Il punto sul campionato di A1

L’ultima giornata del campionato di A1 ci ha regalato alcune indicazioni di assoluto rilievo. Dietro al Recco, che ha centrato la decima vittoria di fila contro il Posillipo per 9 a 5, la novità è quella rappresentata da Sport Management, che nel big match di giornata ha piegato il Brescia per 4 a 3. Ora per i bresciani sarà dura mantenere la 2ª posizione. I mastini di mister Baldineti hanno dimostrato col rientro di Baraldi e Blary di aver tutte le carte in regola per puntare quantomeno a giocare la finale coi pluriscudettati recchelini. In questa pausa natalizia il Brescia dovrà cercare di ritrovare le energie mentali e fisiche per affrontare proprio il Recco alla ripresa del campionato. Un ulteriore passo falso potrebbe compromettere il sogno dei lombardi di raggiungere un’altra finale scudetto.
Dietro le tre corazzate avanza il Savona che ha liquidato con un perentorio 8 a 3 il Bogliasco. Il lavoro di Angelini e del suo gruppo fino ad ora è sotto gli occhi di tutti. Entrare anche questa stagione nella Final Six sarebbe come vincere lo scudetto.
Avanza anche l’Ortigia che ha sbaragliato l’Acquachiara per 17 a 3. I ragazzi di Piccardo sembrano aver assimilato i dettami del mister ligure e ora, approfittando dello scivolone della Canottieri in trasferta a Roma, sono quinti in classifica.
I napoletani hanno perso per 13 a 11 contro una Lazio in grande ascesa. Eppure sembrava che Giorgetti e soci, raggiunto il 10 a 6, potessero portare a casa tre punti fondamentali nella corsa al 4º posto. Niente da fare perché i padroni di casa hanno giocato una seconda parte di gara stratosferica annichilendo i partenopei.
La Florentia continua il suo ottimo campionato pareggiando 9 a 9 in casa contro un’indomita Nuoto Catania. Un punto d’oro per entrambe le formazioni anche se rimane un pochino d’amaro in bocca ai toscani, raggiunti ad una manciata di secondi sul pareggio da un goal di Torrisi.
Alla ripresa del torneo, occhi puntati su Savona vs Florentia e sul derby di Sicilia tra Ortigia e Catania, partite che si preannunciano tirate e ricche di goal.
Il Torino ha subito una sconfitta in casa contro la Pallanuoto Trieste, per 7 a 10, aggravando la sua posizione in classifica, ora è penultimo a 4 punti.
La Triestina invece respira dopo un mese e mezzo senza vittorie.
Infine il Bogliasco, la squadra di Bettini, a mio avviso, è una formazione di buona caratura eppure sta raccogliendo molto meno di ciò che merita. La classifica è deficitaria e deve cominciare a far riflettere. La svolta deve arrivare ma se la devono imporre gli atleti che indossano una calotttina gloriosa come quella del Bogliasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.