Al via il campionato di B

Diego Casagrande, allenatore Rapallo Nuoto, presenta il girone 1.
“A mio parere sarà un campionato equilibrato con Sturla, Dinamica Torino, Sestri e Lerici che si contenderanno le prime quattro posizioni. Sorprese potrebbero essere Firenze e Busto, per quest’ultima Viola in porta e la possibilità di allenarsi al meglio potrebbero fare la differenza. Le altre squadre lotteranno per la salvezza.
La mia squadra ha perso sei titolari che ho rimpiazzato con giovani dal 2000/1999, per cui giocherà per la salvezza. Già alla prima giornata ci giocheremo punti importanti nello scontro diretto col Nervi.”

Aldo Sussarello, allenatore Waterpolo Brescia, presenta il girone 2.
“Penso che il tasso tecnico del girone 2 sia abbastanza livellato. Le protagoniste saranno Cus Geas, il Modena, il Bergamo e la PN Como, ma vincere a Perugia, Varese, Mestre, Monza e Verona non sarà facile per nessuno. Inoltre, la novità dei play off a 4 è ottima perché alza la competitività e le motivazioni di far bene tra gli atleti.
Quanto alla mia squadra, pur avendo perso alcune pedine fondamentali, sono tornati Pippo Legrenzi e Samuele Pietta che assieme a Zugni e Tortelli porteranno esperienza al gruppo. Infatti a parte i portieri Massenza e Giannazza, che sono del 99, abbiamo un gruppo molto giovane, 2000-2002 Puntiamo a una salvezza tranquilla.”

Elios Marsili, coach RN Cougmar Napoli, presenta il girone 3.
“Il girone 3 è certamente equilibrato e incerto sino all’ultima giornata. Non temo nessuna squadra in particolare, siamo noi stessi artefici del nostro destino.
La mia formazione è pronta per centrare la promozione che ci è sfuggita la passata stagione, quando  per 1 punto non partecipammo ai play off. Quest’ anno però sono ampiamente raggiungibili essendo stato allargato il discorso a 4 squadre. I ragazzi sono pronti e non vedono l’ora di dimostrare il loro valore in acqua.”

Cristian Andrè, Presidente e tecnico della San Mauro, presenta il girone 4.
“Prima d’introdurre questo girone vorrei proporre un’ulteriore riflessione. La mia squadra unica napoletana nel girone 4 si dovrà sobbarcare 6 trasferte in Sicilia e 2 in Calabria. Perché proprio noi e non la Swim Academy (60 km più sud) o il Basilicata o la RN Napoli? Un esborso enorme a livello economico che ci ha penalizzato non poco. Come se non bastasse, non ho potuto iscrivere La Sporting Club Nuoto Napoli per la chiusura dell’impianto di Barra da parte del Comune di Napoli.
Detto questo, credo che in questo girone la Cus Unime sia la più attrezzata per il salto di categoria. Gli innesti di Spampinato, Giacoppo E., Cesare Russo, Ambrosini, Cusmano e Maiolini fanno si che il team di mister Naccari sia la squadra da battere. Anche la Waterpolo Catania ha allestito una buona squadra approfittando del mancato accordo tra Etna Waterpolo e Seleco Catania per il prestito di diversi giocatori. Il Crotone si è mosso alla grande facendo una campagna acquisti davvero importante: Bezic, Namar e il portiere Conti (ex Imperia) sono delle garanzie. Infine il Cus Palermo del mio amico Giampiero Occhione che a quanto pare, grazie ai prestiti della Telimar e con alcuni acquisti mirati Kinces (centroboa ungherese) il veterano Trebino e Mineo, ha allestito una formazione interessante e tutta da scoprire. Peccato che il forte centroboa sconti 8 giornate di squalifica.
Per quanto concerne la mia formazione, abbiamo lasciato liberi Barberisi, Addeo, Fraioli e Nebbioso ma sono tornati Iaccarino, Bernaudo, Natangelo e Tasca. Inoltre ho raggiunto un accordo con l’ ex portiere della 7 Scogli, Pipicelli. La squadra sarà allenata da Oreste di Pasqua, promosso dalle giovanili, alla sua prima esperienza ma su cui punto molto. Il nostro scudetto sarà raggiungere la salvezza quanto prima.”