Questo week end, alla Piscina Paolo Caldarella di Siracusa, si svolgerà un torneo che vedrà affrontarsi le squadre siciliane. Divise in due gironi, scenderanno in acqua Ortigia, Muri Antichi, Telimar Palermo, Nuoto Catania, Circolo Canottieri 7 Scogli e Ortigia B. Un manifestazione interessante che ci darà chiari indizi sul livello di preparazione delle squadre. L’Ortigia, tra meno di una settimana, inizierà il campionato di A1, mentre le altre formazioni stanno cercando di migliorare schemi e intesa con i nuovi arrivati. Ma, Ortigia a parte, sono curioso di capire come le altre formazioni siciliane approcceranno questo torneo.
Mi aspetto molto dalla Telimar Palermo che tra le squadre partecipanti è quella sicuramente al completo. Lisica e Pesenti sono due giocatori di primissimo livello e faranno senza dubbio bene. Ad incuriosirmi del 7 dell’ Addaura è anche l’esordio del nuovo tecnico Schimmenti in panchina e l’approccio dei più giovani a questo primo assaggio di campionato. Due veterani, D’ Aleo e Ugo Calabrese, hanno lasciato la formazione di Giliberti e non sarà facile sostituirli. Di Patti e lo Cascio sono chiamati a fare un altro super campionato.
Per quanto concerne La Muri Antichi, invece, so che stanno lavorando sodo ma forse non saranno al completo in questo torneo. La squadra del Presidente Spinnicchia si è mossa bene sul mercato e questa serie di partite può farci capire cosa ci dobbiamo aspettare dalla formazione di mister Maugeri.
La Nuoto Catania è sulla carta una formazione di tutto rispetto. Alla fine, Dato e il Presidente Torrisi sono riusciti ad allestire una squadra di primissimo livello e se riusciranno a trovare l ‘accordo anche con Geremia Massa, la squadra etnea potrebbe inserirsi a pieno diritto nella corsa play off. I nuovi arrivati La Rosa, Privitera e il centroboa Stojcic garantiscono qualità.
Ho lasciato per ultima la C.C. 7 Scogli perché mi sembra ancora un cantiere aperto. Mister Baio avrà il suo bel da fare per cercare di allestire una formazione capace di salvarsi direttamente senza dover ricorrere alla lotteria dei play out. Basteranno i giovani avuti in dote dall’ Ortigia e il nuovo centroboa americano? Perdere Zovko, Lisica, Messina, Dainese, Cusmano e forse anche Toldonato e Tagliaferri, oltre alla cessata attività di Capitan Bordone, mi sembra un po’ troppo per puntare alla salvezza.
Per il momento vedremo cosa succederà in occasione di questa manifestazione che senza dubbio comincerà a dare ai tecnici le risposte che cercano.
Trebbo