In attesa delle partite che completeranno il quadro di questa 4 giornata, si sono disputati alcuni match che ci hanno regalato non poche sorprese. L’Ortigia vince a Savona per 10 a 9, una gara intensa che mette in risalto le qualità dei liguri che pur privi di Soro e Bianco tengono testa per lunghi tratti ai siracusani. Basti pensare che dopo un continuo inseguire, i liguri acciuffano il pareggio 9 a 9 a meno di un minuto dalla fine. Solo una magia di Di Luciano, a 29″ dal termine, punisce il Savona che trova in Milakovic (3 goal) e E. Novara (2 goal) i migliori in vasca. Espanol (3 goal), Giacoppo (2 goal) e il già citato Di Luciano (2 goal) regalano il sorriso a mister Piccardo.
La Pallanuoto Trieste vince con la Roma per 8 a 7 dopo essere stata in svantaggio al cambio di campo per 3 a 2. I giuliani cambiano marcia nelle ultime frazioni di gioco riuscendo a incamerare tre punti fondamentali ai fini della classifica. La Roma gioca bene ma sciupa troppo in fase offensiva. Gogov, Mezzarobba e Petronio realizzano una doppietta a testa. S. Camilleri (3 goal) è il migliore in casa capitolina.
Un Posillipo da urlo sbanca il Foro Italico battendo la Lazio per 14 a 7. I napoletani sono padroni del match dall’inizio alla fine, sfoderando una prestazione maiuscola. Negri è una saracinesca, Di Martire M. (4 goal), Manzi (3 goal) e le doppiette di Papakos e Marziali stendono gli aquilotti. Ferrante (2 goal) e Leporale (2 goal) cercano di limitare i danni tra le fila della Lazio.
La Canottieri vince in rimonta su un buon Bogliasco per 9 a 8. I partenopei sotto per 4 a 3 all’intervallo, trovano l’allungo decisivo nella terza frazione che chiudono avanti per 6 a 4. I liguri però trovano la forza di reagire e di impensierire più di una volta le retroguardia napoletana che però fa buona guardia. Gli uomini di Zizza vincono una partita al cardiopalma e sono già proiettati al derby di sabato prossimo. Campopiano (3 goal) da una parte e A. Di Somma (3 goal) dall’altra i migliori in vasca.
Il Quinto, nel posticipo, batte a domicilio la Florentia per 7 a 6. Il match era stato rinviato per via della scomparsa di Marco Paganuzzi. Partita divertente che vede le due formazioni affrontarsi a viso aperto senza fare calcoli. Si va al cambio di campo in perfetta parità, 3 a 3. La Florentia prova l’allungo nella terza frazione che chiude in vantaggio per 6 a 5, ma i liguri sono sempre in scia e riescono addirittura a capovolgere il risultato e portare a casa l’intera posta in palio. Grande prova di squadra per il Quinto che vede in Pounovic e Lindhout, autori di una doppietta a testa, i top player ma il man of the match è Amelio che realizza il goal vittoria a 5″ dal termine. Per la Florentia invece si tratta di un passo falso inaspettato che vanifica la bella vittoria ottenuta nel turno precedente. Coppoli (3 goal) è il migliore dei toscani.