Trebbo commenta la 13ª giornata di A2

La Florentia vince contro la Promogest per 10 a 7 e approfitta del passo falso della capolista Imperia. Match che i toscani decidono nella quarta frazione quando i padroni di casa trovano il parziale di 3 a 1 che chiude la partita. Coppoli (3 goal), Panerai (2 goal) e Generini (2 goal) si esaltano tra i toscani. Nell’ ottima prova dei sardi, spicca la tripletta di bomber Mugnaini.
La Plebiscito batte la capolista Imperia per 11 a 10. Partita che si decide all’ultimo secondo e scatena la furia dei liguri che preannunciano ricorso. La partita è in perfetto equilibrio per tutti i 32 minuti, merito delle due formazioni che lottano e danno vita ad una gara ricca di suspense. Purtroppo però i direttori di gara rovinano lo spettacolo regalato in acqua dagli atleti e scontentato un po’ tutti. Conte (4 goal) e Savio (3 goal) sono gli uomini in più tra i veneti. Corio (5 goal) è spaziale tra i liguri.
Una splendida Vela Ancona va a vincere sul difficile campo del Sori per 12 a 7. Dopo un primo tempo incoraggiante in cui i granata sono avanti 3 a 2, la squadra di Pace trova, nei due tempi centrali, il parziale di 8 a 1 che chiude di fatto la partita. I liguri sono al tappeto mentre per i dorici è festa grande perché questi tre punti valgono doppio. Percoco (3 goal) e Loomis (2 goal) si salvano nella giornataccia del Sori. Pieroni con 4 goal, Perciballe e Pantaloni con una doppietta a testa sono i trascinatori della squadra ospite.
Il Bologna perde in casa dal Chiavari per 5 a 3. Ennesima battuta d’arresto per i felsinei che sono in crisi nera. Per i ragazzi di mister Mangiante invece si tratta di una vittoria che vale oro in ottica salvezza. Una delusione il Bologna che deve ritrovarsi al più presto se non vuol cadere in un campionato anonimo. Grande prova dei liguri che con una difesa ermetica limita l’attacco del Bologna. Giusti (2 goal) è il faro dei verdeblu.
Il Lavagna vince contro il Brescia per 7 a 6 e consolida la terza posizione in classifica. Partita che i padroni di casa giocano al piccolo trotto e che vincono grazie alla prima frazione in cui s’impongono per 2 a 1. Da lì in avanti è equilibrio e i lombardi non sfigurano al cospetto di una formazione che è più attrezzata dal punto di vista tecnico. Cotella (2 goal) e il veterano Martini (2 goal) trascinano i liguri a questo importante successo. Tortelli e Di Rocco con una doppietta a testa sono l’ anima della squadra di Sussarello.
Il Camogli s’ impone sulla Crocera per 12 a 9. Partita tesa e tirata, come dimostra la brutalità fischiata a Iaci nel primo parziale terminato 1 a 1. Al cambio di campo il punteggio è 5 a 4 per i bianconeri che con un perentorio parziale di 6 a 3 nel terzo tempo chiudono i giochi e controllano la partita sino al termine. Beggiato (3 goal), Gatti (2 goal) e Caliogna (2 goal) sono i migliori in vasca tra le fila del Camogli. Fulcheris A. (3 goal) spicca tra gli ospiti.
La RN Frosinone si arrende in casa alla sempre più sorprendente Waterpolo Bari per 9 a 8. I ciociari partono forte e dopo un tempo e mezzo conducono per 5 a 1 la partita ma i ragazzi di mister Risola hanno la forza di accorciare chiudendo il secondo parziale sotto di 2 goal, 5 a 3 al campio di campo. Il coach pugliese si fa sentire coi suoi ragazzi che negli ultimi due tempi realizzano un break di 6 a 3 che sancisce il colpaccio esterno dei pugliesi. Carchiolo (3 goal) si esalta tra le fila dei padroni di casa. Sassanelli, Provenzale e Di Pasquale realizzano una doppietta a testa per il Bari.
La CC 7 Scogli si arrende in casa al Salerno per 12 a 4, come da pronostico. Partita che non regala particolari emozioni e dimstra come la formazione siracusana abbia il destino segnato. Maras (5 goal) è mattatore dell’incontro tra le file salernitane. Giacoppo E. con una doppietta è l’unico nota lieta in casa 7 Scogli.
Il Civitavecchia si aggiudica il derby col Latina per 14 a 9. La squadra di Pagliarini gioca un sontuoso primo tempo chiudendo sul 5 a 0 il parziale. Il Latina accusa il colpo e non riesce più a riprendersi. Gli ospiti arrivano sino al 9 a 5 a fine terzo tempo ma oramai il Civitavecchia è padrone dell’incontro. Romiti (4 goal) e Zanetic (3 goal) sono devastanti tra le fila laziali. Bomber Parisi M. (4 goal) e Barberini (2 goal) sono gli ultimi ad arrendersi tra i ragazzi di Tofani.
Una buona Telimar si aggiudica l’incontro con la Roma Arvalia per 16 a 8. Partita mai in discussione che al cambio di cambio vede il sette dell’Addaura avanti per 8 a 4. La Roma, nel terzo periodo, cerca di riavvicinarsi e chiude la frazione sotto 10 a 7. Nel quarto tempo però è sempre a forza della squadra di casa a fare la differenza e la partita scivola via senza colpi di scena. Lo Casio (4 goal) e Fabiano (3 goal) molto bene tra i siciliani. Mazzi (4 goal) si salva tra i capitolini.
Il derby catanese se lo aggiudica il Catania sulla Polisportiva Muri Antichi per 10 a 9. Dopo un primo tempo di sostanziale parità, 2 a 2, sono i Muri antichi a provare il primo allungo e si portano al cambio di campo in vantaggio per 5 a 3. Nel terzo tempo, la squadra di Dato ha la forza d’impattare il riultato e di chiudere la terza frazione in perfetta parità, 8 a 8. Da lì in avanti il derby è un susseguirsi di emozioni, le due squadre non riescono a sbloccarsi dal pareggio fino a quando una magia del giovane Russo regala i tre punti alla squadra del presidente Torrisi. Privitera (4 goal) è eccezionale nella Nuoto Catania. Mulchay (2 goal), Paratore (2 goal) e Muscuso (2 goal) sono encomiabili per la Muri Antichi.
Il big match di giornata se lo aggiudica la Tgroup Arechi, per 9 a 8, sulla capolista Roma. Spettacolo tra le due squadre che si affrontano a viso aperto. La Roma sembra avere in mano il pallino del gioco e si porta sul massimo vantaggio di 6 a 4 ma la forza della squadra di Grieco è quella di non disunirsi e di continuare a giocare. Il risultato è un finale di partita eccezionale in cui i salernitani riescono a capovolgere il risultato e ad infliggere alla capolista la prima sconfitta di questo campionato. Busà D. è superlativo tra i pali dell’ Arechi ma a brillare è tutto il collettivo. Spione, Faiella e Fiorillo realizzano una doppietta a testa tra le fila dei romani, che d’altro canto registrano la giornata no dei due bomber Setka e Panerai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.