Il Salerno vince in trasferta contro la Crocera, per 7 a 6, e vola in finale. Gli uomini di Citro sono perfetti per tre periodi che chiudono in vantaggio per 5 a 2. I liguri, colpiti nell’orgoglio, hanno una reazione e nell’ultimo tempo si riavvicinano nel punteggio. Bavassano con una doppietta si distingue tra le fila dei padroni di casa. Saviano (2 goal) e Parrilli (2 goal) trascinano il Salerno alla vittoria.
Anche la Roma approda in finale battendo il Padova, in trasferta, per 13 a 5. Partita a senso unico che è praticamente chiusa al cambio di campo, quando il tabellone recita 8 a 2 per i capitolini. Conte (2 goal) si salva nella giornata no del Padova. Innocenzi (4 goal), Camilleri (3 goal) e Lapenna (2 goal) spianano la strada ai romani.
Il Latina batte il Bologna per 9 a 5 e la serie va a gara tre. I pontini per due tempi riescono a giocare con efficacia bloccando un Bologna che pare frastornato e fuori gara. Si va al cambio di campo col risultato di 5 a 2. Gli ospiti tentano una timida rimonta ma gli sforzi profusi sono vani. Maras (3 goa) e la doppietta di Parisi sono fondamentali. Baldinelli (3 goal) è una spina nel fianco per la difesa di Mitarci.
Il Quinto vince nel difficile campo di Civitaveccia per 12. Partitone che i liguri giocano a viso aperto, senza timore, imponendo il loro gioco. Il match si decide nelle fasi centrali quando il Quinto prende il largo. Bogdanovic (3 goal) è il migliore in casa laziale. Gitto (4 goal), Gavazzi (3 goal) e Mugnaini (3 goal) sono decisivi ai fini del risultato.
L’Arvalia vince gara 2 di play out contro l’Arenzano, per 9 a 7. Dopo due periodi i capitolini conducono per 6 a 1. I liguri si svegliano tardi ma non impensieriscono più di tanto la difesa giallorossa. Fiorillo ( 5 goal) e Sacco (2 goal) affondano le velleità dell’ Arenzano. Lottero (2 goal) si distingue tra gli ospiti.
Ma il risultato a sorpresa arriva da Chiavari, dove i padroni di casa vengono sconfitti per 11 a 5. Poco da raccontare perchè praticamente non vi è mai stata partita. Barrile (2 goal) è l’unico a salvarsi da questo disastro che significa serie b quasi certa. Nella grande prestazione di squadra dei salernitani si segnalano le prestazioni di Lobov (3 goal) e le doppiette di Sanges, Pasca e Baldi. A margine di questa partita ci tengo a sottolineare le dichiarazioni del ds ligure, Chiari, che scarica le colpe sui propri giocatori. Frasi forse troppo pesanti, dettate da una stagione figlia di molti errori.