Recco capolista indiscussa, Brescia che tiene il passo.
Il campionato è iniziato martedì per gli impegni delle due squadre in Europa, con la vittoria dei bresciani. A farne le spese in casa, per 7 a 9, è un Posillipo ancora privo del forte centroboa Klikovac. Ottima prova tra i lombardi di Napolitano e Molina. Tra le fila partenopee spicca Buslje, autore di 2 goal.
La Pro Recco, mercoledì, passeggia sulla Florentia del neo tecnico Minetti e vince per 18 a 9 in terra toscana. Tutti a referto gli uomini di Pomilio ad eccezione di Ivovic. Tra i toscani spiccano le prove di Vasic e Bruni, autori di 3 goal a testa.
Nella partita trasmessa in televisione venerdì sera, il Sori regola in trasferta un’Ortigia decimata da squalifiche e infortuni. Il risultato finale è di 8 a 6 per i liguri. Le assenze di Patricelli ,Camilleri e Lisi per squalifica hanno inciso molto. Ricordiamo pure che Danilovic ha giocato per onor di firma, al rientro dopo un brutto infortunio. Non sminuiamo comunque i meriti dei liguri tra i quali meritano una citazione particolare il vetarano Ferrari, Manzi, Steardo e Mugnaini.
Un grande Savona batte per 7 a 6 l’ Acquachiara e la raggiunge al sesto posto in classifica. Partita maschia che ha visto espulsi prima Marziali per proteste, poi Perez per gioco violento. Grande merito va alla squadra di mister Angelini che ha voluto questa vittoria contro una formazione più quotata. Protagonista di questa sfida Colombo J., autore di una pregevole tripletta.
Vittoria fondamentale quella della Triestina nel difficile campo della Roma Vis Nova per 12 a 9. Non me ne voglia mister Piccardo, ma questo risultato salva la sua squadra e condanna i romani agli spareggi delle Final Four. Giorgi e Petronio (tre goal a testa) trascinano gli alabardati. Alla squadra di Ciocchetti non bastano le buone prove di Bezic e Oneto Gomes.
Sport Management vince per 13 a 12 contro un Bogliasco mai domo che fa soffrire la squadra di Baldinetti sino alla fine. Super Petkovic, pokerissimo per lui, e Bini mettono il sigillo su questo successo. Tra i liguri, ottima prova di Ravina, autore di 4 goal
Ultima partita in programma vede la Canottieri Napoli vincere per 11 a 9 sulla Lazio. Bruguljan (4 goal) prende per mano la squadra di Zizza che rimane così in scia di quel terzo posto occupato proprio da Sport Management (dista solo quattro punti). Ottima prova di Federico La Penna (3 goal)per i romani.
Nel girone nord, importante successo del Quinto per 6 a 5 sul Padova che permette agli uomini di mister Paganuzzi di centrare la 16ª vittoria consecutiva. Partita in equilibrio per due tempi, poi nel terzo parziale i padroni di casa trovano il break decisivo. Quarto tempo di sofferenza ma Scanu è perfetto e il Padova trova solo una rete con Conte, il migliore in vasca per i veneti. I liguri dimostrano di saper soffrire e meritare il primato.
Il Camogli vince per 10 a 9 sulla President Bologna e mantiene la seconda posizione. Un Beggiato stratosferico autore di 5 goal, coadiuvato da Iaci e Cuneo (doppiette per loro) piega la resistenza di una President che rimane in partita per più di due tempi. Tra le fila bolognesi da segnalare i 3 goal di Baldinelli A .e la doppietta di Gopcevic.
Il Lavagna, privo di Oneto e Parisi, vince in trasferta il derby con la Chiavari Nuoto per 7 a 5. Pedroni, con tre goal, ha fatto la parte del leone per i ragazzi di Marco Risso, ma anche Cotella F. con due goal ha fatto il suo dovere. Non è bastato un grande Barrile, autore di 4 goal, agli uomini di Dinu per rientrare in partita.
Il Torino 81 soffre per tre tempi contro la Wasken Boys ma poi vince per 11 a 8. I ragazzi di mister Crimi creano molti grattacapi ai piemontesi che grazie alle triplette di Azzi e Seinera e alla doppietta di Presciutti Daniel spaccano la partita e la conducono in porto. Non bastano tra gli ospiti le buone prove di Damonte e Turelli.
L’ Imperia fa un deciso passo avanti verso la salvezza battendo per 9 a 7 il Nervi in trasferta. Corio (tre goal) prende per mano la squadra di mister Pisano. Al Nervi non manca il coraggio e la voglia di ribaltare il risultato, ma non bastano le doppiette di Tortora e Moncagatta. I play out sembrano sempre più certi per i ragazzi di Dorigo a cinque giornate al termine della regular season.
Grande vittoria della Crocera in trasferta ai danni della Bergamo Alta per 12 a 11. I ragazzi di Campanini dopo tre parziali vincono per 11 a 5, poi inspiegabilmente subiscono un parziale di 6 a 1 che rischia di vederli buttare via una vittoria già conquistata. Per fortuna i liguri riescono a fare bottino pieno. In evidenza tra gli orobici, Baldi G. e Fumagalli E. con tre goal a testa. Per i liguri invece molto bene Fulcheris L. con tre goal e Fulcheris A. con due.
Nel girone sud, la Roma Nuoto fatica come all’andata ma ha la meglio sulla Roma Arvalia per 10 a 9. Un derby capitolino all’insegna dell’equilibrio e dei goal fantasma. Dopo due parziali la squadra di Bevilacqua conduce per 5 a 4. Il terzo tempo vede la rabbiosa sfuriata della capolista che con un parziale di 3 a 0 si porta sul 7 a 5. Il quarto tempo è ricco di emozioni ma i padroni di casa, malgrado un Lusic in grande spolvero (5 goal), non riescono a rientrare in partita. Fiorillo ( 3 goal ) in evidenza per la capolista.
Tra Civitavecchia e Campolongo Salerno è pareggio, per 9 a 9. I ragazzi di Citro accarezzano a lungo il sogno di fare il colpaccio, ad inizio quarto tempo infatti i campani sono in vantaggio per 7 a 5, ma è proprio nell’ultimo parziale che il Civitavecchia trova la forza di rimontare, aiutato anche da alcune decisioni arbitrali dubbie. Romiti (3 goal) per i padroni di casa e De Bellis tra gli ospiti, i migliori in vasca. Da segnalare nella Campolongo l’assenza di capitan Parrilli.
L’altra salernitana, l’Arechi, pur priva di Postiglione e Carmine Esposito, si sbarazza facilmente della 7 Scogli per 9 a 3. I siracusani arrivano alla Vitale senza grosse motivazioni, privi oltre che di Morachioli, anche del loro punto di forza, Lisica. Esposito G. con tre goal, Giordano e Simonetti con due, fanno volare la squadra di Grieco (che ricordiamo deve ancora recuperare il 2 Maggio la partita con la Telimar Palermo). Tra le fila della 7 Scogli, solo Zovko autore di una doppietta è degno di nota.
Il Catania sembra essersi svegliato e vince con autorità il derby coi Muri Antichi, per 10 a 4. Partita mai in discussione che a metà del terzo tempo vedeva gli uomini di Dato vincere 8 a 0. I Muri Antichi sono penalizzati dall’assenza del bomber Barbaric e dalla scarsa vena realizzativa in attacco. Sparacino e Torrisi, tre goal a testa, si mettono in luce tra le fila della Nuoto Catania. Indelicato (2 goal) uno dei pochi a salvarsi nel naufragio della squadra di mister Maugeri.
L’Aquavion riapre i giochi sul fondo della classifica battendo per 10 a 8 una generosa R.N. Latina. Partita che vede in Mauro l’ assoluto protagonista con quattro centri. I pontini, dal canto loro, lottano e arrivano di nuovo a contatto sul 5 a 3, ma una scellerata quanto affrettata brutalità fischiata a Scassellati è fatale ai romani. I padroni di casa volano sul 9 a 3, poi un altro fallo grave riapre la partita e fa si che il Latina si rifaccia sotto. Alla fine però, Onida S. (3 goal) e Carnevali (2 goal) non riescono nel miracolo.
La Telimar torna al successo e lo fa ai danni della Promogest per 6 a 3. I ragazzi di Quartuccio partono contratti e sotto per 2 a 0. Poi il goal di Galioto li sveglia e si portano sul 4 a 2. Da segnalare tra il sette dell’ Addaura, l’ottima prova del portiere Serrentino che para anche un rigore a Gaffuri. Due goal ciascuno per Lo Cascio, Galioto e Fabiano. La Promogest invece è parsa troppo sottotono e se vorrà salvarsi, dovrà lottare sino alla fine.
Trebbo