A1
In A1 nulla di nuovo in vetta. Recco e Brescia fanno un campionato a sé. Terza forza del campionato in questo momento si erge Sport Management che vince a Busto Arsizio contro l’ Ortigia per 12 a 7, tallonata ad un solo punto dal Posillipo che sconfigge una mai doma Florentia per 10 a 9.
A 23 punti rimane la Canottieri che perde contro il Brescia negli anticipi così come l’Acquachiara che rimane in sesta posizione.
Fa un bel passo in avanti il Savona che fa suo un infuocato derby col Bogliasco per 9 a 8, scalzando i levantini dal settimo posto.
Veniamo ai risultati più caldi di questa 12ª giornata. Il derby capitolino disputato venerdì sera va alla Lazio, la cura Formiconi evidentemente funziona. C’è da dire che la Vis Nova ha giocato sotto le sue possibilità, sprecando troppo. I ragazzi di mister Ciocchetti hanno da recitare un mea culpa per l’occasione persa.
La triestina passa a Sori per 6 a 5 e raggiunge proprio i romani a quota 12 punti, relegando gli uomini di Temellini all’ultimo posto in classifica.
Il campionato ora si prende una lunga pausa, riprenderà il 30 gennaio a causa degli impegni delle nazionali che cercano di trovare un pass olimpico per Rio 2016.
A2
Per quanto riguarda l’A2, Camogli e Roma guidano i rispettivi gironi a punteggio pieno. Le sorprese di questa terza giornata ce le regalano Torino 81 e Arechi Salerno.
Veniamo nell’ordine al girone nord. Il Torino sale al secondo posto in coabitazione col Lavagna che si riscatta con una prova convincente in casa, ai danni della President Bologna.
Il Quinto si aggiudica il derby col Nervi mentre Fanfulla e Crocera vincono in trasferta contro Bergamo e Chiavari. In particolare, la Crocera di mister Campanini, guidata dallo scatenato Fulcheris, autore dell’ ennesima quaterna, espugna la difficile vasca di Largo Pessagno.
Un girone questo all’insegna dell’equilibrio dove ogni partita riserva un pronostico non scontato.
Il girone sud invece avrà un’indiscussa squadra che la farà da padrone: la Roma di mister Fiorillo espugna Salerno con un risultato di 11 a 6 e da un segnale forte al campionato. Pur priva di Michele La Penna, espulso per gioco violento a metà gara, regola a domicilio una squadra, quella salernitana, che puó serenamente ambire ad un campionato di vertice.
Come anticipato prima, l’altra sorpresa del giorno è stata l’Arechi che vince nel difficile campo di Palermo per 8 a 6. Da segnalare tra le file palermitane l’assenza del forte centroboa Lo Cascio. I ragazzi di mister Quartuccio reggono per tre tempi tenendo testa ai quotati salernitani ma devono arrendersi nel quarto ai goal di Postiglione che insieme ad Esposito risulta il migliore in acqua. Ottima la prova di Fabiano tra i padroni di casa, autore di un pokerissimo.
Pronta la risposta della Promogest che vince fuori casa contro la Del Bo Avion, Vuleta sugli scudi. Lo stesso si dica per il Catania che dopo due tempi in perfetta parità con il Latina si scatena negli ultimi due parziali segnando 11 goal.
Il Civitavecchia regola di misura la Muri Antichi per 10 a 9, mentre la partita tra Roma 2007 e 7 Scogli termina in parità: i romani, partiti alla grande (4-1), hanno un blackout out che dura due tempi, in cui subiscono un parziale di 8 a 3. La quarta frazione inizia con la 7 Scogli in vantaggio (9-7) ma la Roma ha la forza e il cuore per impattare l’incontro sul 9 a 9.
La lotta per la salvezza soprattuto nel girone sud sarà terribile e vedrà coinvolte almeno 5 o 6 squadre.
Trebbo