Il Civitavecchia torna alla vittoria e lo fa ai danni della Crocera per 12 a 10. I padroni di casa partono forte e al cambio di campo conducono per 9 a 5. I liguri provano a ricucire lo svantaggio ma non riescono a pareggiare le sorti dell’incontro. Pagliarini (3 goal) e le doppiette di Romiti e Echenique ridanno un po’ d’ossigeno ai laziali. Manzone (4 goal) è il migliore tra i liguri.
Un’ottima Waterpolo Brescia impone il pareggio al Padova per 8 a 8. Leggera supremazia degli ospiti che all’intervallo lungo sono avanti per 5 a 4. Nella terza frazione però, i lombardi mettono la freccia e sono avanti per 7 a 6. La gara è spigolosa ma corretta e il pareggio si materializza nei minuti finali. Le triplette di Tortelli e Tononi regalano un punto prezioso al Brescia. Tomasella (3 goal) e Savio (2 goal) salvano i veneti.
Un grande Ancona vince in trasferta il big match col Lavagna, per 8 a 7. Partita avvincente tra due squadre che, a mio avviso, saranno protagoniste sino al termine della stagione. I liguri partono subito forte e chiudono la prima frazione avanti, 3 a 0. Gli ospiti non accusano il colpo e cominciano a giocare la loro pallanuoto. Si va al cambio di panchine col Lavagna avanti per 6 a 4. Da questo momento però inizia un’altra partita e i marchigiani dominano la terza frazione che si chiude in perfetta parità, 7 a 7. Ora la partita ha bisogno di un episodio per sbloccarsi e la rete decisiva la realizza Lisica con un preziosismo dai 5 metri. Il Lavagna non demorde ma per sfortuna e bravura dei dorici non trova il pareggio. Casazza (3 goal) è il migliore tra i liguri. Il già citato Lisica (3 goal) e la doppietta di Sabatini fanno volare il sette di Pace.
Torino e Bologna danno vita ad un pareggio pirotecnico, 9 a 9. La sfida è avvincente e dopo le prime due frazioni è in perfetto equilibrio, 5 a 5. La squadra di Risso cerca l’allungo nella terza frazione e scappa sul 8 a 6, ma i piemontesi, con una reazione veemente, riescono a trovare il pareggio. Brancatello (3 goal) e Vuksanovic (2 goal) da una parte, Cocchi (5 goal) e le doppiette di Pasotti e Moscardino dall’altra, sono i migliori in vasca.
Altro pareggio nella sfida salvezza tra Sori e Sturla per 7 a 7. Partita sentita sia in acqua che sugli spalti. Alla fine è un punto che serve più agli ospiti che ai padroni di casa, che rimangono ultimi insieme al Brescia con 5 punti. Da segnalare la super prova di Elphick che realizza tre goal in casa Sori. Cappelli e Rivarola, con due goal a testa, salvano lo Sturla da una sconfitta.
Il Camogli torna alla vittoria battendo il Como per 10 a 6. Gara che si risolve nell’ultima frazione, visto che le due squadre arrivano all’ultimo periodo sul 5 a 5. Buona prova dei lariani, privi di Pagani, Bulgheroni e Ferrero, ma soprattutto grande Camogli che ritrova la vittoria con le triplette di Beggiato e Caliogna e la doppietta di Cambiaso. Il solito Toth (3 goal) è una garanzia per mister Venturelli.
Il Pescara vince a Crotone per 7 a 4. Dopo due periodi di relativo equilibrio che vedono le due squadre in parità, 2 a 2, gli abruzzesi trovano l’allungo decisivo nel terzo periodo quando vanno sul 6 a 4. I calabresi provano a rientrare in partita ma Volarevic e la difesa di mister Malara fa buona guardia. Spadafora (3 goal) è il cuore di questo Crotone. D’Aloisio e Molina Rios, con una doppietta a testa, lanciano il Pescara in piena zona play off.
La Cesport, a sorpresa ma con merito, batte la Telimar per 10 a 8. La partita per tre tempi è dominata dai napoletani che giocano la partita perfetta. Basti pensare che all’inizio della quarta frazione il tabellone recita 9 a 3 per i padroni di casa. Il sette palermitano ha indubbiamente approcciato male questo incontro. Se la settimana precedente batti il Latina, non puoi perdere poi così malamente con la Cesport. Inutile il 5 a 1 nella quarta frazione che mitiga solo in parte la magra figura fatta dai siciliani. Giù il cappello per la Cesport che gioca di squadra mettendo in luce Di Costanzo e Parrella, autori di una doppietta a testa. Lo Cascio (4 goal) è onnipresente con Tabbiani, che realizza una doppietta. Mister Mustur dovrà lavorare sodo dopo questo risultato.
La Roma Vis Nova batte una buona Muri Antichi per 8 a 4. Per tre tempi, i siciliani tengono testa alla compagine romana che viene fuori alla distanza. Infatti la partita si decide nell’ultima frazione, quando sul punteggio di 4 a 4, i padroni di casa hanno la forza e la lucidità di piazzare un mortifero parziale di 4 a 0 che chiude di fatto la sfida. Murro e Gobbi realizzano una doppietta a testa in casa Vis Nova. Calarco (2 goal) si disimpegna in modo egregio tra i siciliani.
La Roma Arvalia s’impone sull’Acquachiara per 7 a 5 e vola in classifica. La squadra di Ciocchetti dimostra il suo valore giocando una partita tutta cuore e sostanza. Anche questo match si risolve nella quarta e ultima frazione, quando, sul punteggio di 4 a 4, i padroni di casa trovano la via del goal con più facilità e riescono ad avere la meglio su una coriacea Acquachiara. Navarra (2 goal) è cannoniere di giornata. Occhiello M. (2 goal) e Lanfranco J. (2 goal) sono i migliori tra i napoletani.
Altro passo falso del Latina che perde in casa col Cus Unime per 9 a 8. Grande prova dei ragazzi dello stretto che mettono a nudo tutti i difetti di un Latina che è in un momento di crisi di gioco e risultati. Il 3 a 1 iniziale per gli ospiti è determinante perchè i pontini sono sempre costretti a inseguire. Solo nel finale il sette del Presidente Damiani riesce a produrre la propria pallanuoto. Di Rocco (3 goal) e le doppiette di Giugliano e Goreta non servono a rimettere in piedi le sorti dell’incontro. Urge, a mio modo di vedere, un cambio di rotta e Mirarchi deve trovare le giuste soluzioni. Steardo (3 goal), Sacco (3 goal) e la doppietta di Klikovac fanno un super regalo a mister Naccari.
Infine, la Campolongo vince il derby con l’Arechi per 9 a 6. La partita vive la sua svolta nella terza e quarta frazione, quando la squadra di Citro piazza un parziale di 4 a 1 che regala tre punti preziosissimi per allungare in vetta. Il nuovo corso di Pesci, in bocca al lupo al tecnico, comincia con una sconfitta ma mi auguro che il suo lavoro alla lunga dia i suoi frutti. Massa (2 goal) è super in casa Arechi. Parrilli (2 goal) e Spatuzzo (2 goal) sono decisivi in casa Campolongo.