Uno sguardo al mercato di A2

Analizzando i movimenti di mercato fino qui messi a segno dalle diverse società in A2, il girone nord ha due campionesse assolute: la Florentia e La Promogest. Entrambe le formazioni possono vantare organici di primissimo ordine. La squadra di mister De Magistris, secondo me, è la regina indiscussa del mercato ed anche la più accreditata alla vittoria finale. Gli innesti sono stati mirati e non vedo punti deboli. La Promogest, inserita nel girone nord, tallona i toscani ma è a mio parere la seconda forza del campionato. La President Bologna, con lo arrivo del portiere Mugelli, compie un ulteriore salto di qualità e potrebbe vedere salire le quotazioni dei felsinei per arrivare quantomeno ai play-off.

Tra le squadre liguri, la Crocera si è rinforzata e dovrebbe centrare la salvezza più che tranquillamente. L’Imperia, con gli innesti di Tabbiani e Cesini, può solo migliorare. Il Camogli rimane sostanzialmente la squadra della passata stagione ma per i bianconeri non sarà facile ripetersi. Il Lavagna cambia e punta sui giovani che si alterneranno con i veterani a disposizione di mister Risso, i play off, però, sono un obiettivo durissimo. Il Chiavari del nuovo corso Mangiante è una squadra che deve fare meglio rispetto al campionato scorso e la sua scommessa si chiama Massaro, giovane portiere a cui la società di Largo Pessagno ha dato fiducia. Spetterà al nuovo tecnico sfruttare al meglio le doti di questo promettente atleta. Anche mister Fasano a Padova lavorerà alacremente e se ci sarà anche l’ innesto di un nuovo straniero (si parla di un mancino americano) i patavini potrebbero rappresentare la vera mina vagante del girone nord. Sori, Waterpolo Brescia e Vela Ancona si giocheranno sino alla fine la salvezza. Qui conterà molto la bravura dei tre tecnici, non tanto degli organici. 
Il girone sud vede tre squadre che dovrebbero fare il vuoto dietro di loro. La Roma e le due squadre salernitane hanno grandi potenzialità. Fiorillo ha perso Obradovic e Gianni ma può contare su un gruppo solido di veterani e giovani davvero interessanti, tutti nel giro delle nazionali giovanili. Se a questi aggiungiamo un campionissimo come Setka, ecco che il mix diventa davvero irresistibile. Arechi e Campolongo hanno investito molto e si sono rinforzate dove erano carenti. Sono due squadre imprevedibili che si avvicinano molto al valore dei capitolini.

Dietro queste corazzate quattro o cinque formazioni che lotteranno per la quarta piazza che vale il play off . La Pallanuoto Latina è un ‘ ambiziosa neopromossa e ha operato con acquisti mirati. La forza dei Pontini è mister Tofani. Anche la Pallanuoto Frosinone si candida ad essere una sorpresa e a mio modesto parere lo sarà. Il Civitavecchia ha perso Muneroni ma rimane una squadra imprevedibile e non ha mai fallito i play off . La Nuoto Catania, se risolve la vicenda Massa, ha davvero un roster interessante. Se vuole ambire ad un campionato di vertice, Mister Dato deve assolutamente recuperare il forte giocatore campano. La Telimar si inserisce a pieno diritto in questa rincorsa, a patto che i giovani riescano a giocare con la giusta determinazione e crescano a livello mentale. Mister Schimmenti è un tecnico preparato ed in ascesa ma dovrà dimostrare tutto il suo valore in questa stagione e raccogliere l ‘eredità di Quartuccio non sarà facile. Muri Antichi e Roma 2007 si sono mosse davvero bene, mentre la Waterpolo Bari e la Circolo Canottieri 7 Scogli rimangono un po’ attardate anche se i siracusani si sono rinforzati con un centroboa americano e hanno ottenuto alcuni giovani in esubero dai cugini dell’ Ortigia. Staremo a vedere se mister Baio riuscirà a centrare la salvezza con una squadra nuova.
Insomma un ginepraio il girone sud dove tutto può accadere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.