Il Savona vince in trasferta e lo fa ai danni del Posillipo, per 5 a 3. Partita equilibrata fino al cambio di campo che vede le due squadre in perfetta parità, 3 a 3. I ragazzi di Angelini attuano il sorpasso nelle ultime due frazioni e con una solida difesa mantengono il risultato. Le occasioni del Posillipo s’infrangono sulle grandi parate di Soro, anche il suo dirimpettaio Negri non è comunque da meno. Il Savona rialza la testa vincendo su un campo difficile, per il Posillipo invece ora testa alla difficile trasferta di Torino.
Il Recco espugna la Scuderi per 19 a 8. Partita che non ha molto da raccontare, il divario tra le due squadre è troppo grande. Per il Catania si è trattato di un ottimo allenamento in vista di impegni più abbordabili. Sparacino e Danilovic, con una doppietta a testa, si mettono in evidenza tra le fila etnee. Di Fulvio (6 goal) e Echenique (5 goal) furoreggiano tra i liguri.
Una Sport Management sorniona batte a domicilio l’Ortigia per 12 a 9. Dopo un primo tempo equilibrato, 4 a 3 per i mastini, un break decisivo di 5 a 2 nel secondo tempo, mette la firma lombarda al match. Negli ultimi due tempi, i siracusani tengono testa ai ragazzi di Baldineti che però nel frattempo hanno mollato l’acceleratore. Napolitano (3 goal)è il migliore in vasca per i siracusani. E. Di Somma (4 goal) è il golden boy di Sport Management.
La Canottieri travolge il Torino per 10 a 5. Risultato mai in discussione che già dopo due tempi vede gli uomini di Zizza in vantaggio per 9 a 1. I piemontesi cercano di rientrare in partita nelle ultime due frazioni rendendo meno amaro il risultato finale. I napoletani giocano un’ottima pallanuoto e sembrano pronti per affrontare Sport Management mercoledì prossimo. Il Torino, dal canto suo, deve ritrovare quel gioco che ha permesso la salvezza nella passata stagione. Velotto e Gandini, con 3 goal a test, sono gli uomini in luce per le due formazioni.
Una Lazio spietata batte in trasferta l’Acquachiara per 12 a 2. I romani non corrono mai seri rischi contro la formazione di Iacovelli che in questa partita dimostra tutti i suoi limiti strutturali. A mio modesto avviso, i ragazzi napoletani avrebbero bisogno in acqua dell’esperienza di un paio di veterani per provare a fare dei punti. Giorgi, con una tripletta, è il migliore fra gli ospiti.
Il Brescia ha la meglio sul Bogliasco per 16 a 12. A Mompiano va in scena il festival del goal. Il Bogliasco non fa comunque brutta figura con una delle squadre più accreditate del campionato, se avesse giocato con un simile piglio contro il Posillipo, probabilmente avrebbe tre punti in più. I lombardi, stanchi dall’impegno di Eurolega, giocano una partita non particolarmente brillante ma portano a casa comunque tre punti. Rizzo (4 goal) è il cannoniere di giornata del Brescia, A Di Somma e Brambilla di Civesio, con una tripletta a testa, si distinguono tra i liguri.
La Florentia s’impone sul campo della Pallanuoto Trieste per 15 a 6. Partita già chiusa dopo due tempi, quando i toscani vanno al cambio di campo sul 8 a 5. Ci si aspetta una reazione da parte dei triestini ma gli ospiti sono spietati e piazzano un break di 7 a 1 che la dice lunga sull’andamento della partita. Astarita e Di Fulvio, con una quaterna a testa, trascinano la squadra di Tofani in questa vittoria esterna. Petronio, con una doppietta, è degno di menzione tra le fila alabardate.