Il campionato è ripartito e sembra già evidente che Recco e Brescia disputeranno un torneo a parte. I campioni in carica vincono il derby col Bogliasco per 13 a 4. Di Fulvio e Mandic segnano una quaterna a testa trascinando i campioni in carica. Mister Magalotti trae buone indicazioni da questa partita, in fondo i suoi ragazzi non potevano fare di più, la Pro Recco è davvero una corazzata, ma queste sono le partite che servono per prepararsi agli appuntamenti importanti.
Il Brescia risponde infliggendo un sonoro 16 a 3 alla Canottieri. I lombardi partono forte e dopo due periodi hanno già i tre punti in tasca. Capitan Presciutti (3 goal) è il più in forma, ma attenzione al giovane Guerrato (2 goal), al rientro dopo un infortunio, che farà parlare di sé. Canottieri da rivedere ma Zizza avrà il suo bel da fare per raggiungere la salvezza.
La Sport Management s’impone in trasferta sulla Roma, per 15 a 5. I mastini giocano sul velluto e non hanno difficoltà ad avere la meglio sui capitolini privi di Camilleri. E. Di Somma e S. Luongo realizzano una tripletta a testa, mentre Spione (2 goal) è assai positivo sui due metri per i padroni di casa.
Il Posillipo batte per 7 a 5 il Catania e incamera tre punti importanti. I partenopei volano sul 6 a 0 spinti dalla tripletta di Marziali, ma poi devono subire la rabbiosa rimonta dei siciliani che riescono a ritrovare la via del goal arrivando sino al meno uno. La freddezza dei padroni di casa, però, si materializza con la rete che mette al sicuro il risultato. Troppo tardiva la reazione dei ragazzi di mister Dato che dovranno fare tesoro da questa sconfitta.
La sorpresa di questo primo turno è la vittoria del Quinto sulla Triestina per 7 a 6. I ragazzi di Luccianti e Paganuzzi dominano per tre tempi, arrivando anche sul 6 a 1. Troppo brutta per essere vera la squadra di coach Bettini, che ha subito un po’ in tutte le zone del campo. Forse un approccio troppo morbido all’incontro è alla base di questa sonora sconfitta? Bene il portiere Pellegrini, Paunovic (2 goal) e Lindhout (2 goal) tra i liguri ma è tutta la formazione di casa a brillare. Oliva limita i danni parando il parabile, Petronio e Gogov, pur realizzando una doppietta a testa, non riescono ad imporre la loro qualità. Sabato a Trieste arriverà il Bogliasco, mi aspetto una prova d’orgoglio da parte dei giuliani ma non sarà facile.
Il risultato del giorno però lo fa il Savona battendo 7 a 5 la Florentia nell’incontro più avvincente della prima giornata. Dopo due periodi, i liguri sono sotto per 4 a 2 ma la loro bravura è quella di rimanere a contatto con gli avversari. I toscani subiscono così la rimonta del Savona e sul 5 a 5 addirittura il sorpasso. Una partita emozionante che vede Soro erigersi a baluardo insormontabile tra le fila dei padroni di casa, coadiuvato dalle doppiette di Milakovic e Colombo. Da segnalare, tra le fila del Savona, l’arrivo del giovane montenegrino Nebojsa Vuskovic, classe 2000, acquisto last minute dei liguri. Astarita (2 goal) non basta ai toscani che devono ritrovare al più presto quella brillantezza, per me dicesi fame, che li aveva portati a stupire nella passata stagione. Infine vorrei spendere ancora due parole su Alberto Angelini che si è sobbarcato una mission impossible ma vedendo quello che ha fatto in questa prima giornata con i suoi ragazzi nulla è impossibile. Tanto di cappello al mister del Savona che, mi ripeto, se si salverà in queste condizioni farà davvero un mezzo miracolo.