Da sempre sostengo l’importanza di promuovere la pallanuoto e in particolar modo di farlo a livello giovanile, per questo motivo apprezzo iniziative che mirano a diffondere e perfezionare il nostro amato sport tra i giovani. Sto parlando dei campus estivi che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede e si rivelano delle vere e proprie fucine di crescita sportiva e personale. Spesso svolti in ambito internazionale, permettono ai ragazzi di confrontarsi con realtà diverse, di affinare la propria tecnica o anche semplicemente avvicinarsi per la prima volta a questo sport. Queste iniziative non possono che portare beneficio ad uno sport ancora troppo poco diffuso come il nostro.
Nello specifico vorrei segnalarvene un paio, dei quali conosco personalmente e stimo i promotori.
Waterpolo Camp che si svolge nella splendida cornice del Lido di
Bissone, in Svizzera e i cui organizzatori sono protagonisti del
nostro sport. Il responsabile organizzativo del Camp è Francesco
Caprani, giocatore e allenatore delle giovanili del SP Bissone, mentre allo staff operativo appartengono figure come Nicola
Longhin, allenatore dell’ Aqaria, e Riccardo Lazzarini, allentore e
giocatore del Bissone. Le mattinate al camp saranno totalmente destinate
agli allenamenti, i pomeriggi, invece, saranno dedicati ad escursioni, visite
alle città vicine, gite sul lago e altre attività ricreative. Sono
già aperte le iscrizioni per le settimane dal 4 al 10 luglio e
dall’11 al 17 luglio 2016, la prima settimana è rivolta ai ragazzi
dai 12 ai 16 anni mentre la seconda a quelli dai 9 ai 13.
L’altro è il Marco Risso Waterpolo Camp che si svolge a Malta per il sesto anno consecutivo, organizzato appunto da Marco Risso, noto e rispettato allenatore che segue personalmente tutti gli allenamenti del camp, a qualsiasi livello. Il camp che accoglie giovani pallanuotisti da ogni parte del mondo, permette anche di abbinare agli allenamenti lo studio della lingua inglese. Sono previste inoltre escursioni alle attrazioni più importanti dell’isola. Anche in questo caso le iscrizioni sono già aperte e si può scegliere tra diverse formule che combinano una o due settimane di allenamenti alle altre attività di cui si diceva sopra.
Trebbo