Breve intervista al giovane tecnico della Waterpolo Bari, Antonello Risola:
Una stagione molto positiva quella della tua squadra, di continuità con la promozione in A2 dello scorso anno, quali sono i segreti di questo successo e che voto daresti ai tuoi ragazzi?
Per cominciare non ti nascondo che alla mia squadra do un bel 8, con un voto in più di riserva aspettando la fine della stagione.
Quanto al successo di questa squadra, poi, credo derivi sicuramente dalla compattezza di un gruppo solido, formato da amici di una vita che ogni sabato entrano in vasca con la convinzione di poter fare risultato contro chiunque. I ragazzi hanno sposato giá nella passata stagione la mia metodologia di lavoro che ci ha reso più pronti ad affrontare ogni incontro. Una parte fondamentale di questo successo, inoltre, è dovuta alla società che ha messo me e gli atleti nelle condizioni migliori di poter lavorare.
Ti aspettavi questa posizione in classifica a questo punto della stagione?
Sinceramente no, così come non ci aspettavamo di raggiungere la promozione lo scorso anno ma proprio questa esperienza ci ha insegnato che la costanza del lavoro durante l’anno porta al raggiungimento dell’obiettivo finale. L’obiettivo a lungo termine è quello di lavorare sui settori giovanili e mantenere la categoria.