Gli ultimi verdetti di A1

Manca una giornata al termine della regoular season e i verdetti sono quasi tutti scritti. Il Brescia chiude al primo posto, vincendo in trasferta a Trieste, per 11 a 7. I campioni in carica della Pro Recco passeggiano con l’Ortigia battendola per 19 a 1. I siciliani, però, visto i risultati delle dirette concorrenti, chiudono al quinto posto e giocheranno nelle Final Six contro il Posillipo, che rimane saldamente quarto. Complimenti a mister Piccardo che dopo la partenza di Vapensky è riuscito, tra mille difficoltá, a traghettare la sua squadra ad una semifinale di Len e ad una prestigiosa quinta posizione.
La Sport Management doma il Posillipo, con un sontuoso S. Luongo (7 goal), per 14 a 8. Il capocannoniere del torneo fa il vuoto alle sue spalle. La squadra di Brancaccio, pur sconfitta, ha il merito di aver disputato un campionato sopra le righe. La sfida con l’Ortigia sarà davvero interessante e aperta ad ogni risultato.
Complimenti alla Lazio che batte il Savona per 5 a 4 e ipoteca la salvezza. Mister Sebastianutti ha fatto un lavoro immane, tra mille difficoltà societarie, e con un gruppo di autoctoni ha ottenuto un risultato insperato ad inizio stagione. Al Savona basta un punto nella prossima partita per salvarsi. I ponentini con la partita casalinga di sabato prossimo possono rimanere in A1. La sfida con la Canottieri, già salva, può valere un mezzo miracolo per i ragazzi di Angelini, che ad inizio stagione tutti, compreso il sottoscritto, davano per spacciata.
Proprio la Canottieri battendo nettamente la Florentia per 12 a 5 è salva, al pari dei Toscani che lasciano campo ai partenopei forse più motivati.
Il capitolo più interessante è decretare chi retrocederà direttamente e quali squdre disputeranno i play out. La clamorosa vittoria del Bogliasco a Roma, per 5 a 4, riapre uno spiraglio per i liguri, che però dovranno battere con più di sette goal il Catania alla Vassallo. Proprio i siciliani perdono in casa col Quinto, per 9 a 6, e ora rischiano grosso. Il Quinto festeggia la permanenza in A1 fuori casa, mentre i siciliani devono vincere la prossima partita e sperare. La trasferta ligure nell’ultima giornata cosa decreterà? Il Catania ha in questo momento la forza di non capitolare col Bogliasco? E il Bogliasco può fare l’impresa? Attenzione però perchè entrambe le formazioni guardano al campo di Siracusa dove l’Ortigia affronta la Triestina. Se i siracusani vincono, fanno il loro dovere e condannano o la Triestina ad uno spareggio a tre o a due , oppure Catania e Bogliasco alla retrocessione diretta, senza alcun play out. Il verdetto lo lasciamo al campo, le chiacchiere e i pettegolezzi alle malelingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.