Trebbo commenta A1 e A2

A1
Si è giocata la 23ª giornata di A1 e nell’anticipo del venerdì il Brescia ha vinto per 7 a 2 in casa della Sport Management. Dopo due tempi all’ insegna dell’ equilibrio, i bresciani con un parziale di 6 a 1 chiudevano la partita. Ubovic il grande protagonista (tre goal) nella squadra di Bovo ,ma anche Del Lungo è stato perfetto tra i pali.
La Pro Recco rispondeva, senza troppe sofferenze, contro la Vis Nova Roma per 13 a 4 . Dopo due periodi i liguri conducevano per 8 a 3. Sukno, Giorgetti, Giacoppo,Figari e Fondelli i doppiettisti di giornata. Da segnalare che i campioni d ‘Italia in carica per l ‘ occasione hanno fatto riposare la coppia di portieri, inserendo Viola. La Vis Nova, oramai destinata alla Final Four, ha sostenuto un buon allenamento in cui hanno ben figurato Mandolini e il giovane Del Basso.

Il derby partenopeo ha visto il Posillipo avere la meglio in trasferta sulla Canottieri per 8 a 7 . Una partita che verrà ricordata a lungo, in primo luogo perché la squadra di mister Zizza ha dovuto fare a meno di Baraldi e Mattiello. Il primo perché coinvolto prima della partita in un incidente stradale, fortunatamente senza gravi conseguenze, il secondo perché squalificato. Inoltre, un arbitraggio davvero fiscale privava la Canottieri dei due portieri, allontanati dalla vasca per proteste. In porta allora veniva schierato Di Costanzo e la mossa dava in suoi frutti. Ad inizio quarto tempo i padroni di casa vincevano per 6 a 5, da lì in poi, complice anche l’ infortunio di Brguljan, il Posillipo trascinato da Marinic Kragic e Renzuto Iodice (tre goal a testa) ribaltava il risultato e conquistava tre punti davvero pesanti in chiave Final Six.
Il Sori dopo i brutti episodi infrasettimanali si deve arrendere al Savona per 12 a 7. Non inganni però
il risultato perché i granata sino alla fine sono sempre stati in partita. Le 19 espulsioni contro e le 9 a favore, hanno sicuramente influito. Sadovyy ( 5 goal ) e Milakovic trascinano gli uomini di Angelini .
L’ Acquachiara è stata sconfitta dal Trieste per 10 a 8. Gli uomini di Brancaccio sembravano smarritii ma a loro parere anche l’arbitraggio ha condizionato la gara. Guimaraes (4 goal) e Popovic (2 goal) i trascinatori degli alabardati verso una vittoria che significa salvezza. Complimenti a mister Piccardo per il lavoro svolto in questi due anni. Non sono bastate agli uomini del Presidente Porzio le doppiette di Rossi, Valentino e del solito Luongo. Ora sarà bagarre col Savona per conquistare il sesto posto.
Pareggio per 9 a 9 tra Ortigia e Bogliasco, tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto e
hanno dato vita ad una partita davvero avvincente . Di Luciano e Camilleri in evidenza, con tre goal, tra i siracusani. Ravina e Guidaldi molto bene tra i liguri con due reti a testa.
La Lazio ha vinto per 7 a 6 in casa della Florentia . La squadra di Formiconi conduceva per 6 a 1, ma poi doveva subire la rabbiosa reazione dei padroni di casa, comunque tardiva. Astarita (tre goal) e Gobbi (due goal) in evidenza per i gigliati. Radic, D. Giorgi e F. La Penna in luce tra i laziali.


A2
Il Quinto ha centrato la sua 17ª vittoria consecutiva e lo ha fatto nel difficile campo di Bologna per 7 a 3. Bogdanovic (tre goal) e Boero (due goal) protagonisti della squadra allenata con maestria da Paganuzzi. Partita mai in discussione, dove i liguri hanno dimostrato ancora una volta la loro forza. Nel Bologna da segnalare la doppietta di Moscardino.
Il Lavagna ha perso in casa contro il Camogli per 7 a 5 . Ora per i ragazzi di Risso mantenere la terza posizione non sarà facile. Per i bianconeri invece, questa potrebbe rappresentare la partita che vale il secondo posto. Un incontro che ha visto i ragazzi di Magalotti sempre in vantaggio. Il Lavagna invece, troppo impreciso ad uomo in più (1 su 14). Parisi ha lottato come sempre ma i veri protagonisti tra le fila degli ospiti sono stati Cuneo e Caliogna E., autori di una doppietta a testa .
Il Torino, vincendo per 12 a 6 sul Chiavari, ha approfittato dello scivolone interno del Lavagna . Cranco (tre goal), Vuksanovic e Seinera (due goal a testa), affondano le ambizioni dei liguri che sono in evidente crisi. Non basta al Chiavari la buona prova di Oliva autore di una doppietta .
Il Padova ha vinto per 9 a 3 contro il Bergamo una partita più complessa del previsto . Nel terzo tempo le due formazioni sono state in perfetta parità, ma grazie ad un parziale di 6 a 0 i patavini avevano la meglio sui bergamaschi. Maras in giornata di grazia con 4 goal, mattatore dell incontro tra i padroni di casa.
Il derby ligure ha visto prevalere la Crocera per 12 a7 sul Nervi. Un successo che è maturato a cavallo delle ultime due frazioni, quando gli uomini di Campanini piazzavano un parziale di 6 a 2 . Bianchetti (tre goal) e Fulcheris L. (tre goal) i trascinatori tra i padroni di casa. Da segnalare tra gli ospiti il solito Loomis autore di due goal su rigore.
Pareggio per 4 a 4 tra Wasken e Imperia. Manzone con 4 goal, di cui due nel finale che salvavano i lombardi. I liguri ora sono sempre più vicini alla salvezza, mentre i ragazzi di Crimi dovranno lottare per evitare i play out .
Un ‘ottima Telimar ha dato del filo da torcere alla capolista Roma per arrendersi solo nel finale, per 9 a 8. Partita che i ragazzi di mister Quartuccio conducevano per 7 a 5 a inizio terzo tempo, poi però gli ultimi due tempi erano di marca capitolina e nulla ha potuto il sette dell ‘Addaura. Ottime le prove di Galioto (tre goal) tra i sicilani e di La Penna M. (tre goal) e Navarra (due goal) tra i romani.
Il Civitavecchia ha perso per 11 a 9 in casa della Aquavion. I napoletani, trascinati dalle triplette di Criscuolo e Mauro, riaprono i giochi per quanto concerne il discorso salvezza. Non è bastato un super Zanetic autore di 4 goal ai ragazzi di Pagliarini .
La R.N Salerno ha vinto soffrendo contro la Roma Arvalia per 9 a 8. Partita in equilibrio per tre tempi, poi gli uomini di Citro trovavano il modo di sbloccarsi e vincere nel quarto parziale per 2 a 1, trascinati dai 4 goal di Lobov. Sacco (tre goal) e Spiezio (due goal) in evidenza tra i romani.
La Famila Muri Antichi ha vinto per 8 a 7 contro l’ Arechi. Partita dai due volti. Per tre tempi infatti vedeva i salernitani dominare l’ incontro poi, sul 7 a 3 per gli uomini di Grieco, i catanesi trovavano la forza di capovolgere il risultato e con un parziale di 5 a 0 portavano a casa l’ intera posta. Tra gli uomini di Maugeri, citazione di merito per Barbaric autore di tre goal, compreso quello della vittoria. Tra i salernitani buone le prove di Giordano e Esposito, ma resta l’ amaro in bocca per un quarto parziale da incubo.
La Nuoto Catania ha vinto la sua terza partita consecutiva ai danni della Promogest per 11 a 4. I sardi, in evidente difficoltà, sono stati travolti da un eloquente 6 a 0 nel terzo periodo. Per gli uomini di Dato, ottime le prove G. Torrisi (quattro goal) e del giovane Catania (due goal).
Vittoria in recupero per la R N Latina sulla C. C. 7 Scogli per 10 a 9. Una rimonta che è maturata nel quarto periodo, con un parziale di 4 a 0 e che ha chiuso i giochi in favore dei pontini. Complimenti ai ragazzi di mister Lorenzini che, trascinati da Vitale (autore quattro goal), Onida S. e De Vecchis (due goal a testa), possono ancora sperare nella salvezza. Nella 7 Scogli in evidenza Toldonato e Zovko (due goal a testa ) e il croato Lisica che malgrado al rientro dopo un infortunio, ha disputato una buona partita.

Buon campionato
Trebbo