e quando il match sembra indirizzato sul pareggio, 9 a 9, una magia di Provenzale a 4 secondi dal termine regala i tre punti alla formazione di Risola. Il già citato Provenzale (4 goal), insieme alle doppiette di De Luce, Santamato e Di Pasquale sono essenziali per questo successo. Faiella (3 goal), De Vena (3 goal) e Sacco (2 goal) non riescono a regalare quantomeno un punto ai romani.
La Roma Vis Nova batte nettamente la Telimar col risultato di 14 a 8. I romani sfoderano una prestazione maiuscola contro un’avversario preparato e forte. Il risultato al cambio di campo è eloquente, 8 a 3 per i padroni di casa che spingono anche nella terza frazione tenendo a bada il tentativo di rimonta dei siciliani. La Telimar soffre la fisicità e i repentini cambi di gioco dei capitolini e il risultato assume un passivo troppo pesante. In casa Vis Nova, Serrentino con le sue parate è superlativo, insieme alle triplette di Vittorioso, Vitola e Gobbi . Lisica (3 goal), Galioto (2 goal) e Lo Cascio sui due metri sono i migliori tra i palermitani.
I Muri Antichi vincono in trasferta ai danni dell’Arechi per 9 a 8. I salernitani inseguono per tutta la partita, soffrendo la vivacità degli ospiti. Dopo tre periodi, i siciliani sono avanti 6 a 4 e sembrano avere la partita in pugno ma non hanno fatto i conti con l’orgoglio dei salernitani che producono il massimo sforzo nella quarta frazione di gioco, raggiungendo addirittura il pareggio, 8 a 8. A pochi secondi dal termine però è Scebba a realizza il goal della vittoria . Esposito G (3 goal) e Massa (2 goal) non bastano alla Tgroup. Le parate di Ruggeri, il match winner Scebba (3 goal) e i soliti Fellner e Zovko, con una doppietta a testa, sono determinanti in casa siciliana
Il Civitavecchia, un po’ a sorpresa, vince il derby con la Roma Nuoto per 14 a 13. Per tre tempi, la squadra di Gatto ha in mano la partita conducendo ad inizio quarta frazione per 10 a 8. La forza del Civitavecchia però, è quella di credere sempre di poter ribaltare il risultato, così come avviene nell’ultimo periodo, quando gli uomini di Pagliarini piazzano un parziale di 6 a 3 che regala un successo insperato agli ospiti. Il goal che chiude la partita è realizzato da Caponero ad un minuto dal termine. Camilleri (6 goal) e Africano (3 goal) non riescono a raddrizzare la partita in casa Roma. Castello (6 goal), Bogdanovic, Checchini e il già citato Caponero, con una doppietta a testa, sbancano il Foro Italico
Il Salerno si impone nel derby con la Cesport per 12 a 6. Dopo un avvio un po’ incerto, 3 a 2 per i napoletani, gli uomini di Citro ricordano ai loro avversari che sono la squadra da battere e iniziano ad entrare in partita regalando sprazzi di ottima pallanuoto. La Cesport non sfigura ma la capolista, dopo tre periodi, è avanti 8 a 5 e continua a giocare incrementando il suo vantaggio. Simonetti (3 goal) si da molto da fare tra i padroni di casa. Luongo M. (4 goal), Gallozzi (2 goal) e Saviano (2 goal) sono i migliori in casa rarinantina.
Il Latina all’ultimo secondo vince alle Naiadi contro il Pescara, per 9 a 8. Partita vibrante tra due formazioni che si affrontano a viso aperto. Il Latina parte forte e chiude la prima frazione in vantaggio, 2 a 0. La seconda frazione si chiude 0 a 0, le difese hanno il sopravvento sugli attacchi ma la squadra ospite si fa preferire. Al cambio campo, Mammarella sprona i suoi che cominciano a macinare gioco. Le ultime due frazioni sono un susseguirsi di emozioni e quando gli abruzzesi riescono a pervenire al pareggio, 8 a 8, a pochi secondi dal termine, un eurogoal di Migliaccio regala i tre punti alla squadra del Presidente Damiani. Di Fulvio (3 goal) e Di Nardo (2 goal) non riescono a risolvere la partita del Pescara. Parisi M. (4 goal) e Migliaccio (2 goal) sono cecchini implacabili per il Latina.