La 12ª giornata di serie A1 inizia oggi con un anticipo di lusso: la Canottieri Napoli, rivelazione di questa prima parte del campionato, affronta la capolista Brescia. Non ingannino i 10 punti che separano le due formazioni, perché gli uomini di Zizza arrivano a questa sfida forti dei successi sui cugini del Posillipo e sui più quotati giocatori della Sport Management. Risultati questi che a mio avviso sono figli di una politica davvero intelligente, la valorizzazione dei giovani, adottata in verità da quasi tutte le squadre che non possono permettersi budget esorbitanti. Il roster della canottieri è composto da atleti giovani per lo più provenienti dal vivaio. Se consideriamo che i due senatori sono il difensore Fabrizio Buonocore,classe 1977 e l’attaccante Luigi Di Costanzo classe 1982, il resto della squadra ha un’età media davvero bassa che va dai 15 anni di Massimo Di Martire ai 26 anni di Fabio Baraldi, forte centroboa nel giro della nazionale. Non tralasciamo i vari Esposito, Vassallo, Campopiano, Borrelli e Velotto (quest’ultimo oramai da due anni aggregato alla nazionale maggiore) freschi vincitori del titolo under 20 nel luglio 2015, nelle final four disputate a Sori. A referto la squadra campana annovera un solo straniero, il forte attaccante Darko Brguljan classe 1990.
Bisogna tessere le lodi della dirigenza napoletana perché il successo di questa squadra è si dovuto alla bravura del suo allenatore Paolo Zizza e del suo vice Enzo Massa ma anche da una programmazione sistematica che punta alla ricerca e alla crescita di nuovi giovani da inserire gradualmente in prima squadra.
Inutile nasconderlo, questo è l’unica alternativa che le squadre hanno non potendo competere con lo strapotere economico della Pro Recco, investire sui vivai. A mio avviso, l’unica via per il rinnovamento nel nostro sport, non senza sacrifici, sia chiaro, ma è l’unica via percorribile.
Riuscirà la Canottieri a imbrigliare il gioco del Brescia? I lombardi mostreranno segni di ripresa dopo la sofferta vittoria sull’Acquachiara? I dubbi verranno sciolti oggi al termine dell’incontro, l’unica certezza è che si gioca di nuovo a Santa Maria Capua Vetere e non alla Scandone.
Fischio d’inizio alle 15:00, dirigono gli arbitri Taccini e Riccitelli.
Trebbo
I giovani della Canottieri reggono solo due tempi poi vengono travolti e addirittura doppiati per un risultato finale di 7 a 15.I bresciani fugano ogni dubbio dando grande prova di forza. Mattatore dell'incontro Molina con 4 reti.