Il commento del Trebbo alla 9ª giornata di A2

La Crocera pareggia in casa con la Vela Ancona per 5 a 5. Partita tirata e in bilico
sino alla fine. Dopo una partenza sprint, 2 a 0 a fine primo tempo, i liguri subiscono la rimonta dorica che si concretizza a termine della terza frazione quando il tabellone segna 4 a 3 in favore degli ospiti. La formazione ligure ha la forza di trovare 2 goal in sequenza ma Messina gela le speranze dei ragazzi di Damonte a due minuti dal termine. Congiu (3 goal) è in vena di prodezze. L’ Ancona gioca una partita convincente e riesce a portare via un punto prezioso in ottica salvezza.
L’ Imperia pareggia 8 a 8 contro la Promogest. Partita vibrante e intensa che regala emozioni a non finire. I sardi chiudono il primo tempo 3 a 0. I liguri hanno la forza di riportarsi avanti e ad inizio quarta frazione sono 7 a 5. I ragazzi di Pettinau non ci stanno e piazzano il controsorpasso, 8 a 7, ma un goal dei padroni di casa decide che il match si incanali sul pareggio. Tabbiani (4 goal) è devastante insieme a Somà (3 goal). Postiglione, Russo e Mugnaini siglano una doppietta a testa tra le fila degli ospiti.
Altro pareggio di giornata tra President Bologna e Camogli, 6 a 6. I liguri sembrano aver trovato la giusta identità di gioco e, dopo il primo tempo tempo, conducono la gara 2 a 1. I felsinei ristabiliscono la parità e al cambio di campo il tabellone recita 3 a 3. Le squadre non riescono a superarsi e l’equilibrio regna sovrano sino alla fine. Baldinelli sigla 4 goal, compresa la rete del pareggio. Iaci (3 goal) e Beggiato (2 goal) sono mattatori tra le fila dei bianconeri.
Il Lavagna torna alla vittoria e lo fa ai danni del Padova, per 10 a 8. Decisivo è il secondo parziale in cui gli uomini di Risso realizzano un break di 4 a 0. Si cambia campo col Lavagna avanti 6 a 2. Grazie a questo vantaggio, i liguri possono contenere le sfuriate venete nel terzo e quarto periodo. Casazza (4 goal) è decisivo, insieme al veterano Parisi (2 goal). Rolla, Savio e Conte siglano una doppietta a testa ma non riescono a ribaltare il risultato.
Un Sori corsaro si impone sul Brescia, in trasferta, per 7 a 6. I granata giocano una partita epica contro i lombardi e trovano un successo importantissimo in ottica salvezza. Il Brescia però deve recitare un mea culpa perché ha buttato via quantomeno un pareggio. Decisiva la rete nel finale di Loomis (3 goal) che regala la vittoria ai ragazzi di mister Cipollina. A spalleggiare il bomber americano c’è anche Cotella che mette a segno altre 2 reti. Ai padroni di casa non basta un super Zugni (3 goal).
Il Chiavari perde in casa contro la Florentia per 11 a 4. La rete iniziale di Giusti sembra illudere i padroni di casa che ben presto però, al cambio di campo, si ritrovano sotto 5 a 1. I toscani continuano a macinare gioco e arrivano sino al 11 a 3. Inutile il goal di Oliva se non ai fini delle statistiche. I ragazzi di Mangiante giocano ma è troppo grande il divario in acqua. Astarita (3 goal), Coppoli (3 goal) e Di Fulvio(2 goal) sono i fautori di questo successo.

Il Latina vince contro la Roma 2007 per 9 a 8. Un bel derby risolto all’ ultimo minuto di gioco, quando sul risultato di perfetto equilibrio, 8 a 8, il veterano Mattiello trova il varco giusto per togliere le castagne dal fuoco in casa pontina. La partita sembra incanalata verso la vittoria dei padroni di casa, 8 a 5 dopo due minuti del quarto periodo, ma la Roma Arvalia non muore mai e impatta il risultato con 3 goal in successione. La prodezza del già citato bomber napoletano fa la differenza in acqua. I giovani Falco e Barberini sono superlativi con una doppietta a testa. Confortanti segnali di ripresa in casa capitolina. Questo è lo spirito giusto per centrare la salvezza
Il Bari si arrende in casa al Salerno per 13 a 8. Grande prova della squadra di Citro che scalda i motori in vista del derby che vale una stagione. Dopo due tempi in cui i baresi riescono a stare a contatto, 4 a 2 per i salernitani, questi ultimi trovano il break giusto che spacca la partita portandosi sul 9 a 4 a fine terzo periodo. I pugliesi tentano una reazione ma oramai la partita è persa. Migliaccio (6 goal) e Maras (4 goal) sono immarcabili tra le fila salernitane. Gregorio(3 goal) e De Bellis si mettono in evidenza tra i baresi.
La Roma passeggia sulla C.C. 7 Scogli e vince agevolmente per 16 a 5, pur senza il bomber Setka. Poco da dire su questa partita che è chiusa già dopo due tempi, 8 a 1 al cambio di campo. Il risultato è anche meno pesante di quello che mi aspettassi ma ci sta nella dinamica di queste partite. Faraglia e Panerai realizzano una tripletta a testa. Bomber Bernaudo rimane a secco tra le fila siciliane.
Il Catania liquida la pratica Frosinone con un perentorio 14 a 4.  Questa stagione i siciliani sono una macchina perfetta e lo dimostrano anche contro la squadra di Lorenzini che non è mai stata praticamente in partita. Dopo tre parziali siamo sul 10 a 2, ma anche il quarto periodo continua sullo stesso canovaccio. Torrisi realizza una tripletta, mentre i giovani Ferlito e Catania mettono a segno una doppietta a testa. Difficile capire cosa non funzioni nella squadra romana, forse è solo un periodo negativo e i risultati arriveranno.
Il derby siciliano se lo aggiudica la Pol Muri Antichi, sulla Telimar, per 8 a 6 . I catanesi hanno più fame e il risultato lo dimostra. La Telimar, dal canto suo, non può fare a meno del suo uomo simbolo Lo Cascio. Speriamo Ciccio rientri al più presto e possa aiutare il sette dell’ Addaura a ritrovarsi. Con ciò non voglio levare merito ai ragazzi di Puliafito che hanno giocato una partita tutta cuore. All’ intervallo lungo siamo sul 4 a 4. Il break decisivo arriva nel terzo tempo, con un 2 a 0 che mette in crisi il palermitani. La maggiore esperienza del sette etneo fa poi la differenza nel quarto periodo. In evidenza Castagna (3 goal) e Mulchay (2 goal). Sempre positivo Galioto tra le fila palermitane.
L’ Arechi batte il Civitavecchia per 11 a 6 e, ad una settimana dal derby che vale il primato cittadino, lancia un segnale preciso ai cugini del Salerno. Partita mai in discussione che i ragazzi di mister Grieco controllano.  Ad onor di cronaca, però, bisogna ricordare che il Civitavecchia  ha assenze di rilievo. I laziali lottano ma sono sempre sotto nel risultato e il match scorre via senza troppi sussulti. Esposito segna 3 goal, coadiuvato dal sempre ottimo Massa, autore di una doppietta.  Bomber Luongo…udite udite… si ferma ad 1 solo goal. Checchini, con una doppietta, cerca di non far rimpiangere Zanetic, ancora fermo per squalifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.