Il campionato di pallanuoto è ricominciato e i primi tre incontri di questo turno “spezzatino” hanno fornito alcune note interessanti a livello di risultati.
La prima partita ha visto la vittoria della Triestina che ha avuto la meglio su una Vis Nova comunque mai doma per 13 a 11. Incontro che si è deciso nei due tempi centrali dove la squadra di Piccardo ha trovato l’allungo decisivo. Tanti i protagonisti ma vorrei citarne due in particolare. Tra le file dei padroni di casa, il classe 2000 Michele Mezzaroba (4 goal, sentiremo parlare molto di quest’atleta). Tra i romani il classe 1973 Antonio Vittorioso (autore di 5 goal), non ci sono più aggettivi per descrivere la classe cristallina di questo giocatore che è davvero un esempio. Unica nota negativa le tante espulsioni fischiate, 27 in totale, il gioco spezzettato e le solite polemiche finali. Decisioni che hanno scontentato tutti, soprattutto il patron della Roma Vis Nova, Ferraro.
Alle 17:00 il secondo incontro è stato poco più di una formalità per la Pro Recco che si è imposta per 14 a 2 sulla malcapitata C.C. Ortigia. Dopo un primo tempo al piccolo trotto terminato col vantaggio dei siciliani per 2 a 1, i campioni d’Italia salivano in catteda e cominciavano a macinare gioco. Nei restanti parziali infatti l’Ortigia non segnava più e la squadra di Vujasinovic realizzava un 13 a 0 che la dice lunga sulla corazzata biancoceleste.
Tra Bogliasco e Savona finisce 10 a 10. Un derby vibrante che vede gli ospiti condurre per gran parte dell’incontro. Il terzo parziale termina 9 a 8 per i ragazzi di Angelini ma è nel quarto periodo che i padroni di casa trovano la forza e la concentrazione per acciuffare un pareggio, insperato ma meritato per il gioco espresso. Vavic (3 reti) e Guidaldi (2 reti) in luce tra i padroni di casa. Damonte e Gounas (3 goal a testa) sono l’anima del Savona. Insomma davvero un gran bel derby.
Trebbo