Commento alla 12ª giornata di A1

Mentre il Recco e il Brescia, a metà settimana, liquidavano rispettivamente per 9 a 2 la Pallanuoto Trieste e per 10 a 5 la Lazio sabato si completava la 12 giornata di A1.
Nel derby napoletano il Posillipo ha la meglio sull’Acquachiara per 13 a 5. Partita a senso unico che dopo tre periodi vede gli uomini di Brancaccio avanti 10 a 2. Marziali (4 goal) e Foglio (4 goal) sono i migliori in vasca in casa Posillipo. Il portiere Lamoglia para tre rigori e limita il passivo in casa Acquachiara.
La Canottieri vince a Catania per 12 a 8. Il gap tra le due formazioni è evidente e dopo due periodi, al cambio campo i napoletani hanno un vantaggio considerevole, 9 a 4. Gli etnei provano ad accorciare le distanze ma la difesa ospite fa buona guardia. Privitera (4 goal) è in giornata di grazia tra i siciliani. Campopiano (3 goal) e Velotto (3 goal) fanno volare i campani.
Sport Management s’impone sul Bogliasco per 17 a 4. Partita equilibrata per due parziali, infatti si va al cambio di campo con i mastini avanti per 4 a 1 sui liguri. La partita cambia volto nella terza frazione quando i padroni di casa trovano un parziale di 7 a 1 che chiude di fatto i giochi. Stesso copione nell’ultima frazione e punteggio che si fa troppo pesante per i ragazzi di mister Bettini. Gallo (4 goal) si mette in luce nella goleada lombarda. Gambacorta e Sadovyy, con una doppietta a testa, sono encomiabili in casa Bogliasco.
Il Savona sbanca a Torino col risultato di 8 a 5. I liguri partono forte e impongono il loro ritmo ad una partita che non era facile da interpretare. Dopo due parziali, al cambio di campo gli ospiti sono avanti per 6 a 2. I piemontesi, come sempre generosi, cercano una reazione ma la difesa ligure, guidata dal solito Soro, fa buona guardia. D’ Souza con una doppietta è il migliore tra i ragazzi di mister Aversa. Steardo (3 goal) e Damonte (2 goal) sono le armi in più di un Savona che continua la sua striscia positiva di risultati.
L’Ortigia vince contro la Florentia col risultato di 7 a 5. I siracusani, senza brillare, portano a casa tre punti fondamentali nella corsa final six, scrollandosi di dosso le scorie della partita scorsa. Per tre tempi il risultato è in bilico, merito di una Florentia che gioca in maniera attenta e pratica. La quarta frazione è decisiva per i padroni di casa, il break di 3 a 1 decide le sorti della partita. A mio parere la squadra di Piccardo può solo crescere dopo queste prestazioni, a patto che i suoi giocatori comprendano il credo del mister ligure e si aiutino di più in acqua. La Florentia invece ha chiaro il suo obiettivo, centrare la salvezza il prima possibile e gioca senza lasciare nulla al caso. Vapenky (3 goal) da una parte e Di Fulvio (2 goal) sono i migliori in vasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.