Trebbo commenta l’A2

Il Quinto centra la sua diciottesima vittoria consecutiva e lo fa contro i Lavagna, per 6 a 5, in una partita dai due volti. Per tre tempi la squadra di Paganuzzi è perfetta e si porta sul 6 a 3, poi però, ad inizio quarto periodo deve subire l’uno due degli ospiti che a più riprese hanno avuto la possibilità di pareggiare. Scanu e la difesa della capolista però alla fine hanno retto. In evidenza tra i padroni di casa, Bianchi con due reti, mentre tra gli ospiti Congiu, anch’egli autore di due reti.

Il Camogli viene sconfitto in casa dal Torino, per 8 a 6, in una partita in perfetto equilibrio per tre tempi (5 a 5). Decisiva l’ultima frazione dei piemontesi che con un parziale di 3 a 1 fanno loro la partita. Vuksanovic (4 reti) grande protagonista della squadra di Aversa; Cuneo e Iaci (con una doppietta a testa) in evidenza tra i padroni di casa.
Si porta al quinto posto in classifica il Padova che vince per 9 a8 in casa del Nervi. Anche questa una partita equilibrata che si decide nell’ultimo periodo quando i patavini piazzano un break dii 3 a 1. Solo così riescono a piegare la resistenza della squadra di Dorigo che rimane sempre in partita grazie alle belle prove di Priolo (3 goal), Giusti (2 goal) e Vallarino (2 goal). Tra i ragazzi di mister Fasano, spiccano Barbato (3 reti), Conte e Zanovello (anche loro due reti a testa).
L’Imperia fa suo il derby con la Crocera, per 7 a 4, e si mette in scia al Plebiscito Padova. Partita che, dopo l’avvio di marca ospite (2 a 1 il primo parziale), si decide sostanzialmente dopo il 5 a 1 dei padroni di casa. Da qui in poi non ci sono più grandi emozioni. E’ una Crocera sciupona con l’uomo in più, 3 su 13. Per l’Imperia in evidenza Somà e Corio.
Clamoroso passo falso della President Bologna che perde a Bergamo per 12 a 11. Gli uomini di Gamberini hanno sicuramente preso sotto gamba gli orobici e questo ha influito. Partita in equilibrio, fatta di parziali e controparziali. Il bergamo vince nel quarto periodo piazzando un perentorio parziale di 4 a 2. Baldi L. (3 goal), Baldi G. (2 goal) e Persiani (2 goal) trascinano la squadra di Foresti a due punti da quel penultimo posto occupato attualmente dal Nervi. Tra gli ospiti non bastano le ottime prove di Baldinelli, Cocchi e Barboni.
La sfida salvezza tra Chiavari e Wasken Boys se l’aggiudica la squadra ligure per 7 a 4. Partita in equilibrio per due tempi, decisa a cavallo del terzo e quarto, con un parziale di 5 a 2. I lombardi devono riflettere molto sulla loro percentuale a uomo in più, solo 2 su 11, ma soprattutto recitare un mea culpa per tutti i unti persi finora. Rolla e Barrile (2 reti a testa) in evidenza tra i padroni di casa, Manzone e Tortelli (anche loro 2 reti a testi) gli ultimi a mollare tra i lombardi.
La Roma capolista continua ad onorare il campionato e va a vincere nel difficile campo della Nuoto Catania, per 9 a 8. I romani giocano e dopo tre tempi conducono per 8 a 4 senza grossi problemi. Il Catania deve fare a meno di una pedina importante come Geremia Massa ma trova energie impensate nel giovane Catania. I siciliani gettano il cuore oltre l’ostacolo e con un quarto periodo vinto per 4 a 1 cercano più volte il pareggio che però la bravura della difesa ospite non consente. Torrisi G. (2 goal), Catania (2 goal) e Parisi i migliori tra i adroni di casa. Un monumentale Obradovic (2 goal) e l’eterno Africano (2 goal) in luce per gli uomini di Fiorillo.
Il Civitavecchia fa suo il derby col Latina per 9 a 6. Una partita che dopo due tempi è sul 4 a 4 ma dopo un super terzo parziale chiuso 3 a 0 per i padroni di casa, la squadra di Pagliarini, mette il sigillo ad un match che può regalare loro il secondo posto. Zanetic e i fratelli Muneroni in evidenza per il Civitavecchia. Vitale (3 goal) i migliore tra i pontini.
La Telimar Palermo perde una ghiotta occasione per inserirsi a pieno titolo nella corsa play off e pareggia 10 a 10 con un’ottima Campolongo Salerno. Più volte i campani, guidati questa volta da Koinis per la squalifica di Citro, hanno messo in difficoltà la formazione di casa che ha avuuto la forza e la bravura di ribattere colpo su colpo. Un Lo Cascio in formato super (autore di 5 reti) salva la formazione dell’Addaura, che vede anche F. Di Patti ( 3 reti) in giornata di gloria. Tra gli ospiti, da segnalare le ottime prove di Lobov, Pasca, Priori e De Bellis (autori di 2 goal a testa). Complimenti ai salernitani che fanno del loro collettivo la vera forza.
L’altra salernitana, l’Arechi perde in maniera incredibile contro la Promogest in casa, per 9 a 10 e fa un deciso passo indietro nella corsa play off. Oggi però capiremo qualcosa in più in tal senso dopo il recupero con la Telimar. Gaffuri (4 goal) e Baldinelli (4 goal) trascinano i sardi ma l’eroe di giornata è Maresca che sigla la vittoria degli ospiti a 9” dal termine. Simonetti (4 goal) lotta ma non basta ai padroni di casa.
Una rediviva 7 Scogli vince 13 a 9 contro la Pol. Muri Antichi e si porta al quarto posto in classifica. La partita si sblocca negli ultimi due periodo quando gli uomini di Baio capitalizzano un parziale di 8 a 4. Toldonato e Lisica (4 reti a testa) trascinano i padroni di casa mentre gli uomini di Maugeri, forse oramai appagati dalla salvezza, non hanno spinto più di tanto. Buone comunque le prove di Paratore, Muscuso e Barbaric (tutti autori d doppiette).
Pareggio per 8 a 8 tra Roma Arvalia 2007 e Del Bo Aqavion nella sfida salvezza. I romani iniziano in vantaggio (5 a 2) ma poi si fanno recuperare (5 a 5). Da lì in poi regna l’equilibrio e la partita sembra finire a vantaggio dei campani che vengono però gelati dal goal di Re. Grande Sacco ( 4 goal) tra i padrone di casa e super Bencivenga (4 goel) che si accolla di gestire i momenti salienti.