Il Trebbo commenta l’A2

La Promogest espugna il campo del Sori per 12 a 8. Bella partita tra due formazioni che hanno obiettivi differenti. I sardi puntano ai play-off, i liguri alla salvezza. In acqua però questo divario non si è visto, almeno per tre tempi. I ragazzi di Cipollina hanno giocato con grinta e determinazione mettendo in difficoltà gli isolani. Uno splendido Vuleta autore di 6 goal ha fatto la differenza per la squadra di Pettinau, coadiuvato da un generoso Mugnaini, autore di 2 goal, e dalle sapienti giocate del veterano Postiglione. Nel Sori tutti bene ma una citazione particolare la meritano i giovani Megna e Cotella.
La Florentia batte per 14 a 11 la Crocera. Una gara divertente in cui i liguri hanno giocato a viso aperto contro una squadra, quella toscana, che a detta di tutti i tecnici punta alla promozione. Super Astarita, con 6 reti, trascina i gigliati, ma anche Di Fulvio, Coppoli e Tomasic con due reti a testa sono determinanti. Per i liguri Congiu 3 reti ,Giordano e Fulcheris (2 reti) sono i migliori nella squadra di mister Damonte.
La Plebiscito Padova vince per 15 a 9 sulla Waterpolo Brescia. Dopo due tempi di sostanziale equilibrio, 4 a 3 per i padroni di casa, la squadra di mister Fasano trova l’intensità giusta e nel 4 periodo piazza il break decisivo (6 a 2) che non lascia scampo ai lombardi. Conte (3 goal), Robusto e Seymour (2 goala testa) sono letali tra i padroni di casa. Non basta un monumentale Maitini, autore di 6 reti, ai bresciani.
La President Bologna ha la meglio sulla Vela Ancona per 12 a 7. Decisivo il primo tempo in cui i felsinei si portano avanti sul 4 a 1. Da lì in poi i padroni di casa controllano il match senza mai rischiare la rimonta dei marchigiani. La Vela gioca una discreta partita e ha rotto il ghiaccio dell’esordio in A2. Moscardino, Barboni e i fratelli Baldinelli sono doppiettisti di giornata. Pantaloni è il migliore tra le fila della squadra ospite.
Il derby tra Lavagna e Chiavari finisce con la vittoria dei padroni di casa per 9 a 8 . Incontro sentito e ricco di emozioni, in cui la squadra ospite ha giocato una partita diligente e accorta. Dopo due tempi il tabellone mostra il punteggio di parità, 5 a 5. Nella terza frazione la squadra ospite si porta di nuovo avanti, ma come spesso accade è nel 4 periodo che si decidono partite così intense e il Lavagna piazza un 3 a 1 che sa di liberazione. Gli uomini di Risso vincono una partita al cardiopalma, mentre il Chiavari getta via quantomeno un punto. Agostini (3 reti) ,Casazza (2 reti) e Cimarosti (2 reti) sono determinanti. Marciano (3 reti) e Barrile (2 reti) lottano come leoni ma non bastano tra le fila degli ospiti.
Colpo esterno dell’Imperia che s impone sul Camogli per 12 a 9.
 Il Camogli parte forte e chiude la prima frazione di gioco sul 2 a 0. Partita in equilibrio per quasi tre tempi ma alla fine l’ Imperia riesce ad avere la meglio e a portare a casa questi tre punti. Antonucci, il giovane Gatti e il neo acquisto Selinelli si mettono in evidenza tra i padroni di casa realizzando una doppietta ciascuno. Rocchi, Somá, Cesini e Corio sono i migliori in acqua tra gli ospiti. Sicuramente sul risultato finale hanno influito le assenze bianconere di atleti fondamentali. Gardella, Beggiato e Cuneo non si regalano a nessuno, ma con ciò non voglio sminuire la meritata vittoria degli ospiti.

La Telimar si arrende in casa  alla neo promossa Waterpolo Bari,  per 8 a 4. Clamoroso il successo ottenuto dai pugliesi che hanno giocato una partita accorta e solida in difesa. Le due squadre si equivalgono sul campo e il quarto parziale inizia in perfetta parità, 4 a 4. Proprio in quest ultima parte di gara i ragazzi di mister Risola riescono a piazzare un parziale di 4 a 0 che chiude di fatto l’incontro. Galioto (3 reti) si carica la Telimar sulle spalle ma non basta. Provenzale e Santamato (2 reti a testa) sono cecchini infallibili tra le fila ospiti.
La Nuoto Catania ha la meglio per 7 a 6 sulla RN Campolongo Hospital Salerno. I siciliani giocano la partita perfetta e mettono sotto la squadra di Citro per lunghi tratti. Bisogna sottolineare che tra i salernitani erano assenti due pedine importanti come Pasca e D’ Angelo ma questo non tragga in inganno perché i ragazzi di mister Dato sono stati impeccabili e la loro vittoria è strameritata. Eroe di giornata, tra le fila del Catania, il giovane E. Russo (3 reti) coadiuvato dalle reti di Torrisi e La Rosa (2 reti a testa). Non basta un super Migliaccio (3 reti) alla squadra di Citro.
L’ Arechi batte la Pol. Muri Antichi per 12 a 6. Una partita dai due volti che dopo due tempi è in equilibrio, 3 a 2 per i padroni di casa. Alla lunga però i ragazzi di mister Grieco mostrano i muscoli e facendo leva sul fattore campo, dilagano nel risultato. Protagonista assoluto M. Luongo, autore di 6 reti, che insieme a Lobov (2 reti) e L. Baldi (2 reti) spaccano la partita. I siciliani giocano bene ma si devono arrendere.
La neo promossa Pallanuoto Latina si aggiudica il derby pontino con la R.N. Frosinone, per 7 a 4. Partita tirata, molto sentita, dove si è badato al sodo e non al bel gioco, ma che alla fine ha visto prevalere il maggior tasso tecnico della squadra di Tofani. Il Latina parte forte e si porta sul 3 a 1. La R.N. non si scompone e raggiunge il pareggio, 3 a 3. Da quel momento però gli ospiti trovano il vantaggio e non subiscono più rimonte, anzi aumentano il divario e mettono in ghiaccio la partita. Parisi e Priori, con 2 reti a testa,  sono decisivi. Carchiolo, 2 reti per lui, non basta ai padroni di casa.
Pareggio per 7 a 7 tra C.C. 7 Scogli e Roma 2007 Arvalia. I giovani di mister Baio mettono in difficoltà a lungo i romani che giocano una partita a tratti sottotono. Bernaudo, Denaro e Melluzzo sono super tra i padroni di casa realizzando una doppietta a testa. Un grande Muneroni con 4 reti salva la squadra di Bevilacqua .
La Roma Nuoto s’impone per 13 a 8 sul campo del Civitavecchia. Il derby è già deciso dopo due periodi quando i ragazzi di Fiorillo conducono per 7 a 2. È tardiva e inutile la reazione del Civitavecchia che mai ha impensierito i capitolini. La Roma dá subito un segnale forte al campionato giocando una partita di qualità, mostrando un gioco corale invidiabile. A trascinare la squadra sono Setka (3 reti) e i giovani Panerai e Spione, autori di una doppietta a testa. Zanetic con le sue 4 reti lotta come un leone ma non basta ai padroni di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.