Serie B: il punto della situazione

Mancano quattro partite al termine del campionato di serie b e vorrei soffermarmi sulle diverse situazioni nei gironi.

Nel girone 1, lo Sturla (39 punti) è primo e non dovrebbe avere problemi a mantenere tale posizione, aggiudicandosi così il fattore campo in un eventuale gara 3 di finale play off.
L’ Arenzano (34 punti) si conferma seconda forza dunque anche la squadra ponentina giocherà gli spareggi promozione.
Per quello che concerne la lotta per non retrocedere, sarà bagarre sino all’ ultima giornata tra Albaro Nervi (4 punti) ed Etruria (3 punti) per non arrivare ultimi e retrocedere direttamente.
La Firenze Pallanuoto di mister Binchi (punti 11) dovrebbe disputare i play out con eventuale gara tre in casa.

Nel girone 2, le due squadre di Como la fanno da padrone. La Pallanuoto Como (40 punti) è sicuramente prima e se la giocherà con l’ Arenzano. Mentre La Como Nuoto di mister Rota (punti 34) affronterà lo Sturla in una finale play off apertissima.
La lotta per centrare i play out in questo girone invece è aperta a quattro squadre. Dando per spacciata l’ Aquaria (punti 4), il terzultimo e penultimo posto se lo contenderanno nell’ ordine Team Osimo Nuoto (10 punti), Varese Olona Nuoto (14 punti), Sea Sub Modena (14 punti) e Nuoto Club Monza (15 punti).

Il girone 3 vede la Zurich Barbato Cesport (38 punti) dominare, seguita a ruota dal Pescara Nuoto e PN (34 punti) e dalla RN Napoli (32 punti). Sfida entusiasmante tra i pescaresi guidati dal tecnico Mammarella e la squadra di mister Marsili che ha un organico di primissimo livello. Sarà lotta dura senza quartiere conoscendo i due allenatori. Antares Nuoto Latina mestamente ultima a quota zero, sarà importante capire chi tra Tyrsenia SC e Club Aquatico Pescara, entrambe appaiate a 10 punti, si piazzerá meglio nella griglia play out.

Nel girone 4 stupisce la Waterpolo Catania (39 punti) che stacca di tre punti la corazzata Cus Unime (36 grande), favorita alla vigilia per la vittoria del girone e la promozione in serie A2. I peloritani sono stati costruiti per vincere ma non bastano solo i nomi per arrivare primi. Se dovesse terminare al secondo posto, la squadra di Naccari se la vedrebbe contro la Zurich Barbato Cesport, con un’ eventuale gara 3 a Napoli e questo lascierebbe intendere che i siciliani rischierebbero  per il secondo anno consecutivo di non centrare la promozione.
Avvincente anche la lotta play out in questo girone, l’altra squadra di Messina, l’ Ossidiana Marbi, è relegata a 4 punti sul fondo della classifica. Poche le chance di salvezza per la squadra di Germaná. La Nuoto 2000 Napoli (9 punti) è penultima,, la Swim Academy (13 punti) terzultima ed in questo momento sarebbe salvo il Cosenza Nuoto (16 punti) di mister Perez ma nelle ultime partite ne vedremo delle belle, ne sono sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.