La Promogest batte per 15 a 6 la Plebiscito Padova. I ragazzi di Pettinau ritornano al successo, dopo il passo falso di Camogli. Partita mai in discussione che vede i sardi prendere il largo sin dall’inizio ed arrivare al massimo vantaggio a fine terzo periodo, sul 11 a 3. Con questa vittoria, la Promogest riprende la marcia verso i play off. Mugnaini (5 goal), Vuleta (4 goal), Maresca (3 goal) e Cambiaso (2 goal) sono devastanti tra i padroni di casa. Conte (3 goal) e Seymour (2 goal) si salvano nel naufragio della squadra di Fasano.
Il Brescia vince per 10 a 7 contro il Chiavari. Le rondinelle centrano la prima vittoria in campionato dominando la formazione ligure. Sempre avanti nel punteggio, i lombardi arrivano fino al 8 a 3 ad inizio quarto periodo. Poi, forse paghi del risultato, i padroni di casa si rilassano e lasciano qualche speranza al Chiavari che si rifà sotto nel risultato salvando così la faccia sebbene non la partita. Scropetta, Zugni, Maitini, Vannini e Tortelli sono i doppiettisti di giornata tra i bresciani. Marciano e Barrile, con due gola a testa, non bastano alla formazione allenata da Mangiante.
La Florentia s’impone per 12 a 6, in trasferta, sulla Vela Ancona. I toscani sono inarrestabili e dopo due parziali conducono già per 8 a 3. I ragazzi di mister Pace fanno quello che possono,. ma la maggiore esperienza dei gigliati fa la differenza. Non era questa la partita da vincere per i marchigiani ma sicuramente dopo le festività, la trasferta di Brescia sarà determinante. Tra i padroni di casa, Spadoni e Bartolucci realizzano 2 goal a testa. Astarita (4 reti) Di Fulvio (2 reti) e Tomasic (2 reti) sono determinanti tra gli ospiti.
L’Imperia sconfigge per 6 a 3 la President Bologna e rimane in testa alla classifica del girone nord. I liguri partono a razzo e lasciano poco spazio alle offensive felsinee. A metà gara, la squadra di Pisano conduce 4 a 0. Il Bologna sembra svegliarsi nel terzo quarto e realizza un mini break di 2 a 0. La partita sembra riaprirsi ma due goal consecutivi dell’Imperia, ad inizio quarto tempo, ristabiliscono le distanze. Tra i padroni di casa bisogna elogiare l’intero collettivo che gioca un’ eccellente pallanuoto. Mugelli, con le sue parate, si esalta tra i bolognesi.
Il Sori ha la meglio sul Camogli, per 12 a 9, in un derby vibrante che si risolve solo nel finale. Dopo tre tempi in assoluta parità, 6 a 6, i ragazzi di mister Cipollina prevalgono nel quarto periodo quando trovano per 6 volte la via del goal. Nel Camogli sono da segnalare le assenze di due giocatori importanti quali Cocchiere e Cuneo ma ciò non toglie il merito della vittoria granata. Cotella e Loumis (8 reti in due) trascinano il Sori. Beggiato (3 goal) e Iaci (2 goal) non bastano ai bianconeri.
La Crocera ferma sul pareggio, 6 a 6, il Lavagna. Altro derby tirato e avvincente che si risolve nel finale. L’equilibrio regna sovrano per i primi due tempi, 4 a 4, poi il Lavagna sembra poter dire la sua e si porta sul 5 a 4 sul finire del terzo quarto. A questo punto, la Crocera ha la forza di trovare due goal consecutivi che le fanno cullare il sogno d’incamerare i suoi primi tre punti stagionali. A rovinare questa gioia, però, ci pensa una magia di Oneto che evita la beffa agli ospiti.Super Foroni, con le sue parate, e Giordano, con 3 goal, sono provvidenziali tra i padroni di casa. Nel Lavagna, il già citato Oneto lotta come un leone.
La R.N. Salerno s’impone per 9 a 2 sulla Telimar. Una partita difficile che i padroni di casa hanno saputo interpretare contro una squadra, quella dell’ Addaura, che ha le capacità di mettere chiunque in difficoltà. Dopo due periodi, i salernitani sono sul 3 a 1. Trovano la forza di allungare nel terzo tempo, 5 a 2, ma è nella quarta frazione che chiudono definitivamente l’incontro, superando per ben 4 volte Serrentino. Per la squadra di Citro, Pica e Maras, con 4 goal a testa, sono devastanti. Nella Telimar da rivedere la fase offensiva, soprattutto quello che concerne l’uomo in più.
La Roma Nuoto vince per 14 a 9 contro la Muri Antichi. Partita che i padroni di casa hanno sempre condotto, contro la formazione siciliana che ha mostrato incoraggianti segnali di ripresa. Pur essendo sotto nel risultato, i catanesi lottano con grinta, contrastando la forza della formazione giallorossa. Panerai (4 reti), Faiella (3 reti) e Setka (2 reti) fanno la differenza tra i padroni di casa. Mulcahy e Paratore realizzano 3 goal a testa coadiuvati dall’inesauribile Scebba, autore di 2 goal.
La Waterpolo Bari si arrende in casa contro l’Arechi, per 14 a 7. La squadra di Grieco da prova della sua forza andando a vincere in un campo difficile e disputando, senza dubbio, la miglior partita della prime quattro giornate. Dopo due quarti, i salernitani conducono per 6 a 3. I pugliesi non riescono a rientrare e subiscono lo strapotere fisico degli ospiti che allungano ancora piazzando un parzialone di 6 a 1. La partita oramai è compromessa e il risultato finale forse troppo severo per la squadra di mister Risola. Sassanelli, Scamarcio e Provenzale realizzano una doppietta a testa. Michele Luongo (5 goal), Lobov (3 goal), Esposito C. (3 goal) e Massa (2 goal) sono incontenibili tra gli ospiti.
Il Catania vince in trasferta contro il Latina Pallanuoto per 10 a 8. Gli etnei alla fine si dimostrano più lucidi e mestieranti, contro una squadra, quella pontina, che fa vedere comunque di che pasta è fatta. La partita è un continuo susseguirsi di emozioni e il Catania non riesce mai a staccare nel risultato i locali. Dopo il pareggio realizzato dal Latina, i ragazzi di mister Dato trovano l’ allungo decisivo portandosi sul più due. I Pontini non si danno per vinti, accorciano ancora, ma il primo goal in campionato del serbo Stojcic chiude di fatto la partita. Parisi (3 goal) e Simeoni (2 goal) non bastano al Latina. Tra i siciliani, i giovani Catania, Russo e capitan Kacar, con una doppietta a testa, sono determinanti ai fini del risultato .
La C.C. 7 Scogli perde per 9 a 3 contro la R.N. Frosinone. I giovani siracusani rimangono in partita solo per un periodo, poi subiscono un break di 5 a 0 che non lascia loro alcuna chance di recupero. La squadra di mister Lorenzini incamera tre punti fondamentali in ottica salvezza, quella di Baio, invece, dimostra tutti i suoi limiti strutturali. Pipicelli non basta con le sue parate ai siciliani. Carnevali (3 goal) e Murro (2 goal) sono i cannonieri di giornata tra i ciociari.
Un Civitavecchia corsaro vince il derby contro la Roma Arvalia per 13 a 5. Avvio disastroso dei ragazzi di Bevilacqua che dopo un tempo sono già sotto per 3 a 0. A poco a poco i padroni di casa sembrano rientrare in partita, siamo sul 7 a 5 per la squadra di Pagliarini, ma prima l’espulsione per proteste di Muneroni e poi la dubbia brutalità di Lisi spianano la vittoria degli ospiti che dilagano nel quarto parziale. E’ un’ Arvalia poco incisiva e troppo nervosa, mentre nel Civitavecchia brillano Castello, autore di (3 goal), Romiti e Zanetic, autori di una doppietta a testa.
Trebbo